Bimbo di 2 anni che non parla

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Poochie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mag 04, 2016 1:35 pm
Località: Terra del Prosecco D.o.c.

Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Poochie » gio mag 05, 2016 2:55 pm

Buongiorno... poichè vedo che siete tutte gentili, vi vorrei esporre il mio "problema"

Il mio secondogenito ha 2 anni compiuti un mese fa.
Ad oggi non spiccica parola che sia di senso compiuto, nemmeno mamma o papà. Ha un linguaggio tutto suo, si fa capire a gesti o cmq in maniera tale che noi riusciamo ad interpretare le sue esigenze, ma siamo fermi lì.

Premetto che ha camminato a 17 mesi per cui a volte associo questo suo "ritardo" ad una sorta di forma di pigrizia... ma non vorrei ci fossero altri problemi, anche se gli stimoli non gli mancano!
A settembre abbiamo deciso che inizierà l'asilo nella sezione primavera proprio per vedere se stare a contatto coi bambini possa essere una valvola di sblocco in tal senso....

Ci sono altre mamme i cui bambini hanno iniziato a parlare tardi???


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Trilli » gio mag 05, 2016 3:01 pm

In attesa che arrivino le mamme con esperienza diretta, mi sento di dirti che due anni sono davvero pochi per preoccuparsi, soprattutto per un maschio secondogenito.
L'ingresso in comunità infantile vi darà comunque segnali interessanti!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da sweet » gio mag 05, 2016 3:09 pm

La pediatra cosa dice?
Sì, sicuramente l'asilo lo aiuterà tantissimo, il mio bimbo ha avuto un netto miglioramento del linguaggio da quando lo frequenta.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da nanà » gio mag 05, 2016 3:38 pm

Ciao e benvenuta!
Io ho due maschietti e a due anni non parlavano bene anche se se un continuo parlottare.
Mi sono fatta mille paranoie per il primo ed ho consultato anche un esperto, che mi ha detto di stare tranquilla.
Io avevo fatto una lista delle parole che diceva correttamente, per esempio.
Avevo letto che a due anni hanno un vocabolario di almeno 25 parole e così cedendo quella lista che ogni giorno aumentava, mi ha tranquillizzato parecchio.
Comunque non erano parole vere e proprie in perfetto italiano ovviamente.
Ha iniziato le prime semplici frasi a due anni e due mesi/ due anni e mezzo....da un giorno all'altro all'improvviso, e da allora non si è più fermato.
È un chiaccherone, infatti!
Io credo che volesse sentirsi sicuro ogni volta che diceva una parola nuova.
Io lo aiutavo, dicendogli " vuoi questa mela o la banana" per dire...in modo che memorizzare le parole.
Il mio secondo ha due anni e sette mesi e prosegue nella stessa strada.entrambi hanno frequentato la sezione primavera e ho visto miglioramento, non so se legati all'imitazione dei bimbi o semplicemente perché era il momento giusto.
Comunque fino a tre anni non ci si dovrebbe preoccupare a meno che non siamo presenti altri elementi.


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di nanà il gio mag 05, 2016 3:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Tropical » gio mag 05, 2016 3:41 pm

Ci torno più tardi con calma. Però ho già letto una cosa molto positiva.
Avatar utente
Poochie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mag 04, 2016 1:35 pm
Località: Terra del Prosecco D.o.c.

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Poochie » gio mag 05, 2016 4:18 pm

sweet ha scritto:La pediatra cosa dice?
Sì, sicuramente l'asilo lo aiuterà tantissimo, il mio bimbo ha avuto un netto miglioramento del linguaggio da quando lo frequenta.
Sono stata dal mio pediatre e gli ho esposto i miei dubbi
Lui dice che non mi devo preoccupare però per farmi stare tranquilla mi ha consigliato di rivolgermi tramite la sezione "sviluppo età evolutiva" a degli esperti che mi possono dare dei consigli su come stimolarlo...
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Tropical » gio mag 05, 2016 6:38 pm

Poochie ha scritto: Ha un linguaggio tutto suo, si fa capire a gesti o cmq in maniera tale che noi riusciamo ad interpretare le sue esigenze, ma siamo fermi lì.
Questo è importantissimo! Il fatto che lui comunichi e vi faccia capire cose vuole è positivo perché vuol dire che lui a livello comprensivo è messo bene.

C'è anche da capire, però, quanto lui si crogioli sul fatto che voi capite le sue richieste. Ti dico anche che 2 anni è prestino per parlare e verificare un ritardo del linguaggio.

I consigli che posso darti io sono:
- non anticipate le sue richieste, ma fate un po' finta di non aver capito, chiedendogli può volte ciò che vuole o cosa vi dice
- Fargli desiderare gli oggetti. Vuole la palla? Va benissimo che la indichi, ma prima di dargliela provate a chiedergli di ripetere il nome "palla", senza essere troppo insistenti.
- parlategli spesso, ad alta voce, ripetendo i concetti. Ti faccio un esempio "Vuoi l'acqua? Ti prendo l'acqua. Ecco l'acqua per Leonardo (mio figlio [emoji16]). Hai bevuto tanta acqua? Che fresca!".
Non esagerate perché vi manda a quel paese [emoji23]
- Cantate, recitate filastrocche, canzoncine a cadenza ritmica e brevi.
- Commentate le immagini dei libri. Niente storie lunghe, ma piccole e indicagli le cose che leggi attraverso le immagini.

Se cerchi in questa sezione, troverai un mio thread, "Prima o poi parlerà", sull'esperienza con nostro figlio. Lui ha un ritardo importante della comunicazione, che stiamo risolvendo. Lì trovi anche un sito molto carino in cui si possono stampare delle immagini o storie su cui lavorare.

Comunque, voi siete a buon punto. La materna lo aiuterà moltissimo. Per noi è stato un passo enorme in avanti.

Se hai bisogno, chiedi pure. Ti abbraccio.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da sweet » gio mag 05, 2016 7:09 pm

La nostra tropical è super esperta in materia e ti ha dato suggerimenti utili e facili :) io posso solo consigliarti di non essere troppo ansiosa con lui, sappiamo che i bimbi soffrono molto l'ansia dei genitori
Rispondi