Paura degli estranei

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Paura degli estranei

Messaggio da Weinà » sab dic 19, 2015 9:23 am

Maryam ha quasi 7 mesi, ha una gran paura delle persone che non conosce e questo mi sta rendendo la vita un po' difficile. Io già esco poco e niente perché questa città non mi piace e perché ho tanti conoscenti ma pochi amici (una delle quali ora non è in Cina) ma le poche volte che lo faccio me ne pento.
Un mese fa sono stata da un'amica a pranzo e non mi sono nemmeno seduta a tavola perché lei appena si è svegliata e ha visto persone sconosciute ha iniziato a piangere e non ha più smesso.
Poche settimane fa è venuta qua un'amica e stessa scena, era inconsolabile.
Ieri vado al bar a bere un caffè con un'amica e dovevate vedere la scena, sembrava una puntata di una qualche sit-com sulle mamme sfigate.
Io arrivo trafelata con la bimba nel marsupio, il passeggino pieno di cose, tutta sconvolta perché ero in ritardo, con il cappotto un po' giù e un po' su... E vedo la mia amica seduta al tavolo, pacifica, perfetta, ben vestita, con di fronte la sua Ayi con in braccio la sua figlioletta di 3 mesi e mezzo, anche lei pacifica che si guardava intorno. Bacio la mia amica e sua figlia, la mia amica saluta Maryam e lei inizia a piangere, al che esco per cercare di farla dormire ma niente, allora torno, la tolgo dal marsupio, la allatto e si calma. Si abitua alla mia amica ma appena la Ayi accenna a prenderla ricomincia. La calmo di nuovo e quando finalmente inizia a giocare coi suoi giochi tranquilla ecco che arriva l'altra amica e ricomincia la solfa.
Morale della favola: ho dovuto aspettare che arrivasse mio marito per lasciarla con lui 15 minuti e bermi un caffè in santa pace e fare due chiacchiere, dopodiché era già ora di andare.
Bella uscita rilassante!
Se usciamo a fare una passeggiata e vede gente nuova non c'è problema, basta che non le rivolgano la parola.
È successo anche ai vostri bimbi? Ditemi che è una fase e che passa perché io così mi deprimo sul serio. Sempre io, lei, il marito e al massimo la Ayi. Aiuto!!!
Mi sento molto sola certe volte.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di Weinà il sab dic 19, 2015 9:23 am, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Patty73 » sab dic 19, 2015 10:07 am

Stessa situazione, ma ora i miei sono più grandi e non è cambiato granché. Per motivi di lavoro siamo distanti quasi 1000 km dai nostri parenti. Ogni volta che tornavamo e torniamo ci mettono un pochino a riabituarsi a loro. Da piccoli urla e pianti. Sofia ci stava un pochino di più, Simone niente proprio. Ricordo che andammo all'incontro in preparazione al battesimo e lo lasciammo con la nonna. Venne a chiamarmi mio suocero perché piangeva così tanto da farsi perdere il respiro! Qui uguale, frequentiamo casa di amici, loro vengono da noi, ma guai a lasciarli per delle commissioni.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Weinà » sab dic 19, 2015 10:48 am

Ecco Patty, io ho proprio timore della sua reazione quando torneremo in Italia. Mi chiedo se riconoscerà almeno i miei, visto che li vede due volte al giorno su Skype. Però non so se collegherà che quelle son le stesse persone che le parlano ogni giorno.
Mamma mia, speriamo che le passi perché altrimenti la vedo grigia, con tutta le gente che la vorrà conoscere.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Tropical » sab dic 19, 2015 11:04 am

E' abbastanza normale, Vale. A 7 mesi riconoscono le persone e sanno chi è un estraneo o familiare.
Attorno a quest'età inizia anche la paura dell'abbandono, quindi ci sta che lei abbia timore che la lasci con altri.

Purtroppo devi preparati (e preparare loro) al pensiero che con i nonni piangerà subito. E' normale.
La tua fortuna è, forse, che vedendoli su Skype, si abitui ai loro volti.

Anche Leo l'ha sempre fatto, magari dovuto alle sue difficoltà, ma era una disperazione anche andare nei negozi.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Weinà » sab dic 19, 2015 11:16 am

Sì, i miei l'hanno detto loro stessi che bisognerà avere pazienza. Spero che anche i suoceri ne siano consapevoli.
Uff, proprio questo doveva prendere da me? [emoji30]


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Tropical » sab dic 19, 2015 11:41 am

Non darti colpe che non hai. Succede a tutti i bimbi, chi più chi meno.

Magari qualche uscita in più e tante rassicurazioni (che sono sicura già fai) aiuteranno la tua piccina a superare i momenti di crisi.

Forza, Vale, non è niente di grave. Col tempo passa.

Abbi pazienta. Taaaanta.

Pat pat, cara.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Weinà » sab dic 19, 2015 12:05 pm

Sei tanto cara Anto, grazie.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Paura degli estranei

Messaggio da Azur » sab dic 19, 2015 12:07 pm

mannaggia Vale...
confermo che è l'età intorno a cui quasi tutti hanno paura degli estranei,
e confermo che poi passa ;D

Nel frattempo certo devi trovare strategie per riuscire a vedere qualcuno anche se a lei non piace molto...
Tenerla in fascia durante le interazioni la tranquillizza?

(quando torni in vacanza? ;)
Rispondi