Della televisione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Della televisione

Messaggio da Trilli » ven set 16, 2016 9:10 am

Vavi ha scritto:
Trilli ha scritto:Ragazze però... Non per fare la polemica o la rompiballe. Ma psicopedagogisti e neurologi affermano che, sotto i due anni, un'ora (consecutiva) di videoschermi fa male eccome. E per esperienza vi dico che è un'escalation.
Poi è indubbio che per sopravvivere si facciano con e ai bambini cose che non fanno propriamente bene. Ma non mi piace che passi il messaggio che 'il bambino sta bene lo stesso'...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Per un'ora di tv una tantum? A parte che sotto i due anni un'ora non stanno fermi a guardare, pero' un'ora di tv una tantum considerarla dannosa mi sembra tanto. Ci vuole misura, come tutte le cose. Pure il cioccolato non fa bene ma a due anni se una volta mangia un cioccolatino non muore nessuno.
Hai qualche fonte? (trovata)
Vavi qui nel post non si è partiti dall'uso sporadico. E non tutti i bambini sono come Leo che fa le vasche per casa con la TV accesa. Sono stata a una conferenza su bambini e tecnologie, e i limiti suggeriti caldamente per le varie fasce d'età erano molto bassi. Molto più di quanto possiamo pensare, perché il superamento di questi tempi fa attivare i centri del piacere (detto in soldoni). Per i bimbi più piccoli ci sono anche i danni visivi.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Della televisione

Messaggio da Pol&son » ven set 16, 2016 9:26 am

Mio figlio fin da subito si ipnotizzava se non lo toglievo io, anche ore. Partendo da questa esperienza…
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Della televisione

Messaggio da Trilli » ven set 16, 2016 9:35 am

Pol&son ha scritto:Mio figlio fin da subito si ipnotizzava se non lo toglievo io, anche ore. Partendo da questa esperienza…
Ecco appunto [emoji5]

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Della televisione

Messaggio da Weinà » ven set 16, 2016 9:35 am

Trilli ha ragione. Io ho aperto questo thread perché sono consapevole di abusarne in questo periodo.
Maryam non sta ferma a guardarla tanto tempo, nel senso che siccome sono canzoni lei balla, corre, viene in cucina per chiedermi di cambiare canzone se non le piace... Insomma non è che stia lì inebetita. Però sto riducendo molto. Oggi ad esempio ha visto due canzoni, quindi 7 minuti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Della televisione

Messaggio da Babina » ven set 16, 2016 10:01 am

i miei figli sono soggetti da ipnosi da tv.
appena tornati da scuola è la prima cosa che chiedono, ad esempio.
per loro è un momento di relax anche se io preferirei che si rilassassero svaccandosi sul divano o sul letto;
io gliela limito ma è veramente una lotta quotidiana.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Della televisione

Messaggio da Babina » ven set 16, 2016 10:04 am

weinà, descrivi Maryam e vedo la mia nipotina che farà tre anni a novembre.
E' vivacissima e non sta mai ferma; o meglio, si ferma solo davanti al tablet con canzonine o filastrocche.
Quando sua mamma le accende i cartoni in tv li guarda in modo un po' distratto perchè nello stesso momento gioca o disegna.
Avatar utente
WILDROSE
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 52
Iscritto il: ven dic 23, 2011 6:19 pm

Re: Della televisione

Messaggio da WILDROSE » ven set 16, 2016 5:00 pm

In attesa del primo figlio lessi "Naturalmente intelligenti" di Medina. La comunità scientifica sostiene che la giusta dose di Tv per un bimbo sotto i due anni è pari a zero, in quanto la tele induce ostilità e difficoltà di concentrazione, volendo sintetizzare al massimo il pensiero. Sul libro vi erano diversi esempi e persieri sino a toccare il rischio di comportamenti bullistici.
Al primo figlio, quindi, non ho fatto guardare la tv prima dei due e ho limitato al massimo l'esposizione in casi davvero urgenti. Mi chiedo dubbiosa se riuscirò a fare lo stesso con la bimba.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Rispondi