La morte improvvisa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

La morte improvvisa

Messaggio da Vero190980 » mer dic 31, 2014 4:46 pm

E' un argomento abbastanza trattato lo so.. però vi chiedo comunque consiglio per la particolare situazione.

Ermione ha 4 anni, e fin'ora non abbiamo mai parlato di morte sopraggiunta nell'immmediato. Abbiamo parlato di bisnonni, animali domestici, per altro non nostri, eccc.. però ora è successo che due giorni fa è morto il papà di una sua amichetta dell'asilo di quasi due anni più grande di lei. E non di una qualsiasi ma della sua amichetta del cuore, quella che l'anno scorso, al primo giorno di asilo, ha vinto il suo (e mio n.d.t.) timore per la novità venendo a prenderla dolcemente per mano, attirata dal fatto che indossavano gli stessi sandaletti. Da allora per mia figlia è esistita prima Gioia e poi tutti gli altri che pian piano ha imparato a conoscere.
Quest'anno è più ambientata, la cerca meno, ma è sempre la sua Gioia..

Ora, la morte di questo papà ha colpito tutti, perchè è scivolato in un crepaccio nel bosco sopra casa, posti che conosciamo tutti molto bene, e i soccorsi hanno impiegato una giornata a trovare il corpo e un'altra per recuperarlo, tra neve, alberi, ecc.. quindi siamo noi adulti i primi a essere molto turbati. Tra l'altro aspettavano anche loro il quarto bimbo.. insomma stanotte nè io nè mio marito abbiam chiuso occhio.

Ma il consiglio che chiederei qui è questo.. la bambina tornerà all'asilo tra qualche giorno, e troverà la sua amichetta. Io cosa faccio non gliene parlo e lascio che sia lei a cogliere dall'atmosfera che respirerà in aula? o invece glielo spiego che la sua amica ha perso il papà , in modo che sia preparata e magari interagisca in modo consono con lei?

Scusate la concisione..


Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: La morte improvvisa

Messaggio da Franz » mer dic 31, 2014 5:56 pm

Che tragedia, poveretti...
No, io non le direi nulla.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: La morte improvvisa

Messaggio da Seem83 » mer dic 31, 2014 6:12 pm

Lo scorso anno è morto il papà di un compagno di asilo della mia sofia. Io ne ho parlato con lei in modo che fosse pronta alla notizia che le sarebbe stata data all'asilo.
Devo dire che le maestre han poi gestito egregiamente la situazione e affrontato tutte le domande dei piccoli.
Un pensiero a questa famiglia.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: La morte improvvisa

Messaggio da MatifraSo » gio gen 01, 2015 2:52 pm

Io glielo spiegherei
Le direi semplicemente che il papà della sua amica non c'è più e che probabilmente lei sarà un po ' triste.
Poi lasciati guidare dalle sue domande.
È un argomento talmente difficile da capire, che magari farà finta di nulla, se ne renderà conto quando vedrà la sua amica.
Oppure comincerà a chiederti dov'è andato, perchè non tornerà più. .. e lì sta a te e al tuo sentire, se credi o meno, ecc ecc...
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: La morte improvvisa

Messaggio da Franz » gio gen 01, 2015 4:33 pm

Ma se glielo spiega poi sua figlia si rapporterà alla compagna di conseguenza, non sarebbe meglio che questa bambina tornasse a scuola in un ambiente "pulito" da quest'orrore di notizia? Dove lei si può svagare senza sentirsi le domande o gli atteggiamenti trattenuti dai compagni? A me è venuto da pensarla così per questo motivo, ma per fortuna non mi è mai capitata una cosa brutta da dover spiegare a mio figlio
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: La morte improvvisa

Messaggio da Scilla » ven gen 02, 2015 12:36 am

Credo che glielo direi se fosse un'amicizia vostra, di famiglia, se esulasse dal contesto scolastico
Perché credo e spero che le maestre sapranno affrontare la situazione nella migliore è unica per tutti
Quindi aspetterei e poi risponderei eventualmente alle sue domande, se ce ne saranno
È talmente piccola che forse nemmeno vi chiederà niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: La morte improvvisa

Messaggio da Trilli » ven gen 02, 2015 10:01 am

Franz ha scritto:Ma se glielo spiega poi sua figlia si rapporterà alla compagna di conseguenza, non sarebbe meglio che questa bambina tornasse a scuola in un ambiente "pulito" da quest'orrore di notizia? Dove lei si può svagare senza sentirsi le domande o gli atteggiamenti trattenuti dai compagni? A me è venuto da pensarla così per questo motivo, ma per fortuna non mi è mai capitata una cosa brutta da dover spiegare a mio figlio
Quoto questo.
Ho avuto, purtroppo, più allievi che hanno perso padri, madri, fratelli in modo tragico.
Certo, erano più grandi. Quindi era ovvio che tutti i compagni fossero informati.
Ma so per certo che nessuno di loro voleva essere trattato "diversamente" a scuola per quello che era successo. La scuola era e doveva restare un'oasi di normalità.
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Re: La morte improvvisa

Messaggio da Vero190980 » ven gen 02, 2015 12:19 pm

Ecco il mio dubbio nasce dal fatto che non ne abbiamo proprio mai parlato, se non in riferimento a qualche gatto... e lei dice tipo "è morto??" come dire è grigio?? quindi conosce la parola ma non il significato.
Se sollevo l'attenzione su questo non vorrei che poi li vede (la sua amichetta e il fratellino che sono entrambi nella sua aula) e va dire cose del genere, non per cattiveria ma perchè proprio non lo sa cosa significhi.
Però se non le dico niente e l'approccio è quello solito, tipo, giochi, canzoncine, qualche bisticcio o presa in giro, anche così non va bene poverini.
E già in questi 10 giorni di vacanza me li sta nominando che deve dire alla Gioia che il suo fratellino Davide ha le orecchie lunghe...
So bene che sono bambini però mi immagino anche loro e il loro stato d'animo e vorrei che lei fosse comprensiva e delicata, non viceersa.
Rispondi