Ma dei FF non ne vogliamo parlare?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Ma dei FF non ne vogliamo parlare?

Messaggio da Babina » ven ott 23, 2015 2:41 pm

Io con Luca, nonostante i suoi 5 anni compiuti a luglio, sto vivendo una fase ancora abbastanza oppositiva.
Ma nonostante questo ci sono questi attimi, queste parentesi di chiacchiere e risate.
Ciò che amo di più è lasciarlo articolare un discorso tutto suo dall'inizio alla fine, non intervengo se non con qualche domandina mirata.
Se ne viene fuori con dei ragionamenti strabilianti e nel contempo strampalati che mi rapiscono letteralmente!


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Ma dei FF non ne vogliamo parlare?

Messaggio da Seem83 » ven ott 23, 2015 2:47 pm

Oh Manu che bello questo argomento. Dai 5 anni delle pulciose qua è stato il paradiso in terra. Ho il terrore che arrivi troppo in fretta l'adolescenza. :O
Il forum era chiuso quando è iniziata la scuola, ma quest'anno per me l'arrivo di settembre è stata una vera TRAGEDIA. Fino ad un paio di anni fa iniziava la scuola e io potevo tirare il fiato ma questa volta ero davvero triste. Ho anche tentato di corromperle chiedendo di stare a casa con me ancora una settimana.
Io aspetto il venerdì pomeriggio come un tossico aspetta la sua dose. Sapere di avere un intero weekend per noi mi rende felice.
Ci sono volte dove i nonni vorrebbero stare con le nipoti e non vorrei mai dargliele perché io a stare con loro mi diverto e non vorrei mai separarmi dalle mie pulciose.
Quando erano piccole non vedevo l'ora che se le prendessero per poter tirare il fiato. Ora non vedo l'ora che tornino da me.
Mio marito mi dice che sono PATETICA.
EBBENE SÌ FELICE DI ESSERLO :-)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Ma dei FF non ne vogliamo parlare?

Messaggio da tati » ven ott 23, 2015 4:30 pm

Verissimo.
Io ammetto che la fase peggiore nei tt è stata elisa, ed è stata anche per più tempo.
Ricordo bene lo stacco dalla prima fase alla seconda, ma era più grandina, già in prima o seconda elementare.
Poi è stato tutto in discesa. Fantastico, davvero. Ora di anni ne ha 13, ci sarà presto lo scazzo e lo so, ma ad ora me la godo così com'è-
I maschi sono stati meno complicati da piccoli, e non ricordo uno scatto così definitivo tra le due fasi. Sempre più sorridenti e solari, molto interessanti a tutto quello che li circonda.
Parlano, parlano e parlano... forse troppo, ahha. Ma sono adorabili.
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Ma dei FF non ne vogliamo parlare?

Messaggio da sweet » ven ott 23, 2015 9:31 pm

Mamma mia Sì! Io sono innamorata di questa età. E devo dire che ha molto migliorato i rapporti anche tra i fratelli. Lucia è più comprensiva, si rende conto di essere più grande e fa un po la maestra :)
Vorrei tanto si fermasse a questa età [emoji24]
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Ma dei FF non ne vogliamo parlare?

Messaggio da Lucia76 » ven ott 23, 2015 10:47 pm

Ehm... di cosa state parlando?



:grin:

Aspetto la luce in fondo al tunnel, confido nei sei anni magari perché coi cinque sta roba qua non è pervenuta.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Ma dei FF non ne vogliamo parlare?

Messaggio da kri » sab ott 24, 2015 8:08 am

Per me non sono esistiti i TT, per fortuna.
Ci sono stati i FF ed ora sono appena approdata ai sei anni e spero di avere appena iniziato i FS.
Per ora ogni età è stata unica e meravigliosa, ho sempre desiderato che non passasse mai per poi scoprire che la fase successiva era diversa ma ugualmente bella. Dite che con l'adolescenza cambierò idea?!?!
Comunque sì, è una meraviglia trovarsi per casa un bambino (bambina per me) che cresce e cambia come si fa dai quattro ai cinque anni. Non provo nemmeno a descrivere quanta è la complessità e la consapevolezza che vedi crescere in tuo figlio di giorno in giorno.
Terminati i FF, a sei anni e un mese, la sera mia figlia chiede a volte "Parliamo un po' prima di dormire? " e prima che si addormenti ci mettiamo a chiacchierare un po'. Per me che sono stata al limite del logorroico con lei, dicendo e rididicendo, spiegando e rispiegando (non che i momenti di sclero non ci siano stati in passato e ora), è pura felicità.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: R: Ma dei FF non ne vogliamo parlare?

Messaggio da matiti » sab ott 24, 2015 8:47 am

Lucia76 ha scritto:Ehm... di cosa state parlando?



:grin:

Aspetto la luce in fondo al tunnel, confido nei sei anni magari perché coi cinque sta roba qua non è pervenuta.
Ah meno male che non sono l'unica!
Qui i TT sono stati molto brevi ma intensi, ricordo alcune scene dove Mario Merola a confronto era un principiante :D
Ma adesso e' permalosa, ossessionata dai vestiti, la mattina e' una continua lotta per tutto, il NO fa parte delle sue parole preferite.
E'in pieno complesso d'Edipo, in lotta con la madre e innamorata del padre.
Invece se guardiamo ai discorsi che si possono fare quello e' fantastico, sembra di avere una donnina in miniatura.
Comunque vedo che all'asilo le femmine sono tutte cosi...ma perche' dobbiamo complicarci la vita gia'da piccole? Niente, fa proprio parte della nostra natura.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: Ma dei FF non ne vogliamo parlare?

Messaggio da Rie » sab ott 24, 2015 10:12 am

Che bello leggere dei vostri FF, manu :)

qui siamo molto oltre ormai , e non abbiamo avuto TT particolarmente tragici (confesso... forse per educazione tutt'altro che gordoniana).

Ma la sensazione del bimbo che capisce e si integra in famiglia la ricordo. Senti con particolare chiarezza il suo essere una piccola persona tutta sua , eppure in relazione con gli altri.
Grazie di avermelo ricordato!
Rispondi