Che cosa le succede?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Che cosa le succede?

Messaggio da Lucia76 » mar nov 25, 2014 5:05 pm

Parlo della mia "grande", che ha 4 anni. Ultimamente è terribile, fa la sciocchina per tutto e risponde quando la si riprende. Oppure è sempre arrabbiata e musona e comincia a rognare per qualsiasi cosa dal momento in cui si sveglia la mattina. Fa anche tanti dispettini alla sorella (19 mesi. Che è nella fase di ribellione con lei e ha iniziato a dire io e mio :-D), poi però passano anche tanti momenti a giocare insieme.
Sabato pomeriggio doveva andare a giocare dalla cugina (6 anni), ma quando mia sorella è venuta a prenderla lei ha iniziato a piangere prima di salire in macchina dicendo che non voleva più andare.. così è andata la piccola da sola.
Oggi pomeriggio aveva musica/canto, ci va una volta a settimana ed è la sua prima ed unica attività extra asilo. C'è sempre andata volentieri. Ci va anche la cugina e spesso le porta mia sorella. Oggi anche eravamo d'accordo così visto che io sono a casa in malattia. Ma niente, quando mio marito è andata a prenderla all'asilo per poi portarla dalla zia che la aspettava per partire, non ne ha voluto sapere. A casa ora mi ha detto che non vuole andarci più perché la cugina fa la sciocca e le fa sbagliare le canzoni..
In effetti non è proprio simpaticissima con lei ma sono sempre state affiatate. Boh.
Stamattina era già in crisi quando mio marito l'ha portata all'asilo: ha visto che era la bimba del giorno e si è messa a piangere.
La vedo un po in crisi, forse è solo una fase di "gelosia" inteso come richiesta di attenzioni rispetto alla sorella che forse è più coccolata, non so. O forse è per via del fatto che io sono ammalata? Però insomma non sono moribonda e in famiglia non c'è nessun allarmismo, però chissà come la vive lei. Sono due settimane che dormo in camera con lei e ne è felice, sa che ci starò finché non finisco la cura e me lo chiede tutte le sere.
Con mio marito abbiamo parlato del fatto che dovremmo cercare di avere più pazienza e non trattarla "da grande" come spesso facciamo, con pretese che sono troppo per lei, ma davvero mette a dura prova.
se avete punti di vista diversi ve ne ringrazio ;-)


Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Che cosa le succede?

Messaggio da Lucia76 » mar nov 25, 2014 5:07 pm

Ah oggi è tornata a casa dall'asilo con un bellissimo disegno: ha disegnato se stessa, la sorellina e me al mare, con il sole e tanti cuori. Un disegno che per me esprime serenità.. però chissà che cosa le passa per la testa e per il cuore
Ultima modifica di Ospite il mar nov 25, 2014 5:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Che cosa le succede?

Messaggio da Daniela » mar nov 25, 2014 5:11 pm

L'ultima tua frase mi fa riflettere.
Spesso cadiamo nell'errore di "trattare da grandi" i primi, perché di fatto sono i grandi di casa.
MA spesso sono davvero piccoli.
Io ci penso tante volte. E se ripercorro la crescita dei miei figli, mi rendo conto di quanto di più sia stato chiesto al primogenito rispetto agli altri.
E di come il piccolo di turno sia sempre visto invece come piccolo.

Non ho consigli da darti, se non che spesso ci sono fasi di crescita che non hanno ragioni particolari. E come vengono poi passano.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Che cosa le succede?

Messaggio da Lucia76 » mar nov 25, 2014 5:13 pm

Grazie Daniela
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Che cosa le succede?

Messaggio da Claudia » mar nov 25, 2014 6:07 pm

Daniela ha scritto: E di come il piccolo di turno sia sempre visto invece come piccolo.

.
Già.
E anche qui, almeno in parte, cado nello stesso errore anche se sempre di meno.
E puntualmente mia figlia me lo ricorda (con una puntina di gelosia)
Non so Lucia, potrebbe essere che nella sua testolina parta il ragionamento "mamma è a casa con mia sorella mentre io no" e allora scatta il non voler andare.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Che cosa le succede?

Messaggio da Lucia76 » mar nov 25, 2014 6:36 pm

Potrebbe essere claudia, non so. Però anche le altre volte che è andata con mia sorella e mia nipote non aveva fatto storie.. la variante è solo che adesso sono in malattia, ed in effetti anche sabato e domenica non è voluta uscire senza di me
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: R: Che cosa le succede?

Messaggio da bea » mar nov 25, 2014 9:58 pm

Lucia non so che dirti, nel senso che non so darti spiegazioni. Magari un insieme di cose, la cuginetta che rompe, un momento di gelosia (che torna sempre fuori a periodi), un po di stanchezza dopo due mesi di scuola. ...
Quello che è certo è che sono richieste di attenzioni che vanno accolte indipendentemente dalle cause.
Non sempre troviamo una spiegazione, e non sempre importa trovarla.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Che cosa le succede?

Messaggio da Lucia76 » mar nov 25, 2014 10:28 pm

Hai ragione anche tu bea, non sempre dobbiamo/possiamo capire, invece mi accorgo che spesso mi incaponisco per darmi spiegazioni e poi mi perdo tutto il resto magari..
Rispondi