Vaccino meningite

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Vaccino meningite

Messaggio da sweet » lun gen 02, 2017 1:53 pm

Metto qui ma interessa a tutte le età...I miei sono stati vaccinati per il ceppo C ma vedo e leggo che ci sono le Asl piene per il vaccino del ceppo B.
Non mi sono ancora informata per come funziona in Lombardia, magari chiedo alla ped. Voi cosa ne pensate?


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Vaccino meningite

Messaggio da Trilli » lun gen 02, 2017 2:00 pm

Ora rientra nel piano vaccinale ma per i nuovi nati.
Gli altri solo a pagamento, e se si riesce a trovarlo.
Invece il C sarà distribuito in compartecipazione a chi lo desidera. Io penso di farlo, visto il rischio connesso al lavoro.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Vaccino meningite

Messaggio da Lucia76 » lun gen 02, 2017 2:44 pm

Devo informarmi anche io, appena ho occasione di andare dalla nostra pediatra le chiedo consiglio
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: Vaccino meningite

Messaggio da Milena » lun gen 02, 2017 9:36 pm

In ottobre ho consultato il pediatra su quali vaccini fare a Dario, 12 anni, e Agata, 10.
Mi aveva prescritto il quadrivalente e l'antimeningoccco B.
All'epoca avevo fatto il quadrivalente, gratuito per Dario, 52 € per Agata. Il B l'ho momentaneamente sospeso per i costi: 2 dosi a bambino a 90 € l'una.
Il pediatra mi ha rassicurato dicendomi che il B è meno diffuso, ma penso che lo farò presto.
Credo che ci siano informazioni poco chiare sia sulle vaccinazioni consigliate che sulla diffusione dei vari ceppi.
Sarebbe meglio se uscissero direttive nazionali valevoli per tutte le regioni e con costi uguali per tutte.
Leggevo che in Toscana tutti i vaccini sono gratuiti.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Vaccino meningite

Messaggio da Tropical » mar gen 03, 2017 7:56 am

Vero, Milena. In Toscana tutti i vaccini sono gratuiti vista la situazione. Le altre regioni, come al solito, hanno facoltà di decidere.

In Veneto per i bambini nati dal 2015 l'antimeningococco B è gratuito. Per gli altri il costo è di €50 a dose.
A Leo l'ho fatto fare il 20 dicembre, la seconda dose sarà a febbraio. Questo vaccino, per la maggior parte, non comporta febbre, ma dolore al braccio che svanisce in qualche giorno.

Stiamo pensando di farlo anche io e Ale.
Leggevo però che non ci sono vere e proprie direttive perché non esiste ancora una preoccupazione Meningite, in quanto la diffusione è ancora sotto la soglia dell'allarme, ma siamo su numeri pressoché normali di infezione. Però si consiglia di vaccinare, boh.

Sapete qualcosa sulla durata dell'antimeningococco B? Sentivo che ha validità di soli 4 anni, ma non trovo notizie a riguardo.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Vaccino meningite

Messaggio da matiti » mar gen 03, 2017 9:15 am

Ale e Maty sono vaccinati per il C ma ho intenzione di fargli fare anche il B ecredo li faremo entrambi anche noi. Anche se qui in Lombardia non c'e'allarme mi fa paura ugualmente. Certo e'che manca l'informazione adeguata.
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: RE: Re: Vaccino meningite

Messaggio da Milena » mar gen 03, 2017 9:54 am

Tropical ha scritto:Vero, Milena. In Toscana tutti i vaccini sono gratuiti vista la situazione. Le altre regioni, come al solito, hanno facoltà di decidere.

In Veneto per i bambini nati dal 2015 l'antimeningococco B è gratuito. Per gli altri il costo è di €50 a dose.
A Leo l'ho fatto fare il 20 dicembre, la seconda dose sarà a febbraio. Questo vaccino, per la maggior parte, non comporta febbre, ma dolore al braccio che svanisce in qualche giorno.

Stiamo pensando di farlo anche io e Ale.
Leggevo però che non ci sono vere e proprie direttive perché non esiste ancora una preoccupazione Meningite, in quanto la diffusione è ancora sotto la soglia dell'allarme, ma siamo su numeri pressoché normali di infezione. Però si consiglia di vaccinare, boh.

Sapete qualcosa sulla durata dell'antimeningococco B? Sentivo che ha validità di soli 4 anni, ma non trovo notizie a riguardo.
In Emilia-Romagna 91,35 (avevo arrotondato a 90).
Non voglio speculare sulla salute dei miei figli, però è una cifra esagerata se si ha più di un figlio.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Vaccino meningite

Messaggio da Babina » mar gen 03, 2017 10:30 am

Anche io ho intenzione di fare vaccinare entrambi i figli.
Per la verità Luca, avendo frequentato il nido, ha già fatto il primo vaccino, ma non so per quale ceppo.
Sto giusto contattando la pediatra per farmi dare delle informazioni più precise ma sicuramente farò fare il richiamo per Luca e il vaccino per Nicolò.
Anche io e mio marito siamo intenzionati a farlo.
Come dice Matiti, qui in Lombardia non c'è ancora un vero e proprio allarme; però credo che in questi casi un po' di prevenzione e precauzione siano doverose.

Credo anche, d'altra parte, che l'informazione mediatica stia dando un po' troppo risalto a questa vicenda.
E' vero che inToscana ci sono tanti casi e questa situazione si sta protraendo da qualche anno, ma casi di meningite ci sono sempre stati; ricordo che in classe mia in terza superiore una mia compagna la contrasse, noi tutti facemmo la profilassi, lei grazie a Dio non ebbe conseguenze serie e tutto si risolse.
Questo per dire che di casi ce ne sono sempre stati, sporadici ma tutti gli anni ci sono; e notizia al tg di ogni caso di infezione non si è mai data (non come ora).
QUindi credo che non si debba assolutamente sottovalutare la cosa (tant'è che io vaccinerò i miei figli), ma nemmeno si debba pensare che siamo ad un passo da un'epidemia.
Rispondi