Tolgo il pannolino o no?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Tolgo il pannolino o no?

Messaggio da perelisa » gio lug 24, 2014 11:29 am

Tommy ha due anni e due mesi.
E' estate, forse, quasi...
Comunque io da venerdì sono in ferie e di tempo per stargli dietro ce l'ho.

Io non vedo "spiragli" o "finestre" che dir si voglia...non gli è mai saltato in mente di dirmi che il pannolino non lo vuole, non mi dice quando fa pipì (a volte me ne accorgo io) e so quando fa cacca perchè si nasconde...

A Pietro lo tolsi a due anni e sette mesi, senza problemi..pochi incidenti, evidentemente era pronto.

Tommy vede suo fratello che usa il water, a volte il vasino, il riduttore ma non è che ne sia granchè affascinato...insomma, qui si tratta di iniziare da 0.

Io fretta non ne ho ( e sinceramente, ad oggi, mi manca pure la voglia), ma volete mettere liberarsi dalla schiavitù dei pannolini? Me lo sogno di notte...

Per cui inizierò, ma l'unica cosa che so è che una volta inziato non si può più tornare indietro, pena la confusione totale del pargoletto..giusto?
Da dove inizio? Dal mattino appena svegli?


Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: Tolgo il pannolino o no?

Messaggio da vinziana » gio lug 24, 2014 12:05 pm

Alice come Tommy e neanche parla bene.
Non ti aiuto perché ho deciso di aspettare lei
Cmq auguri :)
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Re: Tolgo il pannolino o no?

Messaggio da perelisa » gio lug 24, 2014 12:07 pm

vinziana ha scritto:Alice come Tommy e neanche parla bene.
Non ti aiuto perché ho deciso di aspettare lei
Cmq auguri :)
Ma dici?
Anche io sarei di quell'idea...più per pigrizia mia mi sa..non lo so, sono un po' confusa..
Da una parte ho l'addio pannolino che mi tenta...dall'altra mi sembra ancora piccolino..
Grazie Vin
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Tolgo il pannolino o no?

Messaggio da Hippie » gio lug 24, 2014 12:09 pm

Ma perchè toglierlo se non è pronto?
Leo lo sta togliendo ora, a 29 mesi. Deciso lui di sua spontanea volontà, nessun incidente. Io aspetterei, mi sembra una forzatura inutile ora.
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Re: Tolgo il pannolino o no?

Messaggio da perelisa » gio lug 24, 2014 12:11 pm

Hippie ha scritto:Ma perchè toglierlo se non è pronto?
Leo lo sta togliendo ora, a 29 mesi. Deciso lui di sua spontanea volontà, nessun incidente. Io aspetterei, mi sembra una forzatura inutile ora.
Certo, questo scrupolo l'ho anche io...sono abbastanza confusa...boh, secondo voi i pannolini mutandina potrebbero essere utili alla causa?
Se gli dico che se vuole fare pipì o cacca me lo può dire così andiamo sul vasino, ma con il pannolino è una cazzata?
Avatar utente
Patty73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1031
Iscritto il: sab gen 17, 2009 6:03 pm

Re: Tolgo il pannolino o no?

Messaggio da Patty73 » gio lug 24, 2014 12:14 pm

Io ci sto provando più per far respirare la pelle che non per toglierglielo definitivamente. Il mio ha 2 anni e 3 mesi. La mattina lo cambio e gli metto le mutande fino a pranzo. Gli dico che starà un po' di ore senza e che deve andare a farla nel vasino. Per ora pochissimi incidenti. Ma lo vedo troppo piccolo per toglierglielo del tutto. Lui parla e a volte dice che vuol tenere il pannolino e lascio fare a lui in quel caso
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Re: Tolgo il pannolino o no?

Messaggio da perelisa » gio lug 24, 2014 12:20 pm

Patty73 ha scritto:Io ci sto provando più per far respirare la pelle che non per toglierglielo definitivamente. Il mio ha 2 anni e 3 mesi. La mattina lo cambio e gli metto le mutande fino a pranzo. Gli dico che starà un po' di ore senza e che deve andare a farla nel vasino. Per ora pochissimi incidenti. Ma lo vedo troppo piccolo per toglierglielo del tutto. Lui parla e a volte dice che vuol tenere il pannolino e lascio fare a lui in quel caso
Un mese di differenza...ed al pomeriggio glielo rimetti (dopo il riposino intendo)
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Tolgo il pannolino o no?

Messaggio da Hippie » gio lug 24, 2014 12:23 pm

Prova semplicemente a tenere il vasino in bagno e quando ci vai tu, gli dici che se vuole farti compagnia, puó sedersi lì. Leo ci ha giocato mesi finchè un giorno s'é tolto il pannolino e ha fatto pipì nella tazza, così.
Io aspetterei qualche segnale e intanto prenderei i pannoli a mutanda. Poi puoi stabilire un'abitudine, tipo appena svegli andiamo sulla tazza o prima di uscire o prima della nanna, se puó fargli piacere farlo, tipo gioco.
Peró senza obbligo, se dice di no non si fa.
Rispondi