Cosa sarà?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Cosa sarà?

Messaggio da Lucia76 » ven dic 25, 2015 9:31 pm

Cerco di spiegarvi cosa sta succedendo alla mia grande (5 anni) perché mi stanno venendo dei dubbi.
Un mese fa ha avuto un virus gastrointestinale come la sorella, era un virus "leggero" che era in giro in quel periodo. Fatto sta che per tre sere di seguito dopo un paio d'ore che dormiva ha vomitato. Passato questo virus, per le successive notti ha continuato a svegliarsi piagnucolante, piangente, spaventata. Pensavamo fossero strascichi del virus che magari le davano qualche dolore di pancia, ma niente più vomito né diarrea e neppure dolori durante il giorno. Ho pensato anche fosse un pò di "psicosi", come se fosse rimasta un pò traumatizzata da quegli episodi di vomito notturno. Ho anche ipotizzato il pavor, perché mi sono accorta che in realtà non era sveglia, piangeva e si lamentava nel sonno e quando magari la portavamo in bagno o la svegliavamo parlandole più forte sembrava confusa (come appunto svegliata di colpo nel mezzo di un brutto sogno). Una volta sveglia diceva che aveva mal di pancia o a volte che aveva sognato male. Poi tranquillizzata si rimetteva a dormire.
Sembrava andasse meglio poi con la scoperta dei pidocchi ha ripreso questi risvegli. E questo mi aveva confermato l'ipotesi della "paura".
Ne parlavo martedì con delle mie amiche e in due hanno ipotizzato invece parassiti intestinali (ossiuri o altro). Al che mi sono un pò allarmata. poi ha fatto due notti di sonno continuo e tranquillo. Poi stanotte forti dolori e due episodi di vomito e questo dovrebbe essere virus gastrointestinale che la sorella ha avuto sabato scorso. È stata male da stanotte fino ad oggi pomeriggio, ha vomitato in tutto tre volte più un episodio di defecazione normale ma molto dolorosa. Stasera sembra stare bene, non lamenta più nessun dolore. Spero vivamente sia finita qui..
Lunedì chiamo comunque la pediatra.
Secondo voi possono essere parassiti intestinali? Prurito non ne ha, ho guardato anche con la torcia (cosa imparata leggendo qui..) e sbirciato un pò nel wc.. non ho notato niente di anomalo. Sperem.
Ultima modifica di Lucia76 il ven dic 25, 2015 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Cosa sarà?

Messaggio da Tropical » ven dic 25, 2015 11:16 pm

Mi spiace per la piccola.

Non so aiutarti, ma ti lascio un abbraccio e una carezza alla bimba.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Cosa sarà?

Messaggio da CisePunk » sab dic 26, 2015 11:32 am

mi spiace per questa tua situazione e non saprei esattamente come poterti aiutare.
Se fossero parassiti, quando ero piccola, mi facevano una cosa che qui chiamano "cicaredda", ma non so se effettivamente ha una valenza scientifica o meno, ma visto che male non fa, ti dico lo stesso come si procede.
Si prende una tazzina da caffè e si riempie di spicchi di aglio sbucciati. Si pone in questo modo la tazzina con l'aglio sull'ombelico. I vecchi dicono che se si "attacca", ci sono i vermi, altrimenti non ce ne sono.
Vedi un po' tu che succede, ma nulla si può sostituire al parere del pediatra.

Ti chiedo pure: è avvenuto qualche cambiamento nella sua vita ultimamente? La cacca la fa regolarmente oppure ogni tot giorni? Era dolorosa perché grande e dura o perché non riusciva a spingere?
Ti posso dire pure che, se fossero ossiuri, dovresti trovare delle puntine piccole attorno all'ano. Ricordo che per Ruggero è stato così anche se la conferma l'abbiamo avuta dall'esame delle feci.
La bambina cresce regolarmente a parte questi ultimi episodi? C'è qualcos'altro che hai notato in passato di similare? Tipo pancia gonfia, diarrea alternata a periodo di stitichezza, mal di testa ripetuti?
Ti faccio queste domande non tanto perché possa davvero darti una risposta, ma in casi di questo tipo è bene portare alla pediatra un quadro più ampio rispetto agli ultimi episodi che potrebbero essere un segnale finale di un qualcosa che va avanti da più tempo.
Ah, ha mangiato sempre le stesse cose o cose diverse? Con olio, burro, latte, panna, pane, pangrattato, farina o altro?
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: Cosa sarà?

Messaggio da vic » sab dic 26, 2015 1:05 pm

la mia piccola ha spesso gli ossiuri( non ne posso piu'!!) ma non ha mai avuto sonno disturbato o episodi di vomito/nausea. noi ce ne accorgiamo perchè dice di avere prurito al sederino.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Cosa sarà?

Messaggio da Lucia76 » sab dic 26, 2015 1:57 pm

Rispondo a Cinzia: non ho notato altre cose particolari, lei è sempre stata ed è una buona forchetta, mangia tanto e di tutto (a parte ieri e oggi che non è stata in forma ovviamente), dallo svezzamento divenne stitica, abbiamo avuto qualche problema con lo spannolinamento a due anni (tratteneva e poi si faceva male ecc), poi nel tempo questa cosa si è risolta e ora va regolarmente, anche se non tutti i giorni, e senza nessun problema. Cresce bene, è una gigantona. Al bilancio di salute dei 5 anni, fatto ad agosto dalla pediatra, era tutto ok.
Prurito non ne ha. Mal di testa neppure.
Ieri sta cosa della cacca, diceva di doverla fare ma che non usciva e si faceva male (ma il giorno prima e quello prima ancora l'aveva fatta). Al che abbiamo optato per un microclisma e dopo è stata bene.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Cosa sarà?

Messaggio da Scilla » sab dic 26, 2015 7:13 pm

secondo me è il virus che non è ancora passato
quest'anno ne gira uno molto molto forte
andrea è andato avanti tre settimane più qualche giorno di strascico, diciamo
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: R: Cosa sarà?

Messaggio da CisePunk » sab dic 26, 2015 8:41 pm

Lucia76 ha scritto:Rispondo a Cinzia: non ho notato altre cose particolari, lei è sempre stata ed è una buona forchetta, mangia tanto e di tutto (a parte ieri e oggi che non è stata in forma ovviamente), dallo svezzamento divenne stitica, abbiamo avuto qualche problema con lo spannolinamento a due anni (tratteneva e poi si faceva male ecc), poi nel tempo questa cosa si è risolta e ora va regolarmente, anche se non tutti i giorni, e senza nessun problema. Cresce bene, è una gigantona. Al bilancio di salute dei 5 anni, fatto ad agosto dalla pediatra, era tutto ok.
Prurito non ne ha. Mal di testa neppure.
Ieri sta cosa della cacca, diceva di doverla fare ma che non usciva e si faceva male (ma il giorno prima e quello prima ancora l'aveva fatta). Al che abbiamo optato per un microclisma e dopo è stata bene.
Allora non credo che sia nulla di preoccupante.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Cosa sarà?

Messaggio da Lucia76 » sab dic 26, 2015 10:24 pm

Speriamo. Intanto stasera ha ricominciato a lamentare mal di pancia, e ci sta visto come stava ieri. Vediamo domani.
Rispondi