Bimbo di 2 anni che non parla

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Poochie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mag 04, 2016 1:35 pm
Località: Terra del Prosecco D.o.c.

Re: RE: Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Poochie » gio ott 27, 2016 2:38 pm

Tropical ha scritto:
Poochie ha scritto:
La psicomotricità va benissimo, ora non ha più paura/timore della signora, anzi, sta volentieri con lei e quando la vede le va incontro tutto felice!
Riescono a stare bene insieme e lei dice che è molto migliorato dalla prima volta che lo ha visto.
Ma ce ne siamo accorti anche noi a casa... cerca sempre di + di interagire con noi e con gli altri quindi sta sviluppando l'intersoggettività che prima non aveva. Imita, ripete suoni, balla davanti alla tv....
Ora dice "ciao" a tutti anche con il gesto della mano... lo dice con cognizione e non a caso.
Si insomma, sta migliorando molto... secondo me lo sta aiutando anche l'asilo!
Bene. Sono progressi importanti. Anche l'avere fiducia nella psicomotricista in così poco tempo è positivo.

La scuola dà una bella scossa ai bambini. Vedrai che imparerà tante altre cose, ogni giorno vi comunicherà qualcosa di nuovo e voi resterete esterrefatti.

State facendo bene, cara Poochie. Non perdete le speranze perché avete un bambino bravissimo.

Noi siamo qui e aspettiamo con te.
Grazie, i piccoli progressi che fa per noi sono molto importanti... semplicemente che capisca quello che gli diciamo per noi è tanto!
"vuoi un grissino?" lui adesso mi dice di si. Oppure se gli chiedo "dove sono i calzini?" lui li cerca e li va a prendere... a volte prova anche a metterseli!
Se sta sul seggiolone, prova a fare il gesto di alzarsi e mi dice "scelllele" (scendere)

Grazie veramente per le tue parole e la tua sensibilità


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Tropical » gio ott 27, 2016 2:46 pm

Poochie ha scritto: Grazie, i piccoli progressi che fa per noi sono molto importanti... semplicemente che capisca quello che gli diciamo per noi è tanto!
"vuoi un grissino?" lui adesso mi dice di si. Oppure se gli chiedo "dove sono i calzini?" lui li cerca e li va a prendere... a volte prova anche a metterseli!
Se sta sul seggiolone, prova a fare il gesto di alzarsi e mi dice "scelllele" (scendere)

Grazie veramente per le tue parole e la tua sensibilità
Ma, Poochie, questi sono grandi progressi, non piccoli! Il tuo cucciolo sta andando magnificamente.

Si spiega benissimo e vi fa capire cosa vuole. È bravo bravo bravo.
Noi ci abbiamo lavorato un anno prima di ottenere un "Sì" e ancora adesso non sempre lo dice.

State lavorando molto bene. Bravi mamma e papà.
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da annaviola » gio ott 27, 2016 2:51 pm

Poochie, la 104 non è da considerarsi come una sconfitta, ma come un aiuto per affrontare moltissime situazioni variegate (infatti è prevista per i dsa).
Fate i dovuti controlli e poi vedrai se è necessario o meno richiederla.
Avatar utente
Poochie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mag 04, 2016 1:35 pm
Località: Terra del Prosecco D.o.c.

Re: RE: Re: RE: Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Poochie » gio ott 27, 2016 3:25 pm

Tropical ha scritto:
Poochie ha scritto: Grazie, i piccoli progressi che fa per noi sono molto importanti... semplicemente che capisca quello che gli diciamo per noi è tanto!
"vuoi un grissino?" lui adesso mi dice di si. Oppure se gli chiedo "dove sono i calzini?" lui li cerca e li va a prendere... a volte prova anche a metterseli!
Se sta sul seggiolone, prova a fare il gesto di alzarsi e mi dice "scelllele" (scendere)

Grazie veramente per le tue parole e la tua sensibilità
Ma, Poochie, questi sono grandi progressi, non piccoli! Il tuo cucciolo sta andando magnificamente.

Si spiega benissimo e vi fa capire cosa vuole. È bravo bravo bravo.
Noi ci abbiamo lavorato un anno prima di ottenere un "Sì" e ancora adesso non sempre lo dice.

State lavorando molto bene. Bravi mamma e papà.
Stiamo lavorando mantenendo un atteggiamento diverso da prima... aiutandoci anche con i consigli della psicomotricista.
Ora se prende in mano la casetta con gli animali quella dove si devono inserire le varie forme, la studia, cerca il buco giusto e tenta di metterci dentro il pezzo... per me è una cosa stupefacente.
Poco tempo fa non capiva l'uso di quel giocattolo... :doh:
Avatar utente
Poochie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mag 04, 2016 1:35 pm
Località: Terra del Prosecco D.o.c.

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Poochie » gio ott 27, 2016 3:28 pm

annaviola ha scritto:Poochie, la 104 non è da considerarsi come una sconfitta, ma come un aiuto per affrontare moltissime situazioni variegate (infatti è prevista per i dsa).
Fate i dovuti controlli e poi vedrai se è necessario o meno richiederla.
scusa non volevo sembrare indelicata... ma francamente spererei che mio figlio non ne debba necessitare!
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: RE: Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da annaviola » gio ott 27, 2016 3:45 pm

Poochie ha scritto:
annaviola ha scritto:Poochie, la 104 non è da considerarsi come una sconfitta, ma come un aiuto per affrontare moltissime situazioni variegate (infatti è prevista per i dsa).
Fate i dovuti controlli e poi vedrai se è necessario o meno richiederla.
scusa non volevo sembrare indelicata... ma francamente spererei che mio figlio non ne debba necessitare!
Certo, ogni mamma lo spera!
Era solo per precisare[emoji6]
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Lucia76 » gio ott 27, 2016 10:44 pm

Mi fa piacere che abbia fatto tanti progressi, e in poco tempo anche, quindi bene davvero!
Per la visita cerca di stare tranquilla (per quanto possibile...), come ti ha detto tropical è la prassi per capire dove sta il problema e per escludere altre cose. Cerca di essere fiduciosa. Facci sapere, intanto ti lascio un abbraccio
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Pol&son » ven ott 28, 2016 8:31 am

Anche noi stiamo seguendo il percorso di neuropsichiatria anche se per altri motivi e. Se Manuel ha qualche difficoltà ed io per seguirlo ho diritto a delle ore e a delle agevolazioni le prendo a braccia aperte

A volte è solo un periodo, a volte ci sono bambini che per un momento della loro vita hanno bisogno di un supporto di qualsiasi genere. Però vedo che avete fatto davvero tanti progressi, sono proprio contenta!
La strada è quella giusta, vedrai che si sistema tutto e direi anche in fretta
Rispondi