30 mesi e tante novità

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

30 mesi e tante novit

Messaggio da Fede » mer gen 03, 2007 11:22 pm

Oggi Tommaso ha compiuto 30 mesi, per? dire due anni e mezzo mi fa molto pi? effetto.
In questi giorni di festa dove siamo stati a stretto contatto noi tre soli in casa ho notato che ha fatto passi da gigante in molte cose.

La prima cosa che mi ha sollevato il morale e per la quale ora non sto pi? in ansia ? il cibo. Mangia con appetito, ? cuorioso ed assaggia tutto. E' regolarissimo nei suoi pranzi e cene ed ha persino iniziato a fare merenda (mai fatta in vita sua). Proprio in quest'ultimo periodo, per la prima volta da quando ? nato cucino senza l'ansia di non vederlo mangiare e sono pi? rilassata.
Stasera facendogli il bagnetto ho persino visto un accenno di pancetta :sticazzi: mi sa che lo tengo un po' a dieta dopo i bagordi delle feste ah ah ah :ahahaha:

I TT sembrano un ricordo (parlo piano perch? so che torneranno) cio? fa capricci pure ora, per? mi sembra molto pi? propenso ad ascoltare le tue argomentazioni, prima non ti lasciava nemmeno spiegare.
Ieri dopo 5 minuti passati a dirgli che doveva farsi i lavaggetti nel naso perch? cos? il nasino restava pulito ed evitava i raffreddori (premetto che i lavaggi glieli abbiamo sempre fatti con la forza almeno in due persone) se li ? fatti da solo e non smetteva pi?, e li ha fatti pure oggi a pranzo e stasera dopo cena, questo ha veramente dell'incredibile. :ehhh:

Il linguaggio ? migliorato moltissimo. Ma proprio in pochissimi giorni. Ora fa discorsi veri e propri e noi non essendoci abituati, ogni volta lo ascoltiamo estasiati. La pronuncia lascia ancora un po' a desiderare ma credo sia soprattutto pigrizia o velocit? nel parlare che gli fa storpiare le parole. I verbi incredibilmente li coniuga giusti e fa pure i singolari/plurali. Conta fino a 10 ed ? in grado di contare quante cose ha (tipo stasera aveva otto macchinine e le ha contate giustissime e me l'ha detto).

Ora noto molto pi? la capacit? di ricordare le cose. Tipo quello che ha fatto il giorno prima, una promessa di fare una determinata cosa (sul non fare determinate cose ci stiamo ancora lavorando :D )

Su spannolinamento siamo messi come sempre, cio? lui non fa pi? la cacca nel pannolino mi sa da quando aveva un anno per? per la pip? non c'? verso. Sente lo sitmolo ? capace anche di dirmelo che la sta per fare ma non dirgli di portarlo al vasino; evidentemente non ? ancora pronto per questo, attendiamo.

E' affettuosissimo (vi ricordate quanto era orso?) viene in continuazione a baciarmi, anche mentre cucino, si avvicina bacia una gamba e poi se ne va. Il sabato e la domenica il papy lo va a svegliare e lui viene nel lettone a baciarmi :bacio:

Mi sembra si sia pure allungato in altezza e di sicuro ? cresciuto di peso, chiss? che il pediatra sia contento al prossimo controllo.

Ecco, il mio ometto sta irrimediabilmente crescendo, non c'? dubbio.
Forse andr? al nido e sicuramente entro questo mese dovr? iscriverlo alla scuola materna (che emozione).


Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mer gen 03, 2007 11:37 pm

Per me sar? un matematico o in quel campo comunque.
Conta, mette in fila, studia le cose e le situazioni e poi decreta ci? che gli sembrano o se gli piacciono...ma prima deve vedere i vari fattori.
Poi il fatto che le cose che girano lo affascinano da sempre molto pi? che agli altri bimbi, ma fa sorridere pensando che domani sar? un ingeniere, un chimico o chiss? cosa...
Bravo Tommy!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer gen 03, 2007 11:55 pm

Ipomea ha scritto:Per me sar? un matematico o in quel campo comunque.
Conta, mette in fila, studia le cose e le situazioni e poi decreta ci? che gli sembrano o se gli piacciono...ma prima deve vedere i vari fattori.
Poi il fatto che le cose che girano lo affascinano da sempre molto pi? che agli altri bimbi, ma fa sorridere pensando che domani sar? un ingeniere, un chimico o chiss? cosa...
Bravo Tommy!
ora mi sembri tua suocera ah ah ah
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:

ah s? il giorno di Natale voleva che gli smontassi il gioco delle palle perch? c'era l'elica dentro che girava e non la vedeva bene :D
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » gio gen 04, 2007 12:22 am

:clap: :clap: :clap: bravissimo Tommy.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio gen 04, 2007 8:25 am

Che bel post, Fede! Sono davvero contenta per voi e per questi progressi grandissimi di Tommy!!

Io ho notato che quando i bimbi stanno a casa con mamma e pap? per un periodo, crescono pi? in fretta, maturano pi? velocemente. Per noi ? sempre stato cos?: vacanze di Natale, vacaneze estive .... e lo noto anche questa volta con Sofia e Dodi, con entrambi!
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » gio gen 04, 2007 10:51 am

W l'ING. TOMMY!!!!!!!!!!!!


:bacio: :bacio: :bacio:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio gen 04, 2007 3:22 pm

che belle novit? fede,per tommy e per te, che finalmente sento tranquilla e felice!!!

:clap: :clap: :clap: :bacio: :bacio:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio gen 04, 2007 4:44 pm

Befy l'ho riletto ora perch? io scrivo sempre di getto e non rileggo mai
? proprio vero sono belle cose :bacio:
Rispondi