mal d'auto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ribaltata
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 28, 2013 8:37 am
Località: provincia di Novara

mal d'auto

Messaggio da ribaltata » gio giu 26, 2014 12:06 pm

Clara ha sedici mesi, e purtroppo soffre la macchina.
Non sempre, ma più di una volta è capitato che vomiti, specialmente dopo un tratto di strada con un po' di curve.
Le prime volte è successo quando lei non stava bene, quindi l'ho imputato alla febbre o influenza ecc.
Ma dopo un po' di episodi del tutto slegati da altri malesseri mi pare proprio di capire che sia l'auto, sigh.
Nonostante l'età, pesa meno di otto kg, quindi è ancora nell'ovetto, in senso contrario a quello di marcia. Ci sta, anche se ha le gambine un po' a ranocchia, e dato che non facciamo mai tratti di strada lunghi (una mezz'oretta, tre quarti d'ora quando andiamo "lontano") per ora la stiamo tenendo ancora nell'ovetto, perché mi sembra molto sicuro. E anche perché lei non se ne lamenta: quando non ha nausea è giocherellosa e di buon umore.
Invece a volte inizia a sudare copiosamente, a fare la faccina "critica", e anche se non vomita ha l'aria proprio sofferente.

Qualcuna c'è passata?
Potrebbe migliorare se la passassi a un seggiolino (forse starebbe più dritta con la schiena, meno incassata)? Il senso di marcia in questo caso influenza? Mi spiacerebbe girarla, so che è più sicuro così com'è ora, ma piuttosto che vederla vomitare a ogni viaggio...
Avete altri suggerimenti?
(Un'amica mi ha consigliato il ciuccio, ma Clara non lo usa, e sinceramente preferirei evitare di proporglielo a sedici mesi...)

Grazie a tutte.


Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: mal d'auto

Messaggio da nanny » gio giu 26, 2014 12:45 pm

Cara, come ti capisco!!
Ruggero, bimbo vomitatore seriale, soffre da sempre di mal d'auto! Ti posso dire intanto che anche girato nell'altro senso lui soffriva uguale. Accorgimenti? beh, che entri aria fresca in auto aiuta, cercare di evitare gli spostamenti subito dopo mangiato e poi molti cambi, asciugamani, sacchetti per il vomito e tanta pazienza. Ruggero ha imparato presto ad autogestirsi, ad avvisarmi quando gli veniva da vomitare e a farlo nei sacchettini...certo non a 16 mesi...
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: mal d'auto

Messaggio da nanny » gio giu 26, 2014 12:45 pm

ci sono anche i braccialettini ma con noi non hanno funzionato un granchè...
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: mal d'auto

Messaggio da vic » gio giu 26, 2014 1:16 pm

ripropongo il sale grosso incerottato nell'ombelico!! noi lo usiamo quando portiamo i bambini in gita con la corriera.

metodo insegnato da un medico che pratica anche l'agopuntura ad una mia collega!!
ribaltata
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 28, 2013 8:37 am
Località: provincia di Novara

Re: mal d'auto

Messaggio da ribaltata » gio giu 26, 2014 2:26 pm

nanny ha scritto:molti cambi, asciugamani, sacchetti per il vomito e tanta pazienza.
Ecco, per ora questo sto facendo. Cerco di prendere il vomito al volo per farla sporcare il meno possibile.
Lei non avverte ancora, ovviamente, ma fa delle faccine inequivocabili, piccola :sad:
vic ha scritto:ripropongo il sale grosso incerottato nell'ombelico!! noi lo usiamo quando portiamo i bambini in gita con la corriera.
Mi dai i dettagli su questa tecnica, per favore?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: mal d'auto

Messaggio da lenina » gio giu 26, 2014 2:52 pm

Girarli può aiutare.
a 16 mesi il collo lo sostiene sicuramente bene.
Vero che l'ideale sarebbe rimanere indietro il più possibile ma se stanno male è peggio.
Alcuni bambini iniziano a soffrire proprio quando iniziano a camminare
ribaltata
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 28, 2013 8:37 am
Località: provincia di Novara

Re: mal d'auto

Messaggio da ribaltata » gio giu 26, 2014 3:02 pm

Grazie Lenina, ci tenevo a una tua risposta perché so che tu sei ferrata sulla sicurezza. Il collo lo sostiene, naturalmente, però è un po' tutta ipotonica... quindi temporeggiavo, finché stava ancora nell'ovetto senza lamenti.
Però vederla soffrire così mi spiace troppo, se il cambio di direzione può aiutare credo che un tentativo vada fatto.
Andiamo di seggiolino!
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: mal d'auto

Messaggio da vic » gio giu 26, 2014 5:11 pm

semplicissimo:devi mettere dei grani si sale grosso sull'ombelico e tenerlo fissato con del cerotto. funziona!!
Rispondi