I secondi: diversi loro o diverse noi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: I secondi: diversi loro o diverse noi?

Messaggio da Lory P » dom lug 13, 2014 9:10 am

Greda ha scritto:Io mi rendo conto di avere molto limitato la crescita di Greta. Mi spiego meglio: probabilmente per paranoie stupide e infondate, non l'ho mai lasciata a terra più di tanto, escludendole così la possibilità di gattonare. Cosa che non ho fatto assolutamente con la sorella minore, che è sempre stata libera di esplorare gli spazi in libertà. Anche sul cibo, per esempio, mi torna in mente la mia ansia per lasciarle mangiare un grissino da sola durante lo svezzamento... Giada invece mi è sembrata da subito più sicura. Ora che ci penso, già da quando aveva poche settimane stava piuttosto dritta con la testa e cercava con le sue forze di tirarsi su. Ricordo il mio stupore quando la vidi per la prima volta girarsi nel letto a soli due mesi... Rimasi di stucco pensando che la sorella ci arrivó molto molto tempo dopo. In questo caso credo sia indole, perché la mia influenza ha poco a che fare con la sua forza fisica.
per la mia esperienza credo che influiscano entrambe le componenti che hai citato nel titolo del post...la loro indole senz altro,ma anche un po la nostra ...con il primo figlio e' tutta una scoperta,nn sai ciò che ti aspetta,ti rapporti per la prima volta nel mondo delle mamme,e magari qualche errorino in più si commette..almeno io parlo x me..con i secondi si e già più preparati..io una cosa che ricordo bene e' stata la gelosia ...con Andrea primo genito ero molto gelosa..quando è nato era prematuro,e quando l abbiamo portato a casa ero apprensiva,non sopportavo che tutti lo volessero prendere in braccio,o guardare mentre dormiva..con Ambra che è arrivata dopo 6 anni,più rilassata e meno apprensiva..però magari gioca il fatto che era prematuro e molte ansie erano dovute a anche a questo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: I secondi: diversi loro o diverse noi?

Messaggio da Lory P » dom lug 13, 2014 9:11 am

Greda ha scritto:Io mi rendo conto di avere molto limitato la crescita di Greta. Mi spiego meglio: probabilmente per paranoie stupide e infondate, non l'ho mai lasciata a terra più di tanto, escludendole così la possibilità di gattonare. Cosa che non ho fatto assolutamente con la sorella minore, che è sempre stata libera di esplorare gli spazi in libertà. Anche sul cibo, per esempio, mi torna in mente la mia ansia per lasciarle mangiare un grissino da sola durante lo svezzamento... Giada invece mi è sembrata da subito più sicura. Ora che ci penso, già da quando aveva poche settimane stava piuttosto dritta con la testa e cercava con le sue forze di tirarsi su. Ricordo il mio stupore quando la vidi per la prima volta girarsi nel letto a soli due mesi... Rimasi di stucco pensando che la sorella ci arrivó molto molto tempo dopo. In questo caso credo sia indole, perché la mia influenza ha poco a che fare con la sua forza fisica.
Per la mia esperienza credo che influiscano entrambe le componenti che hai citato nel titolo del post...la loro indole senz altro,ma anche un po la nostra ...con il primo figlio e' tutta una scoperta,nn sai ciò che ti aspetta,ti rapporti per la prima volta nel mondo delle mamme,e magari qualche errorino in più si commette..almeno io parlo x me..con i secondi si e già più preparati..io una cosa che ricordo bene e' stata la gelosia ...con Andrea primo genito ero molto gelosa..quando è nato era prematuro,e quando l abbiamo portato a casa ero apprensiva,non sopportavo che tutti lo volessero prendere in braccio,o guardare mentre dormiva..con Ambra che è arrivata dopo 6 anni,più rilassata e meno apprensiva..però magari gioca il fatto che era prematuro e molte ansie erano dovute a anche a questo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: mer ago 07, 2013 11:26 am

Re: I secondi: diversi loro o diverse noi?

Messaggio da Veronica » dom lug 13, 2014 10:14 am

Anche secondo me e ' un mix di indole e nostro comportamento , però io vedo già delle differenze a livello di carattere come e ' giusto che sia , tra loro due
Io per certe cose sono rimasta uguale per altre no
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: I secondi: diversi loro o diverse noi?

Messaggio da Scilla » dom lug 13, 2014 10:17 am

lory piazza ha scritto:
Greda ha scritto:Io mi rendo conto di avere molto limitato la crescita di Greta. Mi spiego meglio: probabilmente per paranoie stupide e infondate, non l'ho mai lasciata a terra più di tanto, escludendole così la possibilità di gattonare. Cosa che non ho fatto assolutamente con la sorella minore, che è sempre stata libera di esplorare gli spazi in libertà. Anche sul cibo, per esempio, mi torna in mente la mia ansia per lasciarle mangiare un grissino da sola durante lo svezzamento... Giada invece mi è sembrata da subito più sicura. Ora che ci penso, già da quando aveva poche settimane stava piuttosto dritta con la testa e cercava con le sue forze di tirarsi su. Ricordo il mio stupore quando la vidi per la prima volta girarsi nel letto a soli due mesi... Rimasi di stucco pensando che la sorella ci arrivó molto molto tempo dopo. In questo caso credo sia indole, perché la mia influenza ha poco a che fare con la sua forza fisica.
per la mia esperienza credo che influiscano entrambe le componenti che hai citato nel titolo del post...la loro indole senz altro,ma anche un po la nostra ...con il primo figlio e' tutta una scoperta,nn sai ciò che ti aspetta,ti rapporti per la prima volta nel mondo delle mamme,e magari qualche errorino in più si commette..almeno io parlo x me..con i secondi si e già più preparati..io una cosa che ricordo bene e' stata la gelosia ...con Andrea primo genito ero molto gelosa..quando è nato era prematuro,e quando l abbiamo portato a casa ero apprensiva,non sopportavo che tutti lo volessero prendere in braccio,o guardare mentre dormiva..con Ambra che è arrivata dopo 6 anni,più rilassata e meno apprensiva..però magari gioca il fatto che era prematuro e molte ansie erano dovute a anche a questo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non so, il mio dani non era prematura ma se lo toccavano ringhiavo
con andrea no e speravo sempre che qualcuno lo prendesse un pochino per riposarmi ahahahahah
Ultima modifica di Ospite il dom lug 13, 2014 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Re: I secondi: diversi loro o diverse noi?

Messaggio da Apetta » dom lug 13, 2014 10:18 am

Mix di indole, influenza dei fratelli maggiori, stimoli e ovviamente anche il nostro atteggiamento.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: I secondi: diversi loro o diverse noi?

Messaggio da Lucia76 » dom lug 13, 2014 3:11 pm

Le mie come le tue monica. Secondo me è senza dubbio un mix, il "carattere" ognuno il suo ovviamente ma anche noi per forza di cose cambiamo, avendo più da fare e magari anche meno pazienza (parlo per me) ci comportiamo diversamente e credo cambino anche le priorità. Comunque l'indole c'è eccome e sin dal pancione, giusto per fare un esempio: la mia prima durante il travaglio dormiva (tant'è che nel tracciato del monitoraggio che mi hanno sempre lasciato c'è scritto battito cardiaco sospetto) la seconda mi calciava nelle costole anche mentre usciva.. vero è anche che durante il pancione della prima le facevo ascoltare le musiche rilassanti le cantavo ninnenanne ecc ..la seconda invece in pancia sentiva gli urlacci che facevo alla sorella.... ahahahah
Avatar utente
Sally
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 154
Iscritto il: ven set 20, 2013 2:14 pm

Re: I secondi: diversi loro o diverse noi?

Messaggio da Sally » dom lug 13, 2014 4:03 pm

Io vedo dai miei che l'indole conta molto, forse perché non sono mai stata apprensiva neanche con la prima figlia.
il mio secondo ha fatto tutto più tardi, quasi non ha gattonato,ha camminato dopo i 15 mesi mentre la prima era scatenata fin da subito. Anche nei giochi sono molto diversi, lui è più tranquillo e riflessivo e gioca molto solo, lei è frenetica, cambia gioco ogni 5 minuti e tutt'ora difficilmente gioca sola.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: I secondi: diversi loro o diverse noi?

Messaggio da Greda » dom lug 13, 2014 5:21 pm

Sally ha scritto:Io vedo dai miei che l'indole conta molto, forse perché non sono mai stata apprensiva neanche con la prima figlia.
il mio secondo ha fatto tutto più tardi, quasi non ha gattonato,ha camminato dopo i 15 mesi mentre la prima era scatenata fin da subito. Anche nei giochi sono molto diversi, lui è più tranquillo e riflessivo e gioca molto solo, lei è frenetica, cambia gioco ogni 5 minuti e tutt'ora difficilmente gioca sola.
Insomma Sally, l'eccezione che conferma la regola! ;)
Rispondi