Help: gelosia gelosia canaglia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da pancia » mar mag 03, 2016 1:33 am

mah direi bene. ci hanno tenuto tanto a ripetermi che abbiamo una bimba intelligentissima e sensibilissima, che questi comportamenti sono affermazione della sua personalità forte, che non sono tanto (o solo) dovuti al fratellino nuovo ma è proprio un passaggio della crescita in cui lei misura i nostri limiti, richiede attenzioni perché in piena fase egocentrica, di assecondarla pur contenendola, di farle sentire il limite senza mai colpevolizzarla e soprattutto senza umiliarla (quindi meglio mostrarsi arrabbiati e poi spiegare, che delusi). Normale fare pipì in giro, regredire, ed essere pestifera. Che loro mpreferiscono una bimba così piuttosto che uno perfettino, "buono", che segue le regole, che in realtà ha solo rinunciato alla sua vitalità bambinesca per acocndiscendere i genitori che non vogliono rotture, perché i bimbi/piccoli-adulti quando passano dal nido alla materna poi hanno problemi ad affermarsi...e lei no. Han detto che dobbiamo cercare di verbalizzare tanto per spiegare e anche per farle a capire
i suoi sentimenti ("perché hai fatto la pipì sul letto? volevi attirare mattenzione della mamma? sei triste e non sapevi come dirmelo?" e simili) ed essere meno rigidi (con gli orari, tutti)


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da nanà » mar mag 03, 2016 8:06 am

La psicopedagogista ha detto delle cose buone, direi .
È giusto ed è normaLe che succeda questo.
Giustissimo verbalizzare ed è quello che ho cercato di fare per rassicurarlo anche.
Io non lavoravo ma avevo il piccolino sempre addosso.
Ho approfittato dei momenti in cui non potevo alzarmi perché le poppate erano lunghe...per leggere storie e giocare.
E quando c'era il papà., uscire un attimo con lui a prendere il giornale o le figurine.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da Tropical » gio mag 05, 2016 7:07 am

Bene, pancia. Adesso sapete come muovervi.
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da pancia » gio mag 05, 2016 2:57 pm

si dai, io mi sono messa più tranquilla e come sempre quando loro percepiscono la nostra calma sono più rilassati e infatti le ultime die sere sono riuscita a ridurre i tempi di addormentamento che erano diventati un tira e molla di richieste e capricci solo per alungare appunto il tempi da passare con me. qualche spazietto in più lo sto ritagliando anche se l'altra mattina ho provato a lasciare fede col papa' e farla entrare io al nido e mi ha piantato una grana che voleva il suo papa' e l'ho dovuta portare in braccio dal cancello a dentro e poi non voleva staccarsi da me ed entrare in classe. quindi idea bocciata! che continui a portarcela suo padre!
comunque fai sbagli, porco cane.
mi sono confrontata con altre mamme anche di figli unici e ho rilevato che i comportamenti dei dueenni sono bene o male questo chi più chi meno indipendentemente dall'arrivo di fratellini...
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da Tropical » gio mag 05, 2016 11:22 pm

Terrible two!! [emoji33]
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da pancia » dom mag 08, 2016 12:13 am

comunque oggi per la prima volta l'ha detto apertamente: "No, non voglio la nonna, voglio stare da sola con la mamma! io e la mamma andiamo al parco e nonno, nonna e federico vanno a supermercato a fare la spesa". Non ha neanche 27 mesi e sa meglio di me cosa vuole e come organizzare tutti.
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da Chiara » dom mag 08, 2016 8:47 am

che forte!! siete poi riuscite a stare un pochino voi due da sole?
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da Lucia76 » dom mag 08, 2016 8:58 am

Che brava che è riuscita a verbalizzare così bene! Cercate di assecondarla per quanto possibile ;-)
Rispondi