Bimbo di 2 anni che non parla

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Trilli » ven ott 28, 2016 8:36 am

Pol&son ha scritto:Anche noi stiamo seguendo il percorso di neuropsichiatria anche se per altri motivi e. Se Manuel ha qualche difficoltà ed io per seguirlo ho diritto a delle ore e a delle agevolazioni le prendo a braccia aperte

A volte è solo un periodo, a volte ci sono bambini che per un momento della loro vita hanno bisogno di un porto di qualsiasi genere. Però vedo che avete fatto davvero tanti progressi, sono proprio contenta!
E faresti bene a prenderle.
Immolarsi sulla causa del lavoro sacrificando i figli è un errore grosso, che però fanno in molte... Non facendo altro che acuire il malanimo dei datori di lavoro nei confronti di chi, invece, vuole usufruire dei suoi diritti.


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: RE: Re: RE: Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Scilla » ven ott 28, 2016 8:47 am

Trilli ha scritto:
Pol&son ha scritto:Anche noi stiamo seguendo il percorso di neuropsichiatria anche se per altri motivi e. Se Manuel ha qualche difficoltà ed io per seguirlo ho diritto a delle ore e a delle agevolazioni le prendo a braccia aperte

A volte è solo un periodo, a volte ci sono bambini che per un momento della loro vita hanno bisogno di un porto di qualsiasi genere. Però vedo che avete fatto davvero tanti progressi, sono proprio contenta!
E faresti bene a prenderle.
Immolarsi sulla causa del lavoro sacrificando i figli è un errore grosso, che però fanno in molte... Non facendo altro che acuire il malanimo dei datori di lavoro nei confronti di chi, invece, vuole usufruire dei suoi diritti.
Non avrei potuto/saputo dirlo meglio
È molto vero questo
Avatar utente
Poochie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mag 04, 2016 1:35 pm
Località: Terra del Prosecco D.o.c.

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Poochie » mer nov 02, 2016 2:56 pm

Non capisco....


Lunedì mattina lo ha portato mio marito a fare la seduta... tutto ok, ogni volta stupisce positivamente la psicomotricista con i suoi comportamenti!

Siccome ha visto che il bambino cercava di coinvolgere anche il papà nei vari giochi che si fanno durante la terapia se n'è uscita con la frase: "se un bambino ti cerca in questo modo non è sicuramente autistico"

ma allora perchè fargli fare test e questionari a noi??? :doh:
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Tropical » mer nov 02, 2016 6:40 pm

Anzitutto ti abbraccio, Poochie. Poi ti dico, come già abbiamo detto qualche giorno fa, che esistono diverse forme di spettro autistico. Non è detto che un bambino sia autistico, ma ne ha solo qualche caratteristica.

Vorrei risponderti più esaurientemente, ma sto lavorando. Ci torno più tardi con calma.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Scilla » mer nov 02, 2016 8:55 pm

A volte i test servono anche per escludere ipotesi e come ti ha già detto tropical lo spettro autistico può manifestarsi con sintomi differenti, una diagnosi accurata permette di potersi prendere cura al meglio di una persona
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Tropical » gio nov 03, 2016 7:42 am

Cara Poochie, capisco il momento complesso, arrivato senza aspettarvelo. State facendo il meglio per il vostro bimbo, che è bravissimo e sta facendo passi da gigante.
Ci siamo passati prima noi e so quanto pesi ogni parola che vi dicono.

Capiterà spesso che un medico parli di autismo e un altro dica che il bimbo è sano. Poi, tuo figlio farà progressi, ma la foniatra vi dirà che non fa questa o l'altra cosa.
Il mio consiglio è "prendetela come viene". Voi siete i genitori ed è normale che vi preoccupiate, ma non soppesate tutte le parole. Siete solo all'inizio. Aspettate con calma tutto ciò che verrà o ve ne farete una malattia.

Il cammino è lungo e ne sentirete di tutti i tipi. inoltre, i bambini ci sorprendono e possono fare miglioramente in ogni momento. Non infossatevi sulla parola "autismo" perché i significati sono molteplici. Andate avanti ascoltando la pancia e non il cuore.

A proposito dei test quoto Scilla. Forse non servono, ma loro devono escludere qualsiasi cosa. Di prassi qui si fanno anche ricerche genetiche, ad esempio, in alcuni casi inutili, ma è prassi.

Dopo aver fatto questi test i medici sapranno come muoversi e scegliere la via giusta per aiutarlo.

Inoltre, tra i vari aspetti dell'autismo c'è anche quello del non relazionarsi, che, se non ho capito male, è una delle caratteristiche di tuo figlio. Perciò devono capire se tuo figlio ha dei caratteri legati allo spettro autistico o se è solo un bimbo che ha bisogno di essere stimolato diversamente.
Avatar utente
Poochie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 174
Iscritto il: mer mag 04, 2016 1:35 pm
Località: Terra del Prosecco D.o.c.

Re: Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Poochie » gio nov 03, 2016 8:15 am

Tropical ha scritto:
Inoltre, tra i vari aspetti dell'autismo c'è anche quello del non relazionarsi, che, se non ho capito male, è una delle caratteristiche di tuo figlio. Perciò devono capire se tuo figlio ha dei caratteri legati allo spettro autistico o se è solo un bimbo che ha bisogno di essere stimolato diversamente.
si lo era all'inizio... ora invece ha fatto un cambiamento radicale in questo senso. L'intersoggettività che sembrava mancargli ora c'è... cerca di socializzare (a modo suo, nel senso che non parlando ti porta per mano a giocare con lui o ti porta verso quello che gli serve) con tutti!
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Bimbo di 2 anni che non parla

Messaggio da Pol&son » gio nov 03, 2016 8:48 am

Poochie ha scritto:
Tropical ha scritto:
Inoltre, tra i vari aspetti dell'autismo c'è anche quello del non relazionarsi, che, se non ho capito male, è una delle caratteristiche di tuo figlio. Perciò devono capire se tuo figlio ha dei caratteri legati allo spettro autistico o se è solo un bimbo che ha bisogno di essere stimolato diversamente.
si lo era all'inizio... ora invece ha fatto un cambiamento radicale in questo senso. L'intersoggettività che sembrava mancargli ora c'è... cerca di socializzare (a modo suo, nel senso che non parlando ti porta per mano a giocare con lui o ti porta verso quello che gli serve) con tutti!
Certo
Fai gli accertamenti cosi da escludere tutto
Qualsiasi cosa "scoperta" ora è piu risolvibile che tra 2 anni
Affronta il percorso serenamente certa che stai facendo il meglio per lui anche se ti sembra pesante e inutile
La mia pediatra dice che da piccolissimi meglio un esame in più e un dubbio in più che uno in meno
E se alla fine nom ci sarà nulla come senti tu sara solo un pensiero in meno
Rispondi