Curiosità per il sesso opposto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
bdoppia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 06, 2013 3:11 pm
Località: ravenna

Curiosità per il sesso opposto

Messaggio da bdoppia » ven ago 29, 2014 4:41 pm

Bea 21..quasi 22 mesi. Ieri, fa la doccia con papà e dopo un po inizia a ridere a crepapelle e indica con il ditino la nudità del papi che ovviamente avvampa. Oggi al mare, compagnetto di giochi nudo e lei che fa? Non si è limitata ad indicarlo...macche glielo ha tirato proprio!!! Ora a me è scappato da ridere e con me ha riso mezza spiaggia. Io ho avuto un educazione rigida e la nudità è sempre stato un problema in gioventù. So che è ancora presto, ma con bea non voglio sbagliare, voglio che cresca senza tabù. Sbaglio? Quindi posso farmi una grassa risata senza problemi e spiegarle pian piano la differenza dei sessi?

barbara phone


Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Curiosità per il sesso opposto

Messaggio da Julia » ven ago 29, 2014 8:58 pm

Barbara, sai che non so cosa dirti? Senza tabù va bene, poi però si entra anche nel discorso di tutela della propria intimità. Fossi in te, gli spiegherei una volta che i maschi hanno il pene e le femmine la vagina e che non bisogna tirare il pene ai bimbi perchè può far male.
Avatar utente
bdoppia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 06, 2013 3:11 pm
Località: ravenna

Re: R: Curiosità per il sesso opposto

Messaggio da bdoppia » ven ago 29, 2014 10:28 pm

Forse non mi sono spiegata bene. Senza tabù nel senso che non si dovra' vergognare della nudità sua o altrui. Poi la reazione di oggi non me la sarei aspettata, è vero o riso ma le ho anche spiegato che non si deve fare. Ma questo lo davo per scontato e non l'ho scritto. Il post era per avere un confronto perché mi sembra presto per certe curiosità.

barbara phone
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: Curiosità per il sesso opposto

Messaggio da laPenny » ven ago 29, 2014 10:37 pm

Julia ha scritto: Senza tabù va bene, poi però si entra anche nel discorso di tutela della propria intimità.

Quoto questo.
Credo che bisognerebbe capire cosa significa vivere la nudità senza tabù (e credo che più che la nudità, vorrò insegnargli a vivere la sessualità senza tabù, ma questo é un discorso differente), perché di fatto li cresciamo per mandarli in un mondo in cui la nudità é sbandierata ai quattro venti e un valore che vorrei trasmettergli é quello di non vergognarsene, ma anche proteggere il proprio corpo e la propria intimità. Credo che ci sia valore nel trasmettere un senso del pudore, che non deve inibire ma salvaguardare.

Le curiositá credo che siano del tutto istintive e naturali in un bimbo che comincia a guardare e scoprire il mondo, quindi di questo non mi preoccuperei, personalmente.
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Curiosità per il sesso opposto

Messaggio da Julia » ven ago 29, 2014 11:01 pm

laPenny ha scritto:
Julia ha scritto: Senza tabù va bene, poi però si entra anche nel discorso di tutela della propria intimità.

Quoto questo.
Credo che bisognerebbe capire cosa significa vivere la nudità senza tabù (e credo che più che la nudità, vorrò insegnargli a vivere la sessualità senza tabù, ma questo é un discorso differente), perché di fatto li cresciamo per mandarli in un mondo in cui la nudità é sbandierata ai quattro venti e un valore che vorrei trasmettergli é quello di non vergognarsene, ma anche proteggere il proprio corpo e la propria intimità. Credo che ci sia valore nel trasmettere un senso del pudore, che non deve inibire ma salvaguardare.

Le curiositá credo che siano del tutto istintive e naturali in un bimbo che comincia a guardare e scoprire il mondo, quindi di questo non mi preoccuperei, personalmente.
Quoto.

Sulla curiosità in sè, c'è chi ce l'ha a due anni e chi a 4 ma prima o poi tutti i bambini ce l'hanno. Probabilmente Bea è molto attenta e ha subito notato la differenza.
Avatar utente
bdoppia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 06, 2013 3:11 pm
Località: ravenna

Re: R: Curiosità per il sesso opposto

Messaggio da bdoppia » sab ago 30, 2014 8:11 am

laPenny ha scritto:
Julia ha scritto: Senza tabù va bene, poi però si entra anche nel discorso di tutela della propria intimità.
un valore che vorrei trasmettergli é quello di non vergognarsene, ma anche proteggere il proprio corpo e la propria intimità.Credo che ci sia valore nel trasmettere un senso del pudore, che non deve inibire ma salvaguardare.
Quoto questo che è quello che penso, ma scritto bene.
Tralasciando adesso il discorso sulla sessualità che è più complicato.

barbara phone
Rispondi