Help: gelosia gelosia canaglia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da pancia » dom apr 24, 2016 9:32 pm

Eccoci qui, a un mese dalla nascita di Federico, si manifesta la gelosia di Amelia o, meglio, il conflitto continuo tra i suoi contrastanti sentimenti: lei gli vuole bene, lo cerca sempre, lo vuole tenere in braccio, baciare, mi aiuta a cambiargli il pannolino, parla di lui, è affascinata dai suoi "piedini piccoli" e "visetto piccolo", mi dice di prenderlo in braccio e dargli "la tettina" quando piange; ma lei lo odia anche, perche' lui c'è sempre, c'è anche quando non c'è lei, che esce di casa la mattina con suo padre mentre la mamma rimane con fede, perchè lui spesso rapisce le attenzioni della mamma anche quando la mamma si sta dedicando solo a lei...
Capisco il suo stato d'animo e cerco di non arrabbiarmi quando fa infiniti capricci per ogni cosa, ma mi partono gli urli quando lei lo mena (se le blocco le mani cerca di prenderlo a testate!) ma poi il risultato è che al primo capriccio successivo urla anche lei e capisco che sono io che le ho dato il cattivo esempio.
Ho letto tanto e SO che è POSITIVO che manifesti la sua rabbia, anche verso di noi genitori (mena anche noi) ma ci sono alcuni episodi che mi spiazzano e non so come gestire.
Ieri eravamo felici, fuori per aperitivo e cena tutti e 4, fede ha dormito tutto il tempo e quindi era come non averlo, era come essere di nuovo noi tre e lei era contenta, sorridente... a un certo punto si mette con la faccia sulla mia pancia e pensavo la stesse baciando come
faceva quando ero incinta (mi è rimasta più o meno delle stesse dimensioni :DD ) invece mi stava mordendo la maglia!!! ci ha fatto un buco!!! l'ha rovinata!!! ci sono rimasta veramente di sasso. non sapevo cosa dire. perché poi lei ti chiede sempre "sei contenta?" eh no che non sono contenta! sono arrabbiata, triste ma soprattutto allibita!!!
altra cosa: gia' due volte sono andata a controllare mentre dormiva se avesse bisogno di essere coperta e me la sono ritrovata completamente nuda che aveva fatto la
pipì (tantissima) ovunque! addirittura toglie la
federa al cuscino e ci piscia sopra. segna il territorio? vuole punirmi? non so come gestirla perche' ho paura che se do troppo peso alla cosa la reiteri perché capisce che ottiene la
mia attenzione/preoccupazione ma vivo nel terrore che lo rifaccia e magari anche con la cacca...


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da la yle » dom apr 24, 2016 10:13 pm

Noi basammo tutto su:
Mamma che rompiballe che è la sorellina
Piange, mi aiuti a capire che cos ha tu che sei stato piccolo da poco?
Si suggerimento di una amica psicoqualchecosa

Ma il problema nostro era gestire la gelosia della piccola nei confronti del grande
Quindi nn posso aiutarti mi spiace


Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da pancia » dom apr 24, 2016 10:17 pm

:O invece io ho proprio letto che è sbagliata questa cosa che dici, che il bambino potrebbe perdere la fiducia nel genitore vedendo che critica e sminuisce il fratellino (a cui lui comunque vuole bene) e pensare anche che faccia lo stesso rispetto a lui quando ne parla con altri...
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da Lucia76 » dom apr 24, 2016 11:38 pm

Mi ricordi quanto ha Amelia?
Noi non abbiamo avuto problemi particolari con l'arrivo della piccola, ma avevo trovato spunti interessanti ed utili nel libro della Cozza "benvenuto fratellino, benvenuta sorellina".
Avevo anche preso un paio di libretti da leggere con lei. Può essere un modo per farle esprimere le sue emozioni o comunque per aiutarla a prenderne consapevolezza.
Dev'essere dura.. un bacione
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da Tropical » lun apr 25, 2016 9:18 am

Mi spiace, Pancia.
Non ho consigli da darti. Leggendoti, mi sono ricordata che mia mamma racconta sempre che, quando è nato mio fratello, avevo 4 anni e ha dovuto rimettermi il pannolino.

Dai, pancia, andrà presto tutto a posto.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: RE: Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da la yle » lun apr 25, 2016 10:41 am

pancia ha scritto::O invece io ho proprio letto che è sbagliata questa cosa che dici, che il bambino potrebbe perdere la fiducia nel genitore vedendo che critica e sminuisce il fratellino (a cui lui comunque vuole bene) e pensare anche che faccia lo stesso rispetto a lui quando ne parla con altri...
No no non era la sorella rompe. Punto
La sorella rompe ma io non capisco cosa vuole mi aiuti tu?

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da pancia » mar apr 26, 2016 12:13 am

sì, yle, capito: io evito la prima parte ed enfatizzo la seconda :)
Amelia ha 2 anni e 2 mesi... ah e ha stabilito che la tetta sinistra e' di fede e la destra e' la sua. purtroppo lei non si ricorda come si fa a poppare e quindi la prende in bocca e sta lì e poi mi dice (parlando col capezzolo in bocca) "come si fa mamma a bere la tettina?" dico non lo so... e dopo pochissimi secondo si stacca e dice "ho finito". ma la cosa che vorrei riuscire a gestire e' sto fatto che si spogli e si tolga anche il
pannolino e faccia pipì nel letto
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Help: gelosia gelosia canaglia

Messaggio da sweet » mar apr 26, 2016 11:15 am

Caspiterina....non è facile gestire 'sta roba...è rivolgersi a qualcuno per una chiacchierata? Giusto per farsi dare due dritte su come gestire quel momento. Io credo che il tempo aiuti...nel senso che ci vuole un po di pazienza e di tempo per riequilibrare il tutto. E poi Federico crescerà e farà sorrisi e sarà più partecipe anche con lei. Ti ho già detto privatamente che Lucia si incazzava come una iena quando le chiedevo di aiutarmi. Lei non ne voleva sapere. (Aveva 30 mesi) voleva me e basta. Io cercavo di ritagliarmi degli spazi esclusivi anche andando in biblioteca a scegliere dei libri (quelli hanno aiutato tanto). Chiedi collaborazione al papà e ai nonni per tenere Fede quando possibile. Vedrai che passa...

(E tu che ridevi quando avevo scritto "pacata convivenza" o qualcosa di simile...ora mi capisci eh :D ahahaha)
Rispondi