come si insegnano le lettere?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab dic 23, 2006 12:08 am

ma guardate che ormai credo in tutte le materna fanno imparare a leggere almeno qualcosina, cio? a riconoscere le letterine, e fanno tante attivit?, infatti mi diceva una maestra che chi non fa l?a scuola materna poi ? un p? indietro rispetto ai bimbi che la fanno, cio? ci pensano loro anche se noi non lo facciamo


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab dic 23, 2006 12:51 am

Romy, non ? cos?. Nella scuola di alex all'ultimo anno fanno "prerequisiti" ma non insegnano a leggere. Di fatto, alcuni bimbi sono capaci per curiosit? personale e intervento dei genitori.

Paola, io non ho avuto alcun problema di noia, anche perch?, per fortuna, a scuola non si perde tempo a fare le astine per sei mesi e la bella calligrafia per gli altri sei. La "noia" sar? al massimo di una manciata di settimane (in genere tutti arrivano al traguardo entro Natale, i pi? svegli prima).
Io comunque la noia non la ricordo minimamente. Anzi, ricordo la tranquillit? che mi dava e la possibilit? di esplorare altri aspetti dell'esperienza scolastica.

Ribadisco: alex non ne ha voglia e rispetto le sue inclinazioni, diverse dalle mie alla sua stessa et?.
Ma se cambiasse idea, io sono sempre qui.
Athina

Messaggio da Athina » sab dic 23, 2006 2:00 am

Rie ha scritto:Per Samuel:

Alfa
Bravo
Corolla
Delta
Enduro
Focus
....
Uno
Volvo
Zafira

ahahahah!

Sono proprio maschiacci :D

Madda!!!!!! ahahahhahahahahaha

:eek: :ahahaha: :eek: :ahahaha: :eek:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab dic 23, 2006 11:33 am

Mah io come su tutto mi lascio guidare da lei.. se mostrer? interesse lo soddisfer?, come faccio quando lo mostra appunto, altrimenti no.
A scuola materna non insegnano a scrivere, solo in certe scuole private, specie dalle suore, perch? devono dimostrare di essere meglio degli altri ed alcuni genitori si fanno gettare il fumo degli occhi dal fatto che vanno a scuola e "scrivono gi?".. e poi magari non hanno fatto altri tipi di esperienze pi? importanti per l'et? che avevano.
Mia mamma non ? d'accordo con l'insegnare a leggere alla materna, dice che comunque il primo anno di elementari serve a quello e che ? meglio che prima facciano altre cose.. quelle che sembrano non insegnare nulla di concreto e poi invece gettano le basi per tutto il resto. Ad es l'altro giorno ? stata ad un aggiornamento e mi diceva che il momento pi? importante per l'acquisizione delle capacit? matematiche pare essere fra i quattro anni e mezzo ed i cinque e mezzo. Ovviamente non gli insegni il teorema di Pitagora, ma con attivit? adatte getti le basi per la comprensione della matematica in futuro.
Rispondi