Marzia rutta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Marzia rutta

Messaggio da Trilli » dom nov 02, 2014 9:40 am

France ha scritto:A questo punto facciamo le cose come si deve, il prossimo passo sarà insegnarle a fare questo:
https://www.youtube.com/watch?v=DiYfY-Mt1I4

Diamo un senso alla cosa.
Ahahahaha!
Ovosodo, che film!


Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Re: Marzia rutta

Messaggio da France » dom nov 02, 2014 9:42 am

Girato a Livorno e parlato tutto con accento livornese :applauso:
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Marzia rutta

Messaggio da Trilli » dom nov 02, 2014 10:07 am

La città del mio nonno paterno!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: R: Marzia rutta

Messaggio da caterina » dom nov 02, 2014 10:21 am

Trilli ha scritto:
Caterina ha scritto:Io impazzirei.
Negarle qualcosa ogni volta che lo fa?
Avessi fatto così, Alice sarebbe arrivata ai 4 anni nuda denutrita e deprivata di ogni passatempo ;-)
A me sembra che non vada tanto male.
Se fai certe cose mentre guardi la tv dopo che io e tua madre ti abbiamo pregato di non farlo, la tv si spegne.
Il rutto è una cosa disgustosa, fin troppo sdoganata dai cartoni animati che lo trattano alla stregua di una risata o di una pacca sulla spalla. Purtroppo non è così, e avallare certi comportamenti non renderà questa società migliore. La renderà solo infinitamente peggiore.
Ora naturalmente non sto dicendo che Francesco e sua moglie stiano educando una futura aguzzina o una futura testa di legno, ma non credo nemmeno che si debba riderne, sorriderne o alzare le spalle in attesa che passi da solo.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Marzia rutta

Messaggio da Trilli » dom nov 02, 2014 10:24 am

Caterina ha scritto:
Trilli ha scritto:
Caterina ha scritto:Io impazzirei.
Negarle qualcosa ogni volta che lo fa?
Avessi fatto così, Alice sarebbe arrivata ai 4 anni nuda denutrita e deprivata di ogni passatempo ;-)
A me sembra che non vada tanto male.
Se fai certe cose mentre guardi la tv dopo che io e tua madre ti abbiamo pregato di non farlo, la tv si spegne.
Il rutto è una cosa disgustosa, fin troppo sdoganata dai cartoni animati che lo trattano alla stregua di una risata o di una pacca sulla spalla. Purtroppo non è così, e avallare certi comportamenti non renderà questa società migliore. La renderà solo infinitamente peggiore.
Ora naturalmente non sto dicendo che Francesco e sua moglie stiano educando una futura aguzzina o una futura testa di legno, ma non credo nemmeno che si debba riderne, sorriderne o alzare le spalle in attesa che passi da solo.
Cate, tu hai una figlia santa.
Io no.
Più enfatizzo l'importanza che ha per me un certo comportamento, più lei lo replica.
Ignorandola, ha smesso.
Forse anche perché ha smesso di guardare Peppa :-)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Marzia rutta

Messaggio da caterina » dom nov 02, 2014 10:28 am

Credo che potremmo discuterne per ore e credo (credo!) che rimarrei sempre della mia idea. Chiaramente immagino sia differente l'approccio con un 16enne che rutta piuttosto che con una 3enne. Detto questo, non credo (perché non ne riconosco la bontà) nell'ignorare un comportamento esecrabile come può essere un rutto, una parolaccia, la bestemmia o il picchiare chiunque.
Quando sento dire o scrivere che basta ignorare, inevitabilmente scuoto la testa.
Immagino anche che ogni individuo abbia una sua personalità e che quindi ciò che funziona per me non funziona per te e viceversa. Per quello che mi riguarda continuo a preferire la parola, la riflessione e - laddove necessario - la punizione (che può essere, appunto, impedirti di continuare a fare quello che stai facendo nel momento in cui... rutti.)
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Marzia rutta

Messaggio da Trilli » dom nov 02, 2014 11:06 am

Caterina ha scritto:Credo che potremmo discuterne per ore e credo (credo!) che rimarrei sempre della mia idea. Chiaramente immagino sia differente l'approccio con un 16enne che rutta piuttosto che con una 3enne. Detto questo, non credo (perché non ne riconosco la bontà) nell'ignorare un comportamento esecrabile come può essere un rutto, una parolaccia, la bestemmia o il picchiare chiunque.
Quando sento dire o scrivere che basta ignorare, inevitabilmente scuoto la testa.
Immagino anche che ogni individuo abbia una sua personalità e che quindi ciò che funziona per me non funziona per te e viceversa. Per quello che mi riguarda continuo a preferire la parola, la riflessione e - laddove necessario - la punizione (che può essere, appunto, impedirti di continuare a fare quello che stai facendo nel momento in cui... rutti.)
Cate, non vorrei mai farti cambiare idea.
Ci mancherebbe, tu conosci Rachele e sai bene come affrontare i suoi comportamenti.
Da quello che dici di lei, però, non mi sembra una bimba "bastian contrario" come la mia.
Con Alice, quando fa una cosa provocatoriamente, ogni ragionamento è inutile, anzi controproducente, e ancor più lo era quando aveva l'età di Marzia.
E toglierle (poniamo) i cartoni perché a tavola aveva ruttato... Che attinenza c'è fra le due cose?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Marzia rutta

Messaggio da caterina » dom nov 02, 2014 11:18 am

Deve essere consequenziale, ovviamente.
Ti stai rilassando davanti ai cartoni e nel mentre allieti la famiglia con i tuoi finti rutti?
Perfetto. Io me ne vado e spengo pure la tv.
Magari così capisci che il tuo comportamento è disdicevole e poco educato e poco rispettoso.

Non volevo intendere che tu volessi farmi cambiare opinione, solo riflettere sul fatto che REALMENTE potremmo parlarne per giorni. Ma realmente - nonostante sì, mia figlia sia molto di buon carattere - non credo in quell'opzione.
Ho sempre timore che alla fine il bambino (ma anche l'adulto) veda nel silenzio una resa.

Mentre invece vorrei che vedesse sempre l'insegnamento.
Rispondi