addormentamento da panico!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven gen 05, 2007 11:35 am

La paura dell'abbandono ? tipica del momento dell'addormentamento, non c'entra che dormiate insieme, ma ? l'addormentarsi in s? che mette paura, non so se mi spiego.
E' normale, almeno per me che ci sono impazzita per anni con l'addormentamento di Irene!
Lei ? proprio cos?, non vorrebbe mai dormire. Diciamo che nell'ultimo anno ? molto migliorata ma ha sempre la tendenza, ogni tanto, a non volersi proprio addormentare e quindi quando inizia a sentir sonno si agita, fa cose strane, diventa irragionevole.. insomma cerca ogni espediente per non farlo.
Io comunque per non dar di matto ho smesso di cercare di "addormentarla". Per? cercavo di creare una situazione rilassante, mettendole il pigiama, abbassando le luci, col biberon, qualche cartone (sempre lo stesso).. e per molto tempo si ? ddormentata sul divano cos?.
Credo che alla fine si addormentasse alla stessa ora, o probabilmente anche prima, di quando cercado di "addormentarla". ;)
(ogni tanto serviva qualche "variazione" perch? capiva che quella situazione la portava al sonno e cercava di opporsi eh! Ma secondo me bisogna sempre evitare di far capire esplicitamente che ? "ora di dormire" e men che mai dirlo! e pi? che mai di perdere la pazienza, che allunga solo i tempi e rende il momento dell'addormentamento ancora meno piacevole per loro e quindi ancor pi? da evitare!!!)


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » ven gen 05, 2007 11:42 am

sai cosetta ultimamente faccio lo stesso
non gli dico che ? ora di dormire, gli dico andiamo in camera a sentire la musica
metto i suoi cd e al buoi balliamo abbracciati
inizia tutte le sere cos?, poi mi chiede di essere dondolato nel passeggino,poi di andare nel lettone
e quando va bene si addormenta l?
ma certe volte dopo il lettone si ricomincia...in braccio, poi passeggino, poi di la in sala o in cucina
? lunga e stancante la cosa

probabilmente deve solo passare con l'et?, come tutto, pare che non ci sia mai un rimedio ma che sia solo il tempo a mettere a posto tutto!

per? con una difficolt? in pi?...che in casa mia siamo in cinque e uno sta in sala a vedere la tv, uno in cucina e uno nell'altra camera...non posso obbligare le persone ad andare a letto e non posso nemmeno dire a tutti, spegni la tv o smetti di fare quello che stai facendo e stai li al buio!

daniele dovrebbe imparare che in quel momento si sta in una stanza e ci si rilassa per la nanna!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven gen 05, 2007 12:00 pm

gocce di Melissa
almeno un'ora prima che vada a nanna per?

ma non fanno miracoli
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven gen 05, 2007 12:17 pm

Scilla ha scritto:sai cosetta ultimamente faccio lo stesso
non gli dico che ? ora di dormire, gli dico andiamo in camera a sentire la musica
metto i suoi cd e al buoi balliamo abbracciati
inizia tutte le sere cos?, poi mi chiede di essere dondolato nel passeggino,poi di andare nel lettone
e quando va bene si addormenta l?
ma certe volte dopo il lettone si ricomincia...in braccio, poi passeggino, poi di la in sala o in cucina
? lunga e stancante la cosa

probabilmente deve solo passare con l'et?, come tutto, pare che non ci sia mai un rimedio ma che sia solo il tempo a mettere a posto tutto!

per? con una difficolt? in pi?...che in casa mia siamo in cinque e uno sta in sala a vedere la tv, uno in cucina e uno nell'altra camera...non posso obbligare le persone ad andare a letto e non posso nemmeno dire a tutti, spegni la tv o smetti di fare quello che stai facendo e stai li al buio!

daniele dovrebbe imparare che in quel momento si sta in una stanza e ci si rilassa per la nanna!
Ecco infatti, l'ho pensato che nel tuo caso il problema ? anche questo!
Qui infatti l'ho sempre addormentata in camera anche io.. per? a casa nostra ero molto pi? rilassata.. meno male che quando era pi? piccola qui siamo stati solo per brevi periodi!
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » ven gen 05, 2007 2:42 pm

mi è venuto in mente un altro quesito relativo all'argomento

perchè lo stesso problema non si presenta al momento del pisolino pomeridiano?
cioè se è paura di abbandono, perchè al pomeriggio bastano pochi minuti di dondolio per addormentarlo?
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven gen 05, 2007 2:48 pm

perchè il tempo di nanna è molto più breve e il sonno meno profondo che non di notte...
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » ven gen 05, 2007 2:53 pm

nene70 ha scritto:perchè il tempo di nanna è molto più breve e il sonno meno profondo che non di notte...
ma quante ne sai??? :ahahaha:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven gen 05, 2007 2:57 pm

Ahh non lo so, Irene comunque ha sempre fatto fatica anche di pomeriggio!!!
Il pom fa veloce anche se si addormenta con te?
Rispondi