Alimentazione dei bambini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Tropical » mar mag 03, 2016 2:21 pm

A Leo non abbiamo mai vietato nulla. Però abbiamo anche avuto la fortuna che ha rifiutato il cioccolato fino a 3 anni, the e succhi di frutta neanche a parlarne e la prima caramella l'ha mangiata l'anno scorso.

Parlando di cibo da tavola, invece, gli abbiamo sempre dato tutto a suo piacimento. Sono piccoli sì, ma sanno regolarsi. Non dobbiamo credere che loro continuino a mangiare anche se sono pieni, perché non è così.

Bisogna regolarli sulle schifezze, ma nel caso di Valeria è ancora presto.
Ad esempio a Leo do qualche patatina uno o due pomeriggi a settimana. Gli riempio una ciotolina e basta, lui è contento così e non ne chiede ancora. A volte (raramente) mi chiede una caramella o del cioccolato. A volte gliene do anche 2.

Come dice Valeria, anche la mia psicologa mi ha consigliato di non creare tensioni a causa del cibo perché a questa età c'è il rischio di sviluppare problemi psicologici verso il cibo.


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Babina » mar mag 03, 2016 2:57 pm

Weinà ha scritto:Scilla io parlo così perché a me da ragazzina sono state vietate tutte le porcherie perché tendevo a ingrassare e io allora me le compravo di nascosto e mi ingozzavo. Vorrei fin da subito prevenire questo tipo di problema, se posso.
Grazie per le vostre esperienze!
Babina, no mio marito non la inganna mai ma cerca a volte di suscitare in lei l'interesse per ciò che stiamo mangiando, mentre io tendenzialmente propongo e basta.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Valeria, avevo inteso che tuo marito cercava di stuzzicare l'interesse per nuovi cibi ;)
Ecco, io ho fatto tanti errori con il mio primogenito.
nonostante le prime caramelle e cioccolata li ha conosciuti andando all'asilo, mi rendo conto, guardando indietro, di aver sbagliato in alcune cose importanti, che con il secondogenito non ho più rifatto.
Mio figlio maggiore di corporatura ha preso tutto da mio marito, è massiccio e robusto; però molte volte mi interrogo e mi chiedo il suo problema di sovrappeso non sia dovuto, in parte, anche ad un'alimentazione del primo anno di vita non proprio corretta.
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Patty73 » mar mag 03, 2016 3:09 pm

Io con Sofia sono sempre stata attenta, già al primo bilancio era 800 grammi in più. Questo per dire che ho sempre evitato schifezze varie. Con l'arrivo di Simone, invece, sono stata più permissiva. Vedevo figli di amici ad esempio, a cui erano negati i dolci o le patatine, nelle occasioni poi concesse, riempirsi fino a star male. Se portavamo pasticcini si leccavano anche il piatto, giuro. In questo ultimo periodo la merendina (tipo ai cereali, con poche calorie) o le patatine le concedo 1 volta a settimana. O il quadrato di cioccolato o il panino con velo di nutella. Anche noi in fondo ce lo concediamo ogni tanto. Ma conosco bambini che tutti i giorni all'uscita di scuola mangiano merendine o gommose. I miei no. Possono scegliere tra frutta, yogurt, pane e prosciutto, latte e biscotti. No succhi. Però se andiamo alle feste di compleanno ad esempio mangiano il giusto. Sofia il giusto, Simone devo pregarlo perché assaggi qualcosa. L'ultimo compleanno solo 2 mandarini e un ovetto di cioccolato.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Pol&son » mar mag 03, 2016 3:15 pm

Patty73 ha scritto:Io con Sofia sono sempre stata attenta, già al primo bilancio era 800 grammi in più. Questo per dire che ho sempre evitato schifezze varie. Con l'arrivo di Simone, invece, sono stata più permissiva. Vedevo figli di amici ad esempio, a cui erano negati i dolci o le patatine, nelle occasioni poi concesse, riempirsi fino a star male. Se portavamo pasticcini si leccavano anche il piatto, giuro. In questo ultimo periodo la merendina (tipo ai cereali, con poche calorie) o le patatine le concedo 1 volta a settimana. O il quadrato di cioccolato o il panino con velo di nutella. Anche noi in fondo ce lo concediamo ogni tanto. Ma conosco bambini che tutti i giorni all'uscita di scuola mangiano merendine o gommose. I miei no. Possono scegliere tra frutta, yogurt, pane e prosciutto, latte e biscotti. No succhi. Però se andiamo alle feste di compleanno ad esempio mangiano il giusto. Sofia il giusto, Simone devo pregarlo perché assaggi qualcosa. L'ultimo compleanno solo 2 mandarini e un ovetto di cioccolato.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
800 in più rispetto a cosa? Scusa ce nom ho capito

Manu mangia come un adulto ma cresce poco poco di peso
La ped mi sgrida perchè fatica a prendere 2kg all anno
...
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Weinà » mar mag 03, 2016 3:18 pm

Ilaria ha scritto:io per esempio i pop corn, anche se con poco sale, a 1 anno non li darei.
mia opinione eh.
Perché? È mais scoppiato.
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Patty73 » mar mag 03, 2016 3:18 pm

Scusa. Ai primi bilanci proprio, sotto l'anno lei era già 800 grammi in più rispetto allo standard. Il pediatra mi diceva di evitare il biscottino ad esempio. Lei prendeva il latte artificiale, quindi in caso di fame era meglio più latte che non il biscotto.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Ilaria » mar mag 03, 2016 3:19 pm

Weinà ha scritto:
Ilaria ha scritto:io per esempio i pop corn, anche se con poco sale, a 1 anno non li darei.
mia opinione eh.
Perché? È mais scoppiato.
a me, ma ripeto a me, non pare adatto, come le patatine.
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: Alimentazione dei bambini

Messaggio da Patty73 » mar mag 03, 2016 3:20 pm

Anche ora al bilancio dei 6 anni lei è qualche kg in più, non tanto per carità, ma bisogna stare attenti ed evitare piattoni ( il suo problema è la pastasciutta, gran golosa!). Simone invece è sotto di qualche kg, ma per la pediatra va benissimo.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Rispondi