È normale che sia un po' sadica?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: È normale che sia un po' sadica?

Messaggio da Seem83 » mer lug 02, 2014 2:54 pm

Le mie non mi fan nemmeno ammazzare le mosche. Le devo stordire e poi buttare fuori....
Matilde poi è protettiva da morire con il cane di famiglia.


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: È normale che sia un po' sadica?

Messaggio da alemia » mer lug 02, 2014 2:57 pm

Non so se c entra, ma se ci pensi i cartoni animati sono della serie che sbattono la testa e ridono, cadono e ridono.... Magari non distingue
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: È normale che sia un po' sadica?

Messaggio da marte » mer lug 02, 2014 3:05 pm

Ema ha scritto:
marte ha scritto:
Ema ha scritto:Si chiede il perché se un bambino piange, si dispiace anche se vede che sto male io.
Se fa male ad Anna o a me e si accorge o magari glielo faccio notare, la reazione è quella di nascondere il viso e attaccare: " sei brutta! Non ci gioco più con te!"

Anche con le bambole non è proprio gentile, a volte le prende per i piedi e le sbatte contro il muto o il pavimento. Coi pupazzi invece è molto dolce.
Non mi preoccuperei allora.
Forse vede gatto alla stregua di una bambola.
Quando gatto deciderà di morderla o graffiarla, vedrai che si renderà conto che anche lui ha dei sentimenti e/o prova dolore/piacere ;)
Ma è normale? Non vedo altre bimbe fare così.
Il gatto con lei non reagisce mai.
Non lo so ema. Tu com'eri da piccola?

Il gatto prima o poi reagirà crescendo.
Anche la mia era buonissima con gio.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: È normale che sia un po' sadica?

Messaggio da alemia » mer lug 02, 2014 3:10 pm

Si ma non é se il gatto reagisce diventi empatica, anzi ahahahh
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: È normale che sia un po' sadica?

Messaggio da marte » mer lug 02, 2014 3:15 pm

alemia ha scritto:Si ma non é se il gatto reagisce diventi empatica, anzi ahahahh
No certo ahahaha ma ti rendi ben conto che non è una bambola ;)
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: È normale che sia un po' sadica?

Messaggio da alemia » mer lug 02, 2014 3:20 pm

Comunque ema per essere un comportamento sadico lei dovrebbe ricercare il male del gatto o chi per lui, e non mi pare sia cosi
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: È normale che sia un po' sadica?

Messaggio da Ema » mer lug 02, 2014 3:20 pm

Boh non sono molto più tranquilla.
Dovrei parlarne alla pediatra?
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: È normale che sia un po' sadica?

Messaggio da Azur » mer lug 02, 2014 3:51 pm

Flavia ha scritto:Eh, infatti a pensare a quello che dice marte mi chiedo se non è che si sente ripresa, capisce di aver sbagliato ma non vuole ammetterlo.
Non riesce a gestire "la sgridata" e la nasconde dietro alla smargiassata.
Ci sta.
Penso anch'io che il meccanismo sia questo.
J. (che ha una capacità di gestione dell'emotività intorno ai 4 anni) ha la stessa identica reazione alle sgridate, soprattutto quando viene sgridato perché ha fatto torto/male a qualcuno:
è dispiaciuto, non è in grado (nessuno gliel'ha mai insegnato) di chiedere scusa o di verbalizzare le proprie emozioni ("mi spiace averti fatto male, è stato un incidente, non volevo") e quindi ride (e ti vien voglia di prenderlo a sberle, che ovviamente gli altri ci restano malissimo).
Con lui funziona parlarne dopo, a bocce ferme, se gli parlo sul momento aumenta solo il grado di "sciocchitudine", ride forzatamente fino a buttarsi per terra, ecc..

Sull'empatia in generale... io con la grande ho avuto gli stessi pensieri tuoi, verso i tre anni, era anche lei una a cui le cose scivolavano addosso, indifferente ai problemi altrui se non la toccavano direttamente...
Lei è poi rientrata nella "normalità" crescendo, però resta per carattere una che si fa un po' i fatti suoi, non si ammazza certo di preoccupazione per il resto del mondo
(il secondo invece era l'opposto, e anche quello è un problema, l'ipersensibilità da stemperare per rendere "il male" del mondo sopportabile...)
Rispondi