Ho difficoltà con Dafne

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Ho difficoltà con Dafne

Messaggio da Giorgina » mar ott 13, 2015 7:50 am

Parto dicendo che metto in conto la gelosia.
Problema 1: Dafne non vuole allontantarsi da me, vuole stare sempre con mamma, sicchè non vuole andare nemmeno alla materna (2 anno).
Risoluzione temporanea: la tengo a casa sino a che non sia di nuovo pronta. Al max aspetto un anno e la mando con Andrea che inizierà a settembre prox.
Certo è difficile stare con loro in casa tutto il giorno.
Alla materna, prima di decidere di lasciarla a casa, ha avuto due attacchi di rabbia incontrollata. A dire il vero in un caso non mi è piaciuto come è stata risolta da una maestra, ma è rimasta tutto il giorno là.
Per qualche giorno la mamma di una sua compagna la passava a prendere e io andavo a riprenderla. Quando un giorno andai con gli altri due e Dafne pianse mezz'ora perchè non voleva venire con me.
Ci sta il cambio di stagione, è visibilmente più stanca, ma al pomeriggio non vuole dormire...
Se sa in casa vuole solo guardare la TV e poi si arrabbia se spengo.
(io tra lavori da fare in casa e l'accudimento di Clara sono poco disponibile per loro)
Ho pensato di cambiarle scuola perchè essendo quella che frequenta comunale, continuano ad arrivare ogni anno maestre di altre circoscrizioni ma ormai ad un anno dal pensionamento.
L'anno scorso a metà anno hanno unito le 2 sezioni del primo anno risultando con 3 maestre (che litigavano tra loro) e bambini nuovi tra di loro.
Quest'anno sempre in tre maestre, perchè una se ne va a fine ottobre e poi l'anno prox, quella che da quest'anno sostituisce la pensionanda, andrà in pensione a sua volta e chi arriverà sarà un'incognita.
Vorrei mandarla alla materna, ma vorrei capire come risolvere il mio problema di comprensione di lei, sempre arrabbiata ma che non vuole staccarsi.
L'osteopata mi ha detto che è alla ricerca del proprio radicamento e mi ha dato un rimedio omeopatico.
Ora proverò a chiamare una persona che mi dia una mano in casa, e giocare di più con loro, ma non sono molto brava a far giocare un duenne e una quattrenne insieme.
Avete suggerimenti? Grazie.


Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Ho difficoltà con Dafne

Messaggio da sweet » mar ott 13, 2015 10:22 am

C'è un altro asilo che potresti provare? A 4 anni è molto più interessante e utile (passami i termini giorgina) l'asilo, se gestito bene, che stare a casa anche se con te...che giustamente hai anche tante altre cose da fare. Io prima di tutto farei questa prova.
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Ho difficoltà con Dafne

Messaggio da Julia » mar ott 13, 2015 10:34 am

Concordo con Sweet. Forse Dafne è anche "annoiata" dal fatto che non trova soddisfazione in attività più adatte per lei oltre al gioco in casa con te e il fratellino. La situazione a scuola non mi pare delle migliori. Non ci sono altre scuole in realtà vicine (butto lì; anche scuole parentali)
Ultima modifica di Ospite il mar ott 13, 2015 11:47 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Ho difficoltà con Dafne

Messaggio da Lella » mar ott 13, 2015 10:58 am

Sicuramente gioca un ruolo importante la gelosia per il fratellino però è giusto che vada alla materna, che si relazioni con bambini della sua età, tu cerca quando puoi di dedicarle più tempo possibile e di rassicurarla sul tuo amore invariato per lei, ma devi essere ferma a volere che torni alla scuola materna.
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Ho difficoltà con Dafne

Messaggio da Giorgina » mar ott 13, 2015 1:06 pm

Mi sto mettendo alla ricerca di alternative a questo asilo.... non so cosa siano le scuole parentali.
Dovrò prendere il coraggio a due mani, e mettere le mani al portafoglio, se voglio qualcosa di più dall'asilo. Tra quelli che ho sentito, solo quelli a pagamento offrono attività interessanti ....
ma i costi sono molto elevati per noi....
questa mattina mi ha anche detto che non vuole più tornare all'asilo perchè non le piacciono i compagni...
ho pensato anche ad un inserimento simultaneo di Dafne e Andrea, in una scuola privata o paritaria per forza, dove mettere una nella sezione della materna e l'altro in quella della primavera, iniziando da gennaio...
intanto vorrei fare il giro degli asili con Dafne.
voi che dite?
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Ho difficoltà con Dafne

Messaggio da sweet » mar ott 13, 2015 1:32 pm

Non andare con lei se puoi, almeno,io non lo farei. Secondo me potrebbe solo confonderla, si deve fidare di te, e anche tu di te stessa :)
Vai a vedere delle alternative, e quando avrai deciso allora la porterai, convinta. La nostra è una scuola paritaria, è parrocchiale ma con un contributo comunale. Poi c'è sempre il discorso isee. Con meno reddito hai rata più bassa.
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Ho difficoltà con Dafne

Messaggio da Julia » mar ott 13, 2015 3:43 pm

Giorgina ha scritto:Mi sto mettendo alla ricerca di alternative a questo asilo.... non so cosa siano le scuole parentali.
Dovrò prendere il coraggio a due mani, e mettere le mani al portafoglio, se voglio qualcosa di più dall'asilo. Tra quelli che ho sentito, solo quelli a pagamento offrono attività interessanti ....
ma i costi sono molto elevati per noi....
questa mattina mi ha anche detto che non vuole più tornare all'asilo perchè non le piacciono i compagni...
ho pensato anche ad un inserimento simultaneo di Dafne e Andrea, in una scuola privata o paritaria per forza, dove mettere una nella sezione della materna e l'altro in quella della primavera, iniziando da gennaio...
intanto vorrei fare il giro degli asili con Dafne.
voi che dite?
Sono scuole libertarie, spesso organizzate da associazioni o gruppi di genitori e spesso la dimensione è più Familiare e libera rispetto alle scuole tradizionali.
Io ti sconsiglio di portare Dafne la prima volta. Vai da sola, valuta tu, vedi come ti sembrano. Quando hai valutato e scelto la porti. Potresti rischiare che oramai Dafne possa avere rifiuto per la scuola in genere e si opponga a qualsiasi scelta.
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Ho difficoltà con Dafne

Messaggio da Giorgina » mar ott 13, 2015 6:12 pm

Forse domani andrà...le ho detto che le maestre hanno una sorpresa per lei e che dopo potrà andare a casa della sua amichetta a giocare..
Rispondi