Risparmi divisi o condivisi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Greda » lun feb 09, 2015 1:43 pm

Non so se è la sezione giusta, nel caso spostate.

Chiedo alle Mammebis o tris, come avete deciso di gestire i risparmi per i vostri bambini? Avete aperto un unico conto/libretto oppure ogni figlio ha il proprio?

Finora li ho gestiti separatamente, ma sto pensando di unire le somme e dividere poi il tutto equamente. Greta, ovviamente, essendo nata prima, ha più soldi rispetto alla sorella. Mi sembrerebbe di farle un torto sotto questo punto di vista...
Sono indecisa. Aiut! Ascolto volentieri le vostre esperienze. Grazie.


Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: R: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Minou » lun feb 09, 2015 2:27 pm

Noi abbiamo un conticino dove accantoniamo qualche soldo per i bambini. Un domani lo divideremo in due parti uguali.

Minou cellulare
Avatar utente
Annalis.a
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 234
Iscritto il: mer gen 29, 2014 2:37 pm

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Annalis.a » lun feb 09, 2015 2:38 pm

Le mie bimbe hanno ognuna il proprio libretto di risparmio.
E' gratuito, non ho spese di rendicontazione annua e nemmeno di invio comunicazioni.
C'è un limite massimo ma è altino per quello che possono accantonare loro ed ha validità da 0 a 17 anni.
Li ho fatti separati per vari motivi, uno tra tanti è che i soldi che ricevono possono decidere se versarli interamente sul libretto o se tenerne una parte per comprare qualcosa a cui tengono. Se ognuna ha il proprio conto, possono gestirsi come vogliono (nei limiti ovviamente imposti da noi genitori) quello che ricevono.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Seem83 » lun feb 09, 2015 2:54 pm

Minou ha scritto:Noi abbiamo un conticino dove accantoniamo qualche soldo per i bambini. Un domani lo divideremo in due parti uguali.

Minou cellulare
Anche noi così. In più facciamo dei buoni postali nominali. Natale compleanni e ricorrenze particolari mettiamo un tot. Uguale per entrambe.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Azur » lun feb 09, 2015 3:26 pm

io ho "livellato", uguale per tutti (sarebbe ingiusto per chi è arrivato dopo altrimenti ;)

nessuno dei tre risparmia abbastanza per giustificare più di un salvadanaio (piccolissimo, hahaha)
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da los » lun feb 09, 2015 4:06 pm

I miei hanno sempre avuto conti separati sui quali versavamo a compleanni e Natale lo stesso importo e dove, crescendo, loro stessi decidevano se accantonare o spendere quanto ricevevano o guadagnavano.
I conti li hanno ancora oggi che sono adulti, a dipendenza dell'età sono cambiati gli interessi e i costi.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Greda » lun feb 09, 2015 4:25 pm

Ecco, io pensavo di conservare questi risparmi per i loro studi o acquisti importanti come può essere quello di un auto. Non ho mai pensato di dar loro la possibilità di scegliere se metterli da parte o spenderli prima del previsto. [emoji16] sono forse troppo cattiva?!
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da los » lun feb 09, 2015 4:27 pm

Boh... sono i loro soldi. Quindi, per noi, era giusto che potessero decidere cosa farne. Dando per scontato che hanno una testa pensante e non li avrebbero usati per cazzate.
Rispondi