Parliamo di IgA

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Parliamo di IgA

Messaggio da Martina » lun ott 13, 2014 4:50 pm

Bene, dopo aver appurato che Cate non è celiaca.... Ora il problema sono le IgA basse. Molto basse. Parliamo di 0,08. Il pediatra mi ha consigliato dosaggio altri anticorpi per vedere se può essere una qualche sindrome congenita. Sono quasi schiattata al telefono. Rischi?? A parte cose disastrose se si guarda internet, basse difese=ammalarsi spessissimo. Ma Cate non mi pare si ammali così con frequenza... Mah

Ora ho portato analisi ad un amico medico che le fa valutare da dei colleghi pediatri. Prima di bucare di nuovo la cucciola, voglio avere altri pareri.

Per chi non sa - come me fino a pochi gg fa - cosa sono le IgA, riassumo da wikipedia:
"Le immunoglobuline A (IgA) sono un tipo di anticorpi, cioè molecole coinvolte nella risposta immunitaria dell'organismo umano.
Il ruolo delle IgA a livello delle mucose è importantissimo se si pensa che la maggior parte dei microbi penetra nell'organismo proprio attraverso gli unici due apparati che mettono in comunicazione l'interno con l'esterno, e cioè il digerente ed il respiratorio".


Bene, detto ciò, esperienze in merito? Ovviamente io sono tranquilla e serena.... Si magari!


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Parliamo di IgA

Messaggio da Daniela » lun ott 13, 2014 4:58 pm

Sai che con Cristian mi era successo una cosa simile? Fra l'altro mi ero allarmata perché il pediatra mi aveva detto che se non riuscivo a portarlo a breve qui da noi, dovevo spostarmi a Parma perché andava visto subito e che con valori così bassi era discutibile anche mandarlo all'asilo.

In realtà, dopo, l'ematologo mi ha detto che probabilmente si era trattato di toxoplasmosi o mononucleosi e rifatti gli esami periodicamente per un po' di tempo, si è tutto normalizzato.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Parliamo di IgA

Messaggio da Martina » lun ott 13, 2014 5:03 pm

Età che aveva Cristian quando è successo? Esami che hai fatto?
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Parliamo di IgA

Messaggio da Daniela » lun ott 13, 2014 5:24 pm

Martina ha scritto:Età che aveva Cristian quando è successo? Esami che hai fatto?
Non ricordo di preciso ma fra i 3 e i 5 perché andava alla materna e poi perché dai 6 anni in poi non si è più ammalato.
Faceva l'emocromo completo ogni 15 gg all'inizio e più distanziati dopo.
Dopo 2-3 mesi era rientrato tutto.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Parliamo di IgA

Messaggio da Martina » lun ott 13, 2014 5:25 pm

Grazie Daniela.... Speriamo
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Parliamo di IgA

Messaggio da Tropical » lun ott 13, 2014 5:49 pm

Non è che i valori sono così bassi perchè aveva appena passato una settimana di febbre alta?
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Parliamo di IgA

Messaggio da *Ale* » mar ott 14, 2014 10:58 am

Abbiamo anche noi in programma analisi del sangue complete per via dei malanni frequenti di Emma, la pediatra mi ha prescritto esami legati alle infezioni respiratorie ricorrenti (IRR) e anche lei mi ha parlato di queste IgA.
Non ne so moltissimo, ho letto anche io in internet, sia per le IRR che per le IgA ed in entrambi i casi in realtà ho letto che con lo sviluppo sono situazioni destinate a normalizzarsi, tanto che nel caso della IgA ci sono adulti che le hanno basse da sempre senza mai essersi accorti di nulla.
Lo so, non ti ho aiutata molto...
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Parliamo di IgA

Messaggio da nanà » mar ott 14, 2014 2:55 pm

Ciaoo Martina,
Sicuramente mi sono persa qualche pezzo dall'ultima volta che ho letto che Caterina cresce poco.
Come mai questi esami?
Io sono stata dal pediatra e il mio piccolino cresce minuto ma non mi ha detto nulla, tranne che " avrebbe dovuto" essere tot cm e kg in più.
Rispondi