Quando smetterà

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Quando smetterà

Messaggio da Alessia M. » dom gen 11, 2015 9:06 am

di mettere tutto in bocca?

Parlo di Gabriele, il figlio in perenne fase orale.

Lo so che ha solo 18 mesi (quasi 19) e che è una fase, ma a parte durare da 19 mesi, qua non ci lascia vivere.

È impossibile fare tutto, i grandi se vogliamo giocare con cose piccole devono barricarsi in camera (con lui che piange dietro la porta), disegnare o colorare equivale a ritrovare un figlio in multicolor mette i colori in bocca e mangia la mina, se questa finisce continua con il legno, giocare con giochi "di carta" (puzzle, carte da gioco, memo... ) manco a parlarne sono tutti mamgiucchiati, palline che rimbalzano tutte rosicchiare.

Il clou lo raggiungiamo quando decide di giocare a prenderci a morsi.

Davvero è insostenibile.
A parte andare a fare il corso di disostruzione pediatrica giorno 31, che posso fare?


Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Quando smetterà

Messaggio da bea » dom gen 11, 2015 9:43 am

Ciuccio?
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Quando smetterà

Messaggio da nanà » dom gen 11, 2015 9:51 am

Eh credo sia normale.
Mi ricordo che il mio fino ai due anni e oltre mettrva tutto in bocca.
Ricordo benissimo che si mangiava i colori, il didò o la pasta frolla dei biscotti per cui certe cose non le potevo fare con lui.
Però dico normale perché ho visto mia nipote che faceva uguale fino a quell'età, e anche il figlio di una mia amica.
Eh beh..entrambi avevanl il ciuccio tranne mio figlio.
Ci vuole pazienza.
Fai bene a fare il corso...io ho fatto una lezione ed è stata interessante.
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: Quando smetterà

Messaggio da vinziana » dom gen 11, 2015 9:55 am

Alice uguale. Tutto quello che tocca spesso passa anche dalla bocca. Fino a 6 mesi fa tutto passava assolutamente dalla bocca
E tiene sempre il pollice come ciuccio
Si aspetta che passi, credo
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Quando smetterà

Messaggio da nanà » dom gen 11, 2015 10:02 am

Se non sbaglio la fase orale finisce verso i due anni.
Io non ci vedo nulla di critico.
È una tappa della crescita.
Purtroppo bisogna stare attenti e io sono la prima a non poter mai mollare la presa e lasciarlo solo.
Anche se abbiamo cercato di eliminare tutti i pericoli..trovano qualsiasi cosa.
Io ho cercato di farlo capire anche al fratellone grande. ..di non lasciare cose piccole perché può mangiarle il piccolo.
E lui mi aiuta un poco. ..ma è pur semprevun bambino anche lui.
L'ho portato con me anche alla lezione sulla disostruzione(era in una ludoteca).
Ammetto che è faticoso per me tenere il piccolino sotto controllo.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: Quando smetterà

Messaggio da Alessia M. » dom gen 11, 2015 10:15 am

Che sia normale lo so, gliela altri due però non sono mai stati ai suoi livelli.
A me dispiace sopratutto per loro perché davvero si perdono tante cose, anche leggere una storia è impossibile si mette su di me e cerca di strapparmi il libro dalle mani o si mette sul libro...

In queste circostanze mi viene da pensare che piuttosto che un regalo ad Adele abbia tolto mille opportunità facendole due fratelli
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Quando smetterà

Messaggio da Lucia76 » dom gen 11, 2015 2:31 pm

L'ultima cosa secondo me non devi proprio neanche pensarla. E lo sai da sola ;-)
Forse è anche per via della dentizione.. la figlia di una mia amica era così, si metteva in bocca anche la terra dei vasi.. immagino la fatica del dover sempre tenere sotto controllo ma penso e spero che ormai passerà presto. Se non usa il ciuccio puoi provare magari a dargli in mano un grissino o anche quei giochini da masticare, magari riuscite almeno a leggere una storia tutti insieme
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Quando smetterà

Messaggio da Tropical » dom gen 11, 2015 2:34 pm

Alessia M. ha scritto:Che sia normale lo so, gliela altri due però non sono mai stati ai suoi livelli.
A me dispiace sopratutto per loro perché davvero si perdono tante cose, anche leggere una storia è impossibile si mette su di me e cerca di strapparmi il libro dalle mani o si mette sul libro...

In queste circostanze mi viene da pensare che piuttosto che un regalo ad Adele abbia tolto mille opportunità facendole due fratelli
Anche Leonardo lo faceva. Mi hanno sempre detto di leggergli una storia prima di dormire per aiutarlo bel linguaggio, ma non è mai stato possibile.
Ora non ricordo quando ha smesso di ciucciare tutto,ma credo poco prima dei 2 anni.
Rispondi