il bebè, istruzioni per l'uso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: il bebè, istruzioni per l'uso

Messaggio da Lucia76 » mar mar 29, 2016 3:18 pm

Dico la mia:
- il ruttino. Ora si dice (lo diceva sempre anche lenina) che non è necessario farglielo fare, che lo fanno da soli se ne sentono la necessità. Le mie però se non lo facevano non erano "a posto". Pensa che quando la notte si addormentavano dopo la poppata senza averlo fatto, poi dopo un pò si svegliavano smaniose finchè non lo facevano. Quindi io le ho sempre tenute un pò dritte sulla mia spalla dopo la poppata. Ma non serve battere sulla schiena.
- cambio pannolino. Se già è arrabbiato perché ha fame, inutile farlo arrabbiare per cambiarlo. Rischia solo di attaccarsi male per la foga e di ingurgitare aria piangendo. Ma è anche vero che andarlo a sballottare dopo mangiato non è il massimo, rigurgiti o vomito sono più probabili. Detto questo valuta tu, se ha la cacca io lo cambierei subito, che sia prima o dopo la poppata, se è solo pipì aspetta un momento tranquillo.
- unghie. Così piccolo meglio non tagliarle ma usare una limetta di cartone.


Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: R: il bebè, istruzioni per l'uso

Messaggio da Chiara » mar mar 29, 2016 3:25 pm

Lucia76 ha scritto:Dico la mia:
- il ruttino. Ora si dice (lo diceva sempre anche lenina) che non è necessario farglielo fare, che lo fanno da soli se ne sentono la necessità. Le mie però se non lo facevano non erano "a posto". Pensa che quando la notte si addormentavano dopo la poppata senza averlo fatto, poi dopo un pò si svegliavano smaniose finchè non lo facevano. Quindi io le ho sempre tenute un pò dritte sulla mia spalla dopo la poppata. Ma non serve battere sulla schiena.
- cambio pannolino. Se già è arrabbiato perché ha fame, inutile farlo arrabbiare per cambiarlo. Rischia solo di attaccarsi male per la foga e di ingurgitare aria piangendo. Ma è anche vero che andarlo a sballottare dopo mangiato non è il massimo, rigurgiti o vomito sono più probabili. Detto questo valuta tu, se ha la cacca io lo cambierei subito, che sia prima o dopo la poppata, se è solo pipì aspetta un momento tranquillo.
- unghie. Così piccolo meglio non tagliarle ma usare una limetta di cartone.
limetta usata per rompere un angolino di unghia e poi sfaldargliela (mio marito stava per svenire ahah)
concordi quindi che il cambio pannolo fa danni in ogni caso o prima o dopo!! :G
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: il bebè, istruzioni per l'uso

Messaggio da tati » mar mar 29, 2016 9:28 pm

Io mi sono sempre rifiutata di tagliargli le unghie, era una delle rare cose che lasciavo fare a mia mamma perché ne ero terrorizzata.
Ora sono passati otto anni però, e mi sa che la vista non è quella di un tempo ahha, quindi o lascio L Ali(en) a rischio taglio di un dito o mi faccio coraggio e provo io.
Più probabilmente diventerà un compito del papà ahhaha

Ruttino qui volevano farlo per essere più liberi, la notte però o lo facevano entro due minuti o non lo facevano proprio e dormivano beati.
Il cambio pannolino mi sa che è tragico sempre, non so se esiste un momento in cui ne hanno voglia e lo fanno tranquilli...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: il bebè, istruzioni per l'uso

Messaggio da MatifraSo » mar mar 29, 2016 9:56 pm

Quanti bei consigli ti hanno dato!
Io ti dico solo di ascoltarti e ascoltarlo. Siete una grande squadra.
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: il bebè, istruzioni per l'uso

Messaggio da Lory P » mar mar 29, 2016 10:38 pm

Arrivò solo adesso è anch io mi accodo alle saggie donne e ai loro consigli ..ricordo sempre con un sorriso che i primi cambi pannolino di mio figlio ci annaffiava sempre di pipi[emoji1][emoji1] comunque stai andando benissimo Chiara [emoji1319]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: il bebè, istruzioni per l'uso

Messaggio da sweet » mer mar 30, 2016 8:04 am

Tutti ottimi consigli e voi state andando alla grande!! :)
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: il bebè, istruzioni per l'uso

Messaggio da Chiara » mer mar 30, 2016 8:46 am

lory piazza ha scritto:Arrivò solo adesso è anch io mi accodo alle saggie donne e ai loro consigli ..ricordo sempre con un sorriso che i primi cambi pannolino di mio figlio ci annaffiava sempre di pipi[emoji1][emoji1] comunque stai andando benissimo Chiara [emoji1319]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
una volta quando prendevo l'antibiotico mi ha innaffiato pure di pupu... la pipi è acqua santa a confronto ahaha!!

comunque ho avuto la conferma che ho due mani sinistre. Raffaele è centomila volte più bravo di me a cambiarlo, lavarlo, tenerlo... gli mancano solo le tette e sarebbe una mamma perfetta!! <3
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: il bebè, istruzioni per l'uso

Messaggio da Chiara » gio mar 31, 2016 11:35 am

siamo stati dal pediatra, un tipo fortissimo con gli occhiali arancioni e i capelli brizzolati da scienziato pazzo ehehe.

Francesco pesa 4300gr ed è lungo 55cm, bravo ciuccione!! 300gr a settimana più o meno. Ci siamo presentati con una lista di domande e sembra davvero che finora ce la siamo cavata bene, ad esempio saltando il pranzo di Pasqua al ristorante con 300 persone, portandolo fuori ogni giorno almeno mezz'ora...
Abbiamo parlato un bel po' delle vaccinazioni. Mio marito gli ha semplicemente detto che noi non abbiamo le competenze non avendo studiato in quel campo, e che ci affidiamo a lui medico!
Rispondi