Prepararlo all'arrivo del fratellino/sorellina

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Prepararlo all'arrivo del fratellino/sorellina

Messaggio da sweet » gio mag 29, 2014 3:46 pm

yeah!


Avatar utente
Sally
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 154
Iscritto il: ven set 20, 2013 2:14 pm

Re: Prepararlo all'arrivo del fratellino/sorellina

Messaggio da Sally » gio mag 29, 2014 3:48 pm

La tua idea è molto carina, io, che sono più pigra, l'ho fatto man mano che il fratellino cresceva e si presentavano gli eventi: quando allattavo il piccolo le facevo vedere le foto di quando allattavo lei, poi il battesimo, insomma le varie tappe.
La mia aveva 2 anni e 9 mesi quando è nato il fratellino e quoto le altre, non ha realizzato finchè non è nato. Io le avevo fatto vedere il cartone animato di Caillou in cui arriva la sorellina. E poi mi aveva aiutato a preparare le cose per la nascita.
Comunque il mio consiglio è di parlargli e cercare di prepararlo, ma non eccessivamente, mi spiego, l'avevano consigliato a me e mi ci sono ritrovata per il carattere che ha mia figlia e anche ora che aspetto il terzo cerco di non parlarne troppo perchè per loro può essere più stressante, non capendo bene fino in fondo sentono sempre parlare di questo fratellino e nella loro testolina si possono creare già ansie o troppe aspettative. Poi più andrai avanti più tutti gli faranno domande "Che c'è nella pancia di mamma?" "maschio o femmina?" "Come si chiama"...insomma io cerco di rispondere alle sue domande appena me le fa ma in sua presenza cerco di far sì che non tutto ruoti intorno al fratellino sennò nasce che già non lo sopporta più!
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Re: Prepararlo all'arrivo del fratellino/sorellina

Messaggio da Scrj » gio mag 29, 2014 3:53 pm

Hai ragione sally sul discorso ansia da aspettative.
Ogni tanto ci provo ma quando vedo che la risposta è sempre la stessa (cioè una sorta di non me ne può fregar de meno) mollo il colpo e cambio argomento.
Ecco io vorrei fare una cosa simile, preparare l'album per affrontare ogni passaggio che avverrà con il piccolo (allattamento, mei tai, ecc) però, visto che sono una cialtrona cronica, ho tutte le foto sparse in giro e volevo sistemarle quindi ho pensato: "e se lo facessimo insieme? "
Nob gli parlerei del fratellino durante il lavoro, quello sarà un momento nostro ma potrebbe esserci utile dopo.
Avatar utente
Sally
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 154
Iscritto il: ven set 20, 2013 2:14 pm

Re: Prepararlo all'arrivo del fratellino/sorellina

Messaggio da Sally » gio mag 29, 2014 3:57 pm

Infatti l'idea è molto molto carina ed è un bel regalo che potrà conservare anche dopo
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Prepararlo all'arrivo del fratellino/sorellina

Messaggio da nanà » gio mag 29, 2014 4:09 pm

Ovviamente dipende tutto dal bambino, dal suo carattere.
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Re: Prepararlo all'arrivo del fratellino/sorellina

Messaggio da Scrj » gio mag 29, 2014 4:23 pm

Questo sicuramente. Se portassi samu alle ecografie ci caccerebbero dopo un minuto : )
Però un lavoretto insieme forse lo sfanghiamo
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Prepararlo all'arrivo del fratellino/sorellina

Messaggio da nanà » gio mag 29, 2014 4:28 pm

Scrj ha scritto:Questo sicuramente. Se portassi samu alle ecografie ci caccerebbero dopo un minuto : )
Però un lavoretto insieme forse lo sfanghiamo
ma noooo, il mio è un terremoto ma non ci hanno mai cacciato.
Quando mi facevano le ecografie, lui saliva su un gradino davanti al lettino e stava incollato a me.
Menomale che il gine era disponibile e non ci ha sgridato mai, anzi...
Rispondi