Svezzamento, eccoci qua

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da Weinà » mer nov 11, 2015 9:37 am

Eccoci. Di già? Maryam compie 6 mesi il 23. Sta seduta da sola ma è ancora un po' traballante, ha perso il riflesso di estrusione ed è super interessata al nostro cibo. Da circa dieci giorni la mettiamo sul seggiolone coi suoi giochini ma lei punta a quello che mangiamo noi. Aspetto che stia seduta bene, giusto?
Devo dire che dall'altro giorno abbiamo iniziato a darle ogni tanto dei pezzi di pane, di quello che non si sbriciola e che però si spappola facilmente in bocca, e lei si diverte da matti e lo gestisce bene! Stacca pezzetti e mastica. Poi a me però viene un po' di ansia e se stacca pezzi grandi glieli tolgo e quindi si arrabbia.
Voi come avete fatto/fate? Sono sul gruppo di autosvezzamento e la teoria l'ho capita però non mi ci vedo a darle subito i fusilli interi, ecco. Pensavo di fare pezzettini e proporre consistenze che possa gestire, ma sono un po' confusa. Sicuramente non compro omogeneizzati né creme varie di cereali, eventualmente faccio a casa ma preferirei farle mangiare ciò che mangiamo noi (cucinando sano chiaramente) e non farle un menù a parte.
Aiutatemi a fidarmi di lei. Chi ha fatto autosvezzamento?



Sent from my iPhone using Tapatalk


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da nanà » mer nov 11, 2015 9:45 am

Benissimo!
Il fatto che sia interessata é un ottimo segno.
Col primo ho fatto svezzamento classico dal 6 all'8 mese quando ha snobbato gli omogeneizzati e pappe frullate che facevo io col bimby per i Cibi solidi a pezzi anche grossi.
Ma a quel tempo non sapevo molte cose.
L'unica certezza era lasciare che decidesse lui con i suoi tempi.
Con Gabriele, é andata malissimo perché non presentava nessun segno di interesse, ne stava seduto ecc...
Tentativi inutili sia con pappe che autosvezzamento e rifiuto con conati di vomito e pianti.
Verso i 9 mesi ha iniziato a interessarsi al cibo a pezzi...infatti i suoi primi pasti erano pasta tipo penne che lui prendeva con le manine.
Io ti consiglio di iniziare magari a mettere davanti a lei dei cibi facilmente gestibili ma non duri.
Poi ti farà capire lei se gradisce o no.
Io mai fatto menu a parte e mangiavano allo stesso orario nostro.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da Weinà » mer nov 11, 2015 10:31 am

Grazie nanà! Tipo polpette di legumi/di verdura/di carne? Pensavo anche di farle assaggiare il risotto, per dire. E pasta, orzo, pesce, verdure... Insomma io vorrei che assaggiasse un po' di tutto ma ultimamente ho davvero poca fantasia in cucina. Dovrei fare dei menù, credo, almeno cucinerei più vario e sano.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da nanà » mer nov 11, 2015 10:50 am

Intanto prova a fargli assaggiare quello che mangi tu quotidianamente.
Si va per tentativi.



Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da Lella » mer nov 11, 2015 11:33 am

Sono già passati sei mesi???

Io non so nulla di autosvezzamento perchè ho proceduto nel modo classico però mi sarebbe troppo piaciuta questa pratica perchè comunque da un certo periodo in poi, soprattutto con il secondo adattavo il menù di casa per lui.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da Weinà » mer nov 11, 2015 11:44 am

Sì Lella! Sembra incredibile ma questa puzzola ha già 5 mesi e mezzo!
Io ho iniziato a informarmi sull'autosvezzamento già da prima di rimanere incinta ed è uno dei motivi per cui sono approdata su questo forum, se ne parlava tanto. Iniziavo a informarmi perché mi chiedevo cosa avrei dato da mangiare a mia figlia, visto che del baby food cinese mi fido il giusto e quello importato ha prezzi improponibili.
Pensavo quindi di auto produrre le pappe ma poi leggendovi mi sono convinta per l'autosvezzamento.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da Lory P » mer nov 11, 2015 12:00 pm

Io come lella Nn so nulla di auto svezzamento sono arrivata qui come sai da nn molto ,ed i miei figli son già crediti ,però ti faccio i complimenti X Maryam,mi sembra ieri il giorno del test on line[emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Svezzamento, eccoci qua

Messaggio da Lory P » mer nov 11, 2015 12:01 pm

Cresciuti e non crediti..[emoji1][emoji1]il t9 fa tutto da solo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi