reazione al latte vaccino?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

reazione al latte vaccino?

Messaggio da babyrizzo » gio ott 16, 2014 9:53 am

mesi fa scrivevo della continua rinite di matteo. Non era raffreddato ma aveva il naso che colava perennemente, muco liquido e trasparente. oltre ai 2-3 starnuti appena sveglio che considero normali, andava avanti tutto il giorno con tirare su con il naso (rumore che odio ... :rabbia: ) e starnutire quando il naso stesso non ne poteva piu´.

fatti esami allergologici di base con prick test: niente ! (quantomeno per le cose piu´comuni).

A fine agosto ho l´illuminazione sulla via di damasco: e se fosse il latte vaccino (ne beve sempre una bella tazza a colazione)?
leggevo che - senza che ci sia intolleranza o allergia -di per sé aumenta il muco ed é controindicato durante raffreddori e stati influenzali.
Visto che tentar non nuoce ho cominciato a fargli fare colazione con latti alternativi: latte di riso, di mandorla, di riso e nocciola ecc. (qui se ne trovano di vari tipi). A matteo piacciono lo stesso quindi vado avanti cosi e difatti i suoi problemi spariscono.
Nel frattempo é stato raffreddato un paio di volte, ma la goccia al naso da raffreddore é un´altra cosa e nel giro di 2-3 gg é passata.

Lunedí e martedí, come controprova, gli ho ridato latte vaccino a colazione. Martedí punto e a capo con naso colante.
da ieri ho abbandonato nuovamente il latte e i sintomi sono spariti. non puo´essere una coincidenza vero?
per il resto il latte vaccino (che beve da quando ha 1 anno) non gli ha mai dato problemi (diarrea, mal di testa o simili).

domande se qualcuna puo´illuminarmi in merito:
1) eventuale test per capire se c´é allergia o intolleranza é il breath test con il respiro?
2) sapete se i sintomi di matteo (rinite e pure chiusura un po´della gola secondo me) sono dovuti a lattosio o proteine del latte vaccino?
3) se non dó latte vaccino (ma cmq mangia ogni tanto jogurt, grana, formaggi freschi) con cosa integro il calcio e le altre sostanze in esso contenuto?
4) ci sono cose a cui stare attenti per i latti alternativi?
5) avete esperienze simili?

grazie mille!


Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: reazione al latte vaccino?

Messaggio da *Ale* » gio ott 16, 2014 10:04 am

Visto che a lui provoca questa reazione così eloquente, abbandonalo del tutto, alla fine il latte vaccino non è indispensabile nell'alimentazione di un bambino (neanche in quella di un adulto), soprattutto se comunque mangia grana (con questo nessuna reazione particolare?)
Per il calcio, ci sono alimenti che ne contengono in buona quantità...mi vengono in mente le mandorle e mi pare anche le verdure a foglia verde.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: reazione al latte vaccino?

Messaggio da lenina » gio ott 16, 2014 10:09 am

Il tipo di reazione che descrivi è più facilmente legato alla caseina.
Quindi comprende tutti i derivati.
Temo sia molto difficile da testare.
Però è dose dipendente quindi cercherei di vedere con quali dosi si scatena (non toglierei i formaggi se ora va bene così).
Quanto al calcio non è così diffusa la carenza e il latte vaccino ha un calcio poco adatto a noi umani e poco biodisponibile. Se ama mandorle e frutta secca darei piuttosto quelle ogni tanto a merenda
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: reazione al latte vaccino?

Messaggio da lenina » gio ott 16, 2014 10:11 am

Marzia non beve latte e ha schifo per tutti i latticini freschi (eccetto la mozzarella). Mangia però volentieri un pezzo di parmigiano.

Quando mangia mozzarella dorme agitata quindi sono piuttosto convinta che sia anche nel suo caso una forma di intolleranza che la porta proprio a rifiutare quasi in toto l'alimento (non mangia neanche gelati o panna)
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: reazione al latte vaccino?

Messaggio da *Ale* » gio ott 16, 2014 10:14 am

Anche Emma non beve latte, da sempre.
Mangia volentieri grana o formaggi più stagionati, ma anche qui non sempre. La pizza, se ha troppa mozzarella, non la mangia volentieri. Gelati già di più.
Si autoregola, insomma.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: reazione al latte vaccino?

Messaggio da babyrizzo » gio ott 16, 2014 10:20 am

in generale sono convinta anche io che il latte vaccino non sia indispensabile e pensato da Madre Natura per i vitelli, non per gli umani!
a me piace tantissimo e gli altri latti non mi piacciono, quindi lo alterno con del semplice té.

A Matteo piace molto il grana, quindi gliene daro´un pezzetto ogni giorno.

leggo su internet su allergia alla caseina:
"Congestione nasale, starnuti, naso gocciolante, prurito agli occhi, tosse o dispnea" --> quello che succede a matteo!!!

se c´ho beccato voglio medaglia dalla pediatra (come Matley, il cane del pilota Dick Darstardly)
Rispondi