Della televisione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Della televisione

Messaggio da Weinà » mer set 14, 2016 2:02 pm

Argomento trito e ritrito, lo so, ma ora che ci sono dentro ho bisogno del vostro consiglio.
Qui Maryam ama tanto guardare video di canzoncine. Mi porta proprio il telecomando e poi corre davanti alla TV facendo versi finché non gliele metto. Si è abituata perché quando c'era la mia amica colombiana con il suo bimbo spesso gli metteva i video delle canzoni in spagnolo e li guardavano insieme. Io ammetto che mi fa comodo soprattutto quando devo per esempio cucinare e sono sola, perché glieli metto e lei balla ed è contenta. Però sento che non sarebbe il caso così piccola di stare davanti allo schermo e soprattutto in questi giorni di grande stanchezza per via dell'adattamento agli orari cinesi mi rendo conto che ne stiamo un po' abusando.
Cartoni non ne guarda, a parte ogni tanto Shaun the sheep ma sempre video che le metto io, soprattutto per farla stare tranquilla in macchina.
Opinioni? Esperienze? Metodi alternativi perché si intrattenga da sola quando non posso correrle appresso?


Sent from my iPhone using Tapatalk


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Della televisione

Messaggio da Trilli » mer set 14, 2016 3:51 pm

L'esposizione ai video schermi per i bimbi così piccoli va limitata il più possibile, a detta degli psicopedagogisti. Alice all'età di Maryam non la calcolava minimamente la TV (ha cominciato dopo i due anni a guardare i DVD di Winnie the Pooh, massimo venti minuti prima del sonnellino pomeridiano. La sera si evitava, perché pare possa interferire col sonno.
Come fare a intrattenere Maryam non lo saprei, perché Alice alla sua età si intratteneva da sola con cubi, tappetini, libretti. Dopo i due anni c'è stato un periodo di cozzite acuta nel quale, per cucinare, la mettevo seduta sul bancone della cucina!i

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Della televisione

Messaggio da Pol&son » mer set 14, 2016 3:56 pm

Io giocavo con Manu stesa sui tappetoni
Passeggiavo
La tele sui 2 anni o poco prima
In caso di emergenza (scolare pasta o wc) mettevo un video tipo teletubbies lato box per lo stretto tempo necessario (dall'anno mAi prima)
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Della televisione

Messaggio da Trilli » mer set 14, 2016 3:59 pm

Ma davvero avevate difficoltà ad andare in bagno o scolare la pasta? Io devo aver avuto un modello difettoso di bambina [emoji16]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Della televisione

Messaggio da Weinà » mer set 14, 2016 4:05 pm

Eh, ho letto anch'io che sarebbe sconsigliatissimo e infatti mi sento in colpa.
Lei pure a volte si intrattiene con i libri ma se ci siamo noi attorno, e comunque è già entrata nel tunnel e quindi me le chiede proprio le canzoncine. Come faccio a fargliele dimenticare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Della televisione

Messaggio da Pol&son » mer set 14, 2016 4:20 pm

Trilli ha scritto:Ma davvero avevate difficoltà ad andare in bagno o scolare la pasta? Io devo aver avuto un modello difettoso di bambina [emoji16]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Io si
Figlio ad altissimo contatto
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Della televisione

Messaggio da Weinà » mer set 14, 2016 4:31 pm

Trilli ha scritto:Ma davvero avevate difficoltà ad andare in bagno o scolare la pasta? Io devo aver avuto un modello difettoso di bambina [emoji16]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Io no, finché non si muoveva potevo tranquillamente spostarmi per fare queste cose. Poi un bel giorno finisco di scolare la pasta e la trovo in piedi appoggiata al bracciolo del divano e da quel momento ho iniziato a temere per la sua incolumità. [emoji4]


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Della televisione

Messaggio da Pol&son » mer set 14, 2016 5:06 pm

Weinà ha scritto:Eh, ho letto anch'io che sarebbe sconsigliatissimo e infatti mi sento in colpa.
Lei pure a volte si intrattiene con i libri ma se ci siamo noi attorno, e comunque è già entrata nel tunnel e quindi me le chiede proprio le canzoncine. Come faccio a fargliele dimenticare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Stereo invece che Video. Loro quando entrano in un tunnel faticano ad uscirne, soprattutto così piccoli. Per cui ti sconsiglio vivamente, così giochi di anticipo, qualsiasi tipo di giochino sul cellulare o tablet. Fino ai cinque o sei anni non sono in grado di autoregolarsi e nemmeno di gestire le pausa del gioco, O gli eventuali tempi morti, creando vere e proprie situazioni di nervoso e frustrazione
Rispondi