Maledetto sonno!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Maledetto sonno!

Messaggio da MANU_ » mer giu 18, 2014 11:52 pm

Siamo in piena regressione. Piena piena.
Con una nota positiva: sta volentieri nel lettone e, tendenzialmente, una volta che ci viene, ci dorme tranquillo.

Ma tutto è precipitato da qualche settimana.

Ci mette molto di più ad addormentarsi, circa 30/40 minuti da quando finisco di leggere contro i 10/15 di prima.

Ha il primo risveglio prestissimo, anche dopo appena un'ora che si è addormentato. Come stasera.

A volte, pur nel letto con noi, si dimena e piange, ma non capiamo perché. Incubi?

Molto spesso, durante il resto della notte, è costantemente agitato. Passa da me al padre e viceversa, scalcia, si lamenta, fa versi, si sposta bruscamente.


Ho chiesto a scuola alla sua maestra se fosse cambiato qualcosa con quale amico, sé litigasse con qualcuno, ma dice che non litiga mai con nessuno, anzi ride e gioca molto. Ma è anche vero che è più birichino, seppur nella norma, tant'è che negli ultimi giorni si è beccato un paio di "castighi".


L'inverno per me e richi non è stato facile. Abbiamo avuto problemi in casa, che ha sicuramente assorbito, ma durante la tempesta familiare comunque aveva mantenuto un sonno buono per i suoi standard.
Possibile che sfoghi ora la tensione dei mesi scorsi?
Incubi?
Un paio di volte, svegliandosi piangeva terrorizzato e sembrava avesse paura di qualche cosa, tanto che gli abbiamo acceso la luce.

Qualcuna di voi ha vissuto una regressione così?
Richi ha 3 anni e mezzo e in tutto questo tempo ha dormito tutta la notte solo un mese, era febbraio 2013. Poi aveva ripreso a svegliarsi, ma era ampiamente gestibile.

Ora ad esempio è attaccato a me, si è già girato due volte e sbuffa, ha il respiro grosso.

A svegliarlo stasera pare siano state le mie ciabatte entrando in camera mia, appena 1.10 h dopo che si era addormentato


Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Maledetto sonno!

Messaggio da Franz » mer giu 18, 2014 11:55 pm

Tutto questo da quando? Inizio con tanti pat pat, deve essere sfiancante. Tu riesci a recuperare di giorno un po'?
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Maledetto sonno!

Messaggio da MANU_ » mer giu 18, 2014 11:57 pm

Almeno 3 settimane.

Ma non è che di notte poi non si dorma eh. In qualche modo si dorme.
Io non sto lavorando, ma di giorno non voglio dormire, anche se passerei le giornate a farlo, perché poi non dormo più la sera
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Maledetto sonno!

Messaggio da Franz » gio giu 19, 2014 12:00 am

Ti butto lì il classico: è una fase? Aspetta di vedere come evolve, magari il caldo? La fine della scuola lo preoccupa? La festa della scuola? Comunque è un periodo di stanchezza per i bimbi questo ed è un passaggio da una routine consolidata al mistero di cosa si farà senza la scuola. Magari è destabilizzato. Mi sa che lo sei pure tu, immagino non sarà facile averlo in casa dal mattino alla sera!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Maledetto sonno!

Messaggio da MANU_ » gio giu 19, 2014 12:11 am

Franz ha scritto:Ti butto lì il classico: è una fase? Aspetta di vedere come evolve, magari il caldo? La fine della scuola lo preoccupa? La festa della scuola? Comunque è un periodo di stanchezza per i bimbi questo ed è un passaggio da una routine consolidata al mistero di cosa si farà senza la scuola. Magari è destabilizzato. Mi sa che lo sei pure tu, immagino non sarà facile averlo in casa dal mattino alla sera!
Alle fasi ci credo, ci viviamo da quando è nato, ma diciamo che preferivo la fase precedente, per jl benessere di tutti.
Della fine della scuola non ha percezione e manco la vivrà perché domenica andremo al mare io e lui.

Il caldo...in realtà non fa manco tanto caldo e comunque ho i condizionatori a casa e settimana scorsa gli ho pure tagliato i capelli, per scongiurare quella possibilità.

La scuola per lui ancora non è finita. La finisce venerdì, sabato abbiamo la pizzata con tutti, bambini, maestre e suore e poi domenica mattina partiamo.
Quando torneremo a casa, dal giorno dopo avrò a casa anche suo cugino, e compagno di classe, quindi un po' di abitudini le manterrà.

Io non lo ho ancora a casa tutto il giorno (per fortuna!!!)

Boh
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Maledetto sonno!

Messaggio da Franz » gio giu 19, 2014 12:15 am

Eh boh, non saprei cos'altro suggerire. Lui durante il giorno poi è stanco o riposato?
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Maledetto sonno!

Messaggio da MANU_ » gio giu 19, 2014 12:17 am

Perché non hai un consiglio segreto per me??

Durante il giorno all'asilo non so, ma suppongo stia bene. Dorme la sua oretta senza problemi.
Quando lo vado a prendere è il mio solito pantofolaio: lui vuole stare a casa a giocare, è come se andasse in risparmio energetico. Ma è capitato di portarlo ai giardini con amichetti e fa disfa e sbriga senza nessuna remora.

Vabbè, domani passata sul gas
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Maledetto sonno!

Messaggio da Franz » gio giu 19, 2014 12:19 am

No perché se lui non patisce, mi spiace dirtelo, ma te lo devi beccare così com'è! No, non ho consigli segreti e numeri magici, ma giuro che vorrei!
Rispondi