spannolinamento...non è pronto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: spannolinamento...non è pronto

Messaggio da Vavi » mar mag 17, 2016 5:48 pm

Ho fatto due spannolinamenti ma sinceramente non so come... non ne rifarei un terzo nemmeno sotto tortura ahahahhaha :mrgreen:


Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: spannolinamento...non è pronto

Messaggio da Patty73 » mar mag 17, 2016 9:01 pm

Sono convinta che anche per il pannolino ogni bambino abbia i suoi tempi. Io a Simone gliel'ho tolto a 2 compiuti. Ha passato la prima settimana a farsela addosso 5-6 volte al giorno, ma ho tenuto duro perché amava sentirsi libero da quel fagotto. L'estate dei 3 anni l'ho tolto anche di notte perché mia suocera aveva messo le traverse ovunque. Quindi non forzarlo assolutamente. Proverai in estate, non c'è fretta.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: spannolinamento...non è pronto

Messaggio da Lucia76 » mar mag 17, 2016 9:28 pm

Quoto i consigli di martina. Anche noi ci stiamo provando adesso, l'ha chiesto lei. Ha compiuto tre anni ad aprile. L'estate scorsa glielo avevo proposto io ma non era pronta e facemmo marcia indietro dopo pochi giorni. Ora è partita da lei, io la lascio molto libera di decidere (per due giorni ad esempio ha voluto il pannolino perché aveva un pò di diarrea e non si sentiva tranquilla senza) e direi che sta andando molto bene.
Provate con tranquillità, al massimo approfitterai dell'estate
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: spannolinamento...non è pronto

Messaggio da Vero79 » mar mag 17, 2016 9:47 pm

Anto parli di Andrea o di Santiago????
Perche qui siamo messi uguali, tragedie se non gli metto subito il pannolino.
Sul water la fa, addirittura domenica ho dovuto toglierlo dalla vasca perché gli scappava la pipi'. Al nido è bravissimo quando li portano a fare la pipi' la fa....ma poi lui vuole il suo pannolo...
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: spannolinamento...non è pronto

Messaggio da nanà » mer mag 18, 2016 10:07 am

Allora....io credo di aver combinato un pasticcio.
Gabriele, la scorsa estate non aveva neanche due anni.
Decide spontanamente di non volete il pannolino e io lo lascio fare.
Fa tutto da solo.
Inizia la sezione primavera e dicendo accompagnare il grande a scuola...inizio a mettergli il pannolino per evitare che faccia pipì nel tragitto casa-scuola-casa-scuola-asilo nido.
Il pomeriggio a casa non riesce puoi a controllarsi e fa puoi ovunque.
Decido di rimettere pannolini e rimandare più avanti.
A volte lui sente lo stimolo di cacca e pipì e chiede di essere svestito per poter fare.
Ora il ho chiesto all'asilo e mi hanno detto di mettergli pannolini mutandina.
Io ho accettato ma non sono convinta che capisca la differenza perché con le mutandine ovviamente si bagna...mentre così é come se avesse il pannolino.
Gabriele compie 3 anni a fine settembre e alla scuola pubblica non accettati bimbi con pannolino.
Speriamo quest'estate di fare progressi.
Col primo figlio era stato facile comunque.
Ah...se può servirti Scilla,
Avevo letto Con interesse
Il libro via il pannolino.
Magari trovi spunti interessanti.
Da quello che dici non sembra pronto Ma tutto può cambiare da un giorno all'altro.
Ma ora complice tanta stanchezza non ho volontà di impegnarmi in questa cosa.
Uffa

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: spannolinamento...non è pronto

Messaggio da Tropical » mer mag 18, 2016 12:07 pm

Nadia, i pannolini a mutandina possono imbrogliare il pensiero. Per spannolinare è meglio togliere il pannolino definitivamente.

Non ricordo se hai letto Besame mucho. Gonzalez dice che devono sentire la pipì, sia lo stimolo che il bagnarsi dei pantaloni. Solo così i bambini possono convincersi a spannolinare.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: RE: Re: spannolinamento...non è pronto

Messaggio da nanà » mer mag 18, 2016 12:15 pm

Tropical ha scritto:Nadia, i pannolini a mutandina possono imbrogliare il pensiero. Per spannolinare è meglio togliere il pannolino definitivamente.

Non ricordo se hai letto Besame mucho. Gonzalez dice che devono sentire la pipì, sia lo stimolo che il bagnarsi dei pantaloni. Solo così i bambini possono convincersi a spannolinare.
Si, lo so.
Ma ho provato a dirlo alle maestre e visto che manca poco alla chiusura...ho ceduto, Non volevo impuntarmi su una cosa che non conosco.
Comunque, avevo lasciato perdere tutto perché Gabriele non parlava fino a pochi giorni fa e quindi non potevo capire se fosse pronto o se volesse fare pipi (avevo letto che uno degli elementi a favore è la capacità di verbalizzare, sebbene lui si fosse spannolinato da solo l'estate scorsa perché si rendeva conto degli stimoli senza comunicare, ma poi io ho fatto solo danni!).
Ora sembra in piena esplosione di parole e frasi....all'improvviso.
Ci proverò di nuovo quando i bambini saranno in vacanza.



Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: spannolinamento...non è pronto

Messaggio da Patty73 » mer mag 18, 2016 12:41 pm

Quando ho tolto il pannolino a Simone era aprile. Portavo Sofia a scuola con lui e in borsa avevo sempre i cambi ( abitudine che mi perseguita, temo sempre pipì o vomiti fuori casa). Solo una volta che aveva dissenteria gliel'ho messo. Subito a casa l'ho tolto. Quando riprovi basta portare dei cambi e così loro non si confondono. Sempre se loro sono d'accordo

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Rispondi