Richiesta insistente

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Richiesta insistente

Messaggio da Lucia76 » ven lug 18, 2014 11:47 pm

Parlo della mia nanetta piccola (15 mesi) e di come ultimamente richiede troppo (per me) spesso la tetta..
Sono sempre più frequenti i giorni come oggi in cui mangia pochissimo, si rifiuta proprio di assaggiare quello che c'è in tavola o che è stato preparato in più apposta per lei (oggi ha sgranocchhiato solo cetrioli e carote), ma ciuccia spesso e volentieri.. ogni minima crisi di stanchezza o noia o anche solo se oso sedermi con lei in braccio vuole la tetta. Quindi probabilmente prende così tanto latte da non avere poi fame per altro.
Specifico che NON sono minimamente preoccupata che mangi poco o che non sia sufficiente. Quando vuole mangia di tutto, cresce bene e sta bene, quindi non ho preoccupazioni di questo tipo.
La notte idem, ogni risveglio e anche per addormentarsi pretende il seno altrimenti sono pianti e urla. Il ciuccio lo tiene ben poco (solo per dormire quando lo vuole) a differenza della sorella con cui mi è stato di aiuto quando ho smesso di allattarla (aveva quasi 19 mesi).
Non voglio smettere l'allattamento ora, ma così spesso e così "preteso" giorno e notte adesso mi pesa parecchio. Mi dico che magari è solo una fase breve e cerco di avere pazienza, cerco di non negargliela mai ma 1 sono stanca (lo so l'ho già detto) e 2 temo molto la fatica che sarà a smettere quando deciderò di farlo.
Sinceramente non so cosa vi sto chiedendo con questo post, sicuramente un confronto e, se esiste, qualche consiglio su come cercare di ridurre le sue richieste..


Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Richiesta insistente

Messaggio da Ema » sab lug 19, 2014 12:02 am

Smettere è un'altra cosa e quando sarà ci penserai, e troverai la via, vedrai.

Per il resto glielo spieghi.
Pretendere non si pretende, primo.
Poi la mamma ora si siede perché vuole rilassarsi un momento, quindi niente seno per questi dieci minuti, oppure, la mamma ora ha piacere di prenderti in braccio e farti le coccole o chiacchierare con te, ma non c'è la fa a darti il latte perché vuole far riposare un po' il seno ( tetta, nenna o come la chiama lei)
Punto.
È in grado di capire secondo me.

Chiede di più forse perché fa caldo, chi ha voglia di mangiare col caldo? Ma avendo il nettare degli dei a portata di mano chi non ci proverebbe?
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Richiesta insistente

Messaggio da Claudia » sab lug 19, 2014 12:06 am

La tua stanchezza si percepisce, sai? E' come se ascoltassi la tua voce...
Non so aiutarti però, mi spiace, i miei ricordi sono troppo vecchi.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Richiesta insistente

Messaggio da Lucia76 » sab lug 19, 2014 12:10 am

Mmmh secondo me ema non è proprio in grado di capire se gli spiego il perché adesso no.. capisce solo il no e si arrabbia o si dispera.. la sorella aveva 18 mesi quando le spiegavo e mi era chiaro che capiva, e infatti capì perfettamente quando dissi stop, lei ora è troppo piccola per i discorsi ancora, lo vedo anche su tanti altri argomenti. Quindi per evitare scenate ulteriori gliela concedo ..ma controvoglia
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Richiesta insistente

Messaggio da Ema » sab lug 19, 2014 12:13 am

Io ci proverei almeno.
Ricordo il fastidio viscerale quando concedevo controvoglia. Un incubo.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Richiesta insistente

Messaggio da Lucia76 » sab lug 19, 2014 12:13 am

Claudia ha scritto:La tua stanchezza si percepisce, sai? E' come se ascoltassi la tua voce...
Non so aiutarti però, mi spiace, i miei ricordi sono troppo vecchi.
Grazie claudia..
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Richiesta insistente

Messaggio da Ema » sab lug 19, 2014 12:15 am

Immagino che distrarla serva a nulla.
Come sei messa a tiraggio?
Cioè se riesci a tirartene un po' senza problemi ( cosa che io non riesco a fare) potresti farne dei ghiacciolini da rifilarle nei momenti di richiesta che non sopporti.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Richiesta insistente

Messaggio da Lucia76 » sab lug 19, 2014 12:26 am

Ema ha scritto:Immagino che distrarla serva a nulla.
Come sei messa a tiraggio?
Cioè se riesci a tirartene un po' senza problemi ( cosa che io non riesco a fare) potresti farne dei ghiacciolini da rifilarle nei momenti di richiesta che non sopporti.
Distrarla ci provo quasi sempre, a volte riesce, a volte..
Tiraggio stavolta nada, l'ho tirato pochissimo e solo i primi mesi ed è passato così tanto tempo che credo sia anche inutile provarci. Ma secondo me poche volte vuole il latte (cerco anche di farla bere spesso) più che altro è voglia di ciucciare lì (il biberon non sa neanche cosa sia, lo mastica...) voglia di coccole di contatto boh. Sono un ciuccio umano insomma :-D l'unico problema è che a me non piace esserlo..
Rispondi