Baci alla materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Re: Baci alla materna

Messaggio da manu » lun nov 16, 2015 5:38 pm

E' successo anche a noi.
A casa nostra!

Io non sono bigotta affatto, la mamma di lei assolutamente sì è infatti ringrazio che sia avvenuto da noi. Di là, mio figlio sarebbe stato sgridato.

Secondo me lo fanno per imitazione, perché sanno che due che si vogliono bene si baciano.
Ed è stupendo.

Io mi sono limitata a spiegare che è bello voler bene a qualcuno, ma che i baci sulla bocca si danno solo quando si è molto più grandi e si condivide una casa.
Ok, una mezza bugia, ma poi la correggerò più avanti


Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Baci alla materna

Messaggio da matiti » lun nov 16, 2015 5:49 pm

manu ha scritto:E' successo anche a noi.
A casa nostra!

Io non sono bigotta affatto, la mamma di lei assolutamente sì è infatti ringrazio che sia avvenuto da noi. Di là, mio figlio sarebbe stato sgridato.

Secondo me lo fanno per imitazione, perché sanno che due che si vogliono bene si baciano.
Ed è stupendo.

Io mi sono limitata a spiegare che è bello voler bene a qualcuno, ma che i baci sulla bocca si danno solo quando si è molto più grandi e si condivide una casa.
Ok, una mezza bugia, ma poi la correggerò più avanti
Anche io le ho detto più o meno cosi e difatti prima parlando mi ha detto che oggi lui voleva il bacino ma che lei glielo ha dato sulla guancia.
Sai cos'è che mi fa arrabbiare a volte? Il non mettere in discussione i propri figli, io analizzo sempre l'atteggiamento di mia figlia per capire se in qualche modo ha fatto qualcosa sulla quale parlare ed eventualmente aiutare a correggere.
Il bambino in questione l'anno scorso al rifiuto di mia figlia di baciarlo le aveva risposto con un bel cazzona! Tanto per eh!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Re: Baci alla materna

Messaggio da manu » lun nov 16, 2015 6:46 pm

matiti ha scritto:
manu ha scritto:E' successo anche a noi.
A casa nostra!

Io non sono bigotta affatto, la mamma di lei assolutamente sì è infatti ringrazio che sia avvenuto da noi. Di là, mio figlio sarebbe stato sgridato.

Secondo me lo fanno per imitazione, perché sanno che due che si vogliono bene si baciano.
Ed è stupendo.

Io mi sono limitata a spiegare che è bello voler bene a qualcuno, ma che i baci sulla bocca si danno solo quando si è molto più grandi e si condivide una casa.
Ok, una mezza bugia, ma poi la correggerò più avanti
Anche io le ho detto più o meno cosi e difatti prima parlando mi ha detto che oggi lui voleva il bacino ma che lei glielo ha dato sulla guancia.
Sai cos'è che mi fa arrabbiare a volte? Il non mettere in discussione i propri figli, io analizzo sempre l'atteggiamento di mia figlia per capire se in qualche modo ha fatto qualcosa sulla quale parlare ed eventualmente aiutare a correggere.
Il bambino in questione l'anno scorso al rifiuto di mia figlia di baciarlo le aveva risposto con un bel cazzona! Tanto per eh!
Belli che sono i 5enni.
Guardi i genitori e capisci perché sono così i figli
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: Baci alla materna

Messaggio da pancia » mar nov 17, 2015 5:57 am

io non insisterei sul fatto che è una cosa che fanno i grandi prorpio per non creare il tabù e la voglia di "trasgressione proibita" ma magari sul fatto che con la saliva ci si prende il raffreddore e quindi è meglio sulle guance. Amelia ha 21 mesi e quando arriva all'asilo le sue amichette la baciano sulla bocca! nè io nè le
maestre ci siamo mai sognate di fermarle o dire qualcosa. secondo me questa spontaneità è stupenda. del resto anche io e lei ci baciamo sulla bocca. è un bacio di vero affetto! sulle guance si baciano i nonni, eccetera... per
me vuol solo dire che con certe persone ha più confidenza e più setimento di affetto
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Re: Baci alla materna

Messaggio da manu » mar nov 17, 2015 7:56 am

Ma se a 5 anni vede i genitori che si danno un baci sulla bocca, perché loro si possono passare malattie e lui no?

E il bacio del 5enne è diverso da quello di Amelia, che lo scambia con più bambini.
Il 5enne lo scambia con la fidanzatina, gli dà proprio il valore di unione e unicità che gli diamo noi
Avatar utente
DANYDDB
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 38
Iscritto il: mar ott 08, 2013 11:59 am
Località: como

Re: Baci alla materna

Messaggio da DANYDDB » mar nov 17, 2015 9:36 am

siamo noi adulti che lo facciamo passare come tabu, che vediamo malizia in questo comportamento
loro a quell'età ci vedono solo un gesto di affetto

in famiglia spesso lo fanno con mamma o papà perché non dovrebbero farlo con i compagni dell'asilo?
loro cosa dovrebbero vederci di "male" in questo atteggiamento?

difficile farlo esempio in casa e poi spiegare che fuori non si fa.

punterei molto invece sul rispetto dell'altra persona, non tutte le persone amano essere baciati o abbracciati da altri, questo si può spiegare

Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Baci alla materna

Messaggio da Lella » mar nov 17, 2015 9:56 am

Era successo anche a Jacopo alla materna, a suo dire dopo la segnalazione della maestra era Greta che lo baciava, comunque in quel caso me lo ha riferito l'insegnante dicendo che li ha ripresi per il discorso infettivo.
Io devo dire che allora non mi preoccupai più di tanto, nel senso che mi faceva proprio sorridere la cosa.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Baci alla materna

Messaggio da matiti » mar nov 17, 2015 2:36 pm

manu ha scritto:Ma se a 5 anni vede i genitori che si danno un baci sulla bocca, perché loro si possono passare malattie e lui no?

E il bacio del 5enne è diverso da quello di Amelia, che lo scambia con più bambini.
Il 5enne lo scambia con la fidanzatina, gli dà proprio il valore di unione e unicità che gli diamo noi
Difatti e' proprio quello che mi ha detto! ( Oh son svegli, non gliela fai! :O )
Sarà poi che a casa nostra con lei non ci diamo baci sulla bocca ma sulla guancia, quindi per lei il bacio sulla bocca e' quello tra mamma e papà che si amano o comunque tra fidanzati. ( Una volta mentre vedeva un bacio in tv mi fa: guarda si sposano!).
Rispondi