Risparmi divisi o condivisi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Greda » lun feb 09, 2015 4:34 pm

los ha scritto:Boh... sono i loro soldi. Quindi, per noi, era giusto che potessero decidere cosa farne. Dando per scontato che hanno una testa pensante e non li avrebbero usati per cazzate.
Hai ragione. Parlo così forse perché le mie sono ancora molto piccole e vedo così tanto lontano il periodo in cui potranno prendere decisioni autonomamente.
Eppure, in un soffio, te li ritrovi già grandi, lo so. Agh.


Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Re: R: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da perelisa » lun feb 09, 2015 4:41 pm

Minou ha scritto:Noi abbiamo un conticino dove accantoniamo qualche soldo per i bambini. Un domani lo divideremo in due parti uguali.

Minou cellulare

Idem
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Franz » lun feb 09, 2015 4:45 pm

Uh, anche io ci ho pensato tanto. Avrei fatto due conti separati, senonché vari parenti, mio suocero in primis, sono stati molto iniqui e hanno dato grosse somme al primo e niente o quasi al secondo, quindi ho deciso che tocca a me dividere a metà e ripristinare l'equità. Ma come si fa, dico io? Tipo a uno 600€ e l'altro 0, mah!
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da los » lun feb 09, 2015 4:49 pm

Franz ha scritto:Tipo a uno 600€ e l'altro 0, mah!
:diab: :occhioni:

e beh, in questo caso hai fatto bene!
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Seem83 » lun feb 09, 2015 4:50 pm

Franz ha scritto:Uh, anche io ci ho pensato tanto. Avrei fatto due conti separati, senonché vari parenti, mio suocero in primis, sono stati molto iniqui e hanno dato grosse somme al primo e niente o quasi al secondo, quindi ho deciso che tocca a me dividere a metà e ripristinare l'equità. Ma come si fa, dico io? Tipo a uno 600€ e l'altro 0, mah!
Questo è successo anche a noi. Pare che la secondogenita fosse figlia di nessuno...mah.
Comunque io ho parlato di soldi che abbiamo messo da parte noi. Perché i miei suoceri han fatto un libretto per le bimbe nel quale mettono soldi ma ne io ne il padre abbiamo diritto di sapere cosa c'è quanto c'è. Io spero soltanto che abbiano da decenza di fare le cose eque.
Avatar utente
Annalis.a
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 234
Iscritto il: mer gen 29, 2014 2:37 pm

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Annalis.a » lun feb 09, 2015 5:59 pm

Io in un caso come quello di Franz dividerei i 600 euro tra i due fratelli e procederei poi a fare due conti separati.
Non sembra ma già all'età delle mie possono volere qualcosa che io non ho intenzione di acquistare ma che nella loro testa è ragione di vita.
Se i parenti continuano a dare cifre diverse, ci penso poi io a dividere il tutto equamente.
Secondo me è importante che ognuno abbia il suo... io conto come Los di farglielo mantenere anche quando saranno adulte.
Se poi si riesce a trovare una soluzione senza spese apertura ecc... è ottimo.
Capisco, però, che ora sembri superfluo data l'età dei bimbi.
Avatar utente
Annalis.a
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 234
Iscritto il: mer gen 29, 2014 2:37 pm

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Annalis.a » lun feb 09, 2015 6:01 pm

Ah e quando l'ho aperto a Cecilia, ho messo sopra la stessa cifra che avevano in quel momento le sorelle.
Si parla di cifre piccole ma alla fine fanno un bel gruzzoletto di soldini ricevuti in varie occasioni.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Risparmi divisi o condivisi?

Messaggio da Greda » lun feb 09, 2015 6:05 pm

Anche a noi è successo come Franz, perciò la primogenita ha molti soldi più della sorella. Alla fine penso che seguirò le tue orme.
Rispondi