Aiutarlo pipì e probabile disagio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: Aiutarlo pipì e probabile disagio

Messaggio da kri » mer giu 11, 2014 9:16 pm

Apetta ha scritto:Vi aggiorno.
Le maestre alla richiesta di colloquio hanno detto che adesso non si può più, che è inutile, che siamo a fine anno, e che se ci saranno ancora problemi se ne parlerà all'inizio del prossimo anno.

Commento?! Meglio di no.

Ah per inciso oggi le maestre han detto che l'hanno dovuto mettere seduto a calmarsi perché ha spinto un bambino e morso altri due O.O (se è vero, ma non mi sento di dubitarne) è la primissima volta che fa una cosa del genere.

Alla mia domanda qualche giorno fa "chi dei tuoi compagno invitiamo al tuo compleanno" mi ha risposto "nessuno, perché sono dispettosi".
Un anno fa scrivevo io un post, mia figlia era in crisi e non voleva andare più a scuola (era il primo anno della scuola d'infanzia).
Con le maestre la comunicazione scarsa, la loro competenza nel capire mia figlia dubbia.
Le ho cambiato scuola e, sarò anche stata fortunata, ma non mi sono mai pentita.


Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Aiutarlo pipì e probabile disagio

Messaggio da bea » mer giu 11, 2014 10:58 pm

Ape, leggo solo oggi.
Non è l'università.
E i tre (ma anche i quattro, i cinque, i sei....) anni non sono - secondo me - l'età in cui i bambini devono imparare ad affrontare una situazione difficile.
Sono gli anni in cui devono vivere sereni, in un ambiente affettuoso e accogliente, in modo che possano sbocciare.

Così quando saranno più grandi avranno le capacità per affrontare tutte le situazioni difficili che purtroppo dovranno affrontare.
Cambialo...
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Aiutarlo pipì e probabile disagio

Messaggio da Greda » sab giu 14, 2014 11:48 pm

CAmbierei scuola, sinceramente. Secondo me il problema sta li.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: Aiutarlo pipì e probabile disagio

Messaggio da alemia » dom giu 15, 2014 2:13 am

Apetta ha scritto:Vi aggiorno.
Le maestre alla richiesta di colloquio hanno detto che adesso non si può più, che è inutile, che siamo a fine anno, e che se ci saranno ancora problemi se ne parlerà all'inizio del prossimo anno.
.
questa cosa ha dell incredibile, se non sono problemi per loro, lo sono per te! tu il problema nel bambino lo hai adesso e adesso devi parlarne con chi il bambino lo vede tutti i giorni e nei momenti degli "incidenti"

quindi tornerei alla carica per parlarne e capirci qualcosa,
così da cambiarlo a cuor sereno se ce ne fosse bisogno,
o perlomeno cazzìarle, adesso che l'anno prossimo non ce ne sarà più bisogno!
e chiederei spiegazioni anche del "lumacone" chiedendolo al bimbo, in maniera che lui non si renda conto,
chiedendogli se le maestre chiamano in maniera buffa i bimbi, o in maniera fastidiosa.
poi le farei nuove.
ecchecavolo!
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Aiutarlo pipì e probabile disagio

Messaggio da nove » dom giu 15, 2014 2:52 am

Avuto stessa esperienza con Marco, nascita del fratellino unita al lutto in famiglia e poi alla separazione. Aveva difficoltà con la cacca, la reggeva tanto da farsi venire le ragadi con il sangue.

Maestre ingiustificabili, lo rimproveravano. Una volta mi hanno rimandato le mutandine in un sacchetino con ancora (perdonate la finezza) lo stronzo di cacca dentro. Buttarlo no, eh?

Io non ho cambiato scuola perché non potevo, abbiamo stretto i denti. Per fortuna che lui non era un bimbo aggressivo. Ma guarda caso aveva un amichetto che gli dava noi a e sgridavano sempre lui.

Alle elementari è rifiorito, va bene, ha fiducia in se stesso. E finalmente lo difendono. Si è preso, sempre da questo amichetto, una botta in testa, e le maestre hanno convocato la madre.

Se fosse successo all'asilo son convinta che non l'avrebbero difeso (son cose normali tra bambini...).

Ridicolo poi il differenziare tra madre e padre, è il colmo che si possano permettere di giudicare chi è meglio che lo porti a scuola.

Se pensi che sia un bimbo socievole e che non risentirebbe negativamente di un eventuale cambio di compagni, toglilo da questa gente.

A me purtroppo non fu possibile, uscire dal plesso di residenza voleva dire finire in fondo alla lista di attesa e quindi non riuscire ad entrare. E io lavorando avevo bisogno di mandarlo. Ma se avessi potuto, subito lo avrei fatto.
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Re: Aiutarlo pipì e probabile disagio

Messaggio da Apetta » dom giu 15, 2014 5:49 am

Mutande sporche ripiene arrivate a casa anche qui.

Bimbo che da noia a Leo pure.

Intanto abbiamo deciso di fargli fare solo la mattina fino a fine mese. Il pomeriggio andrà dai nonni.

L'abbiamo provato venerdì e la sera quando siamo arrivati era un altro bambino, calmo, sereno, affettuoso, insomma il bimbo che riconosco.
Ovvio che possiamo farlo ora che è la fine dell'anno e non è la regola, non può e non deve esserlo.

Ma la chicca della chicche è...che oggi ha fatto spontaneamente la cacca nel vaso, pochissimi goccini di pipì addosso e quando deve far pipì capita che si porti dietro sua sorella perché la faccia anche lei (stiamo togliendo il pannolo anche a Giulia) senza che noi gli abbiam chiesto nulla.

A luglio andrà al nido con Giulia che fanno una sorta di "grest" per i fratelli/sorelle dei bambini frequentanti.
Dire che è entusiasta è minimizzare.

Lunedì lo accompagnerò io. Chiederò di nuovo colloquio con ste maestre. Se non ce lo daranno, Fla vuole parlare con la coordinatrice.
L'impronta sarà "voglio capire quali sono i problemi che ha mio figlio dai comportamenti che voi mi segnalate. Se non lo fate non posso aiutarlo, e l'anno prossimo è possibile che questi atteggiamenti siano amplificati anziché risolti".

Nel frattempo abbiamo colloquio con la psicopedagogista (magari non serve a nulla o magari sì).

Sto facendo tutto il possibile eppure mi sento immobile.
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Aiutarlo pipì e probabile disagio

Messaggio da Giorgina » dom giu 15, 2014 7:55 am

Apetta credo che i consigli delle altre siano più che esaustivi.
Anche io cambierei asilo, dopo aver parlato chiaro alle maestre, che in quanto educatrici dovranno chiedersi se continuare a fare le maestre oppure no.
Tu puoi tenerlo a casa? LAvori?
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Re: Aiutarlo pipì e probabile disagio

Messaggio da Apetta » dom giu 15, 2014 8:08 am

Per fortuna, e per sfortuna, lavoro.

In ogni caso un asilo glielo farei frequentare.
Rispondi