plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Avril
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 387
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:58 am

Re: plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia

Messaggio da Avril » lun mag 26, 2014 9:01 am

grazie per la solidarietà!!
con il lenzuolo ci ho provato (era una tovaglia plastificata messa a terra) ma non so come la plastilina finiva lo stesso sotto.... ormai è più grandicella e il danno è limitato.

France, ma tuo figlio quanti anni ha?! riesce a stare seduto e a non alzarsi e a non andare in giro dopo 5 minuti?!

ma son contenta che applichiate la mia stessa filosofia.....

quello che mi secca è che certe volte mi sento guardata male da marito e suocera perchè io sono quella "lurda" quella sporca che non ci tiene come dovrebbe alla casa...
Mia suocera, fra lo stupito-scandalizzato-divertito mi riferiva spesso questo scambio di battute con la bimba ancora piccola:
"attenta che ti sporchi e poi la mamma si arrabbia"
"nonna, tranquilla! poi si lava"

si vede che è mia figlia!! :-)


Avatar utente
Avril
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 387
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:58 am

Re: plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia

Messaggio da Avril » lun mag 26, 2014 9:06 am

Franz ha scritto:Noi il didò lo facciamo in casa. Mio figlio sporca e si sporca come il 99% dei bambini. Per me non è offensiva la mossa del tovagliolo sotto il piatto che citi avril, sarebbe offensivo se mio figlio venisse sgridato se dovesse riuscire nonostante il tovagliolo.
Quando usa i colori a dita o il didò io metto sulla tavola una tovaglia cerata, quando era piccolo usavo il bavaglino con maniche ikea, insomma, se riesco a prevenire lo sporco tanto meglio no? Però non ho mai vietato giochi a mio figlio "se no sporchi". Sono pure contenta quando torna dall'asilo con le ginocchia verdi di erba, so che è uscito all'aria aperta ed ha giocato, non conto più le lavatrici
cara franz, che bello "se riesc o a prevenire lo sporco tanto meglio"... se una non ci riesce pazienza! è così tranquillizzante!

io non conto più i pantaloni che mi ha bucato sulle ginocchia a furia di giocare a 4 piedi...
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Re: plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia

Messaggio da Minou » lun mag 26, 2014 9:17 am

noi facciamo il didò in casa e ci gioca sul tavolino della cameretta. una volta finito do una passata di scopa e via, niente di così sporchevole...
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia

Messaggio da Flavia » lun mag 26, 2014 9:22 am

Avril ha scritto:e voi???? che fate? pro o contro??
e che fareste al posto mio?
non la compro e evito discussioni col marito? o continuo di testa mia????
Da noi era assolutamente consigliata anche dalla psicomotricista perchè aiuta il bambino ad acquisire la manipolazione.

Rispetto al Didò è più dura e quindi il bambino fa un pò più fatica e acquisisce anche un pò più di forza... lo stesso principio secondo cui è meglio, se il bimbo è "moscio", fargli usare le matite al posto dei pennarelli.

Detto questo Massimo non ha mai usato nè Didò nè plastilina :mhh:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia

Messaggio da Azur » lun mag 26, 2014 9:35 am

Avril ha scritto:"attenta che ti sporchi e poi la mamma si arrabbia"
"nonna, tranquilla! poi si lava"
sono d'accordo con la piccola saggia ;)
anch'io come Franz se possibile prevengo (ora sono grandi ma le modalità di distruzione sono solo cambiate, non scomparse ;D), e se no pazienza...
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia

Messaggio da Pol&son » lun mag 26, 2014 9:42 am

Ma sti mariti puliscono loro? O rompono le balle tanto per?

Mio figlio è libero di sporcarsi
Esistono doccia e lavatrice
Ecco si mangia solo a tavola e si disegnano i muri solo in cameretta
Ha delle regole per non sporcare troppo perchè voglio porti rispetto al mio lavoro e spesso mi aiuta a pulire quindi sa che non è divertente e gli insegno ad ottimizzare, meno sporchi meno pulisci dopo..ma quoto Ema, certi giochi servono proprio!!!
E non sporcare la tovaglia ommioddioooo
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia

Messaggio da Tropical » lun mag 26, 2014 9:56 am

Franz ha scritto:Noi il didò lo facciamo in casa. Mio figlio sporca e si sporca come il 99% dei bambini. Per me non è offensiva la mossa del tovagliolo sotto il piatto che citi avril, sarebbe offensivo se mio figlio venisse sgridato se dovesse riuscire nonostante il tovagliolo.
Quando usa i colori a dita o il didò io metto sulla tavola una tovaglia cerata, quando era piccolo usavo il bavaglino con maniche ikea, insomma, se riesco a prevenire lo sporco tanto meglio no? Però non ho mai vietato giochi a mio figlio "se no sporchi". Sono pure contenta quando torna dall'asilo con le ginocchia verdi di erba, so che è uscito all'aria aperta ed ha giocato, non conto più le lavatrici
Franz, io sarei interessata al bavaglino con le maniche. Saise si trova ancora?
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: plastilina sì o plastilina no: è guerra in famiglia

Messaggio da candyda » lun mag 26, 2014 10:25 am

MA i bambini sono bambini, è normale che sporcano e si sporcano. Poi si pulisce.
Io non ho mai mai fatto una storia per qualcosa di sporco.
Mio marito è un perfettino come il tuo. Passa il tempo a correre dietro a me e Giada per riparare i "disastri" che facciamo: contento lui, per me va bene!
La plastilina o il didò (noi usavamo anche il pongo), sono molto utili ai bimbi per sviluppare abilità manuali e fantasia. E sono anche molto piacevoli.
Rispondi