Visite oculistiche quando?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Visite oculistiche quando?

Messaggio da Ema » mar giu 17, 2014 1:13 pm

Io aspetterei.
L'astigmatismo è dovuto ad una conformazione non esattamente sferica del cristallino, che crescendo fisicamente può tranquillamente appianarsi.


Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Re: Visite oculistiche quando?

Messaggio da Eve » mar giu 17, 2014 1:24 pm

noi abbiamo fatto una semplice visita dalla sua pediatra credo ai 4 anni, a settembre andremo invece a fare visita seria dall'oculista per l'inizio della scuola.
non credo sia uno sreening, almeno qui da noi.
a 2 anni è difficile con collaborino soprattutto con chi non sa gestire bambini.
io aspetterei, a meno che il problema dello stropicciamento persista.
non è che magari ha solo gli occhi un po' secchi e bastano delle gocce per aiutarlo? magari ho detto una cagata eh...
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: Visite oculistiche quando?

Messaggio da alemia » mar giu 17, 2014 1:35 pm

in mancanza di "sintomi" io li ho fatti controllare poco prima della scuola primaria, cioè, nel nostro caso a 5 anni.
a gianluca,ad esempio solo in quarta elementare si è evidenziato un problema, se così si può chiamare, di miopia,
ma talmente lieve da dover mettere gli occhiali solo per leggere da lontano alla lavagna.
annalisa invece, nonostante abbia una leggerissima ipermetropia, a detta dell oculista non ha ancora bisogno degli occhiali, quindi li controlliamo annualmente o nel caso si manifestino problemi di stanchezza o mal di testa
Avatar utente
Brufen
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 687
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:00 pm

Re: Visite oculistiche quando?

Messaggio da Brufen » mar giu 17, 2014 1:38 pm

Eve ha scritto:noi abbiamo fatto una semplice visita dalla sua pediatra credo ai 4 anni, a settembre andremo invece a fare visita seria dall'oculista per l'inizio della scuola.
non credo sia uno sreening, almeno qui da noi.
a 2 anni è difficile con collaborino soprattutto con chi non sa gestire bambini.
io aspetterei, a meno che il problema dello stropicciamento persista.
non è che magari ha solo gli occhi un po' secchi e bastano delle gocce per aiutarlo? magari ho detto una cagata eh...
Non saprei, ha escluso allergie.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Visite oculistiche quando?

Messaggio da lenina » mar giu 17, 2014 2:09 pm

A 3 anni da oculista pediatrica.
Le attrezzature sono importanti. MA prima di tutto serve qualcuno che ci sappia fare.
Avatar utente
LadyMercury
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 66
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:08 am

Re: Visite oculistiche quando?

Messaggio da LadyMercury » mar giu 17, 2014 4:35 pm

Il pediatra di mia figlia non ci ha ancora consigliato nulla. .si sarà scordato? Ultimamente ha la testa fra le nuvole. .
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Visite oculistiche quando?

Messaggio da MANU_ » mar giu 17, 2014 4:44 pm

Noi lo faremo tra due settimane, 3 anni e mezzo. E' indicato nell'agenda e la pediatra ci ha consigliato di farla (prenotata a marzo 2013 per luglio 2014...)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Visite oculistiche quando?

Messaggio da tati » mar giu 17, 2014 4:47 pm

Non ricordo la prima visita, ma dopo la scuola. so che poi in prima elementare ho portato paolo, anche. ora quest'anno ce il controllo di ely e paolo. Fabio vediamo se con inizio scuola serve.
Noi però cerchiamo di aver un occhio in più perché in famiglia Lele è molto miope ( porta lenti da 5.50!!!). io al contrario suo ho degli occhiali da qualche anno poco x pc e televisione (un semplice 0.25)

tati cellulare
Rispondi