I libri

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: I libri

Messaggio da Flavia » ven mag 23, 2014 5:36 pm

ribaltata ha scritto:I classici non sono ma il miglior approccio alla lettura... Per bimba di quella età secondo me va bene la Pitzorno, o anche Dahl, o anche i libri per bambini di Pennac. Un po' più moderni, non solo più leggeri!
Non sono d'accordo su questo assolutismo che non sono MAI adatti.


Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: I libri

Messaggio da Flavia » ven mag 23, 2014 5:41 pm

Caterina ha scritto:Io li regalo a prescindere.
E' parte di me, di quello che sono, il mio marchio distintivo.
Non rinuncio a regalare libri.

Io non sono così professional :happy: però mi è sempre piaciuto da morire leggere e mi piace regalare e ricevere in regalo libri.

Un libro, poi, è sempre un tesoro. Non lo legge ora, lo leggerà magari fra un pò di anni.

Cmq, tanto ormai li ho comprati, stanno qui belli impacchettati ed amen.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: I libri

Messaggio da caterina » ven mag 23, 2014 5:43 pm

Ma nemmeno io sono professional, solo che lo trovo ancora il regalo più decente da fare.
Non riesco a pensarla diversamente.
Sui classici non mi pronuncio, io stessa fatico e faticavo.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: I libri

Messaggio da MatifraSo » ven mag 23, 2014 5:46 pm

Flavia ha scritto:
ribaltata ha scritto:I classici non sono ma il miglior approccio alla lettura... Per bimba di quella età secondo me va bene la Pitzorno, o anche Dahl, o anche i libri per bambini di Pennac. Un po' più moderni, non solo più leggeri!
Non sono d'accordo su questo assolutismo che non sono MAI adatti.
Secondo me il problema dei classici è che hanno sempre molte pagine, diversi capitoli, cosa che i libri più moderni non hanno più.
Non entro nel merito se sia meglio o peggio, io adoravo passare le settimane con i soliti personaggi e affezionarmi a loro, però vedo che i libri di oggi non sono così voluminosi.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Re: I libri

Messaggio da kri » ven mag 23, 2014 6:00 pm

Flavia ha scritto:
ribaltata ha scritto:I classici non sono ma il miglior approccio alla lettura... Per bimba di quella età secondo me va bene la Pitzorno, o anche Dahl, o anche i libri per bambini di Pennac. Un po' più moderni, non solo più leggeri!
Non sono d'accordo su questo assolutismo che non sono MAI adatti.
Rodari è un classico oppure no?
Io sto provando leggere qualcosa a mia figlia (ad esempio qualcuna delle "Favole al telefono") e lei gradisce.
Poi leggiamo anche altro, ultimamente un giornalino delle Wynx regalato da una nonna.
Secondo me bisogna proporre, poi dipende dai gusti del bambino.
Noi leggiamo a mia figlia quasi ogni sera, speriamo continui da sola quando sarà più grande.
Non regalo spesso libri, perché io preferisco leggere qualcosa scelto da me e applico lo stesso discorso agli altri (e ai genitori dei bambini che conosco). Però amo regalare e ricevere in regalo consigli sui libri da leggere.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: I libri

Messaggio da Flavia » ven mag 23, 2014 6:03 pm

Caterina ha scritto:Ma nemmeno io sono professional, solo che lo trovo ancora il regalo più decente da fare.
Non riesco a pensarla diversamente..
Ah, sfondi una porta aperta, anche per me lo sono.

Mia suocera ultimamente ha capito e per il mio compleanno mi regala sempre un buono da ibs... fichissimo.
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Re: I libri

Messaggio da elly » ven mag 23, 2014 7:23 pm

Credo che leggere la sera o il giorno qualcosa ai bambini sia molto importante per insegnare loro l'amoremper la lettura. Amore che non e' detto che sbocci.
Mia figlia adora ascoltare storie e noi cerchiamo di leggere tutti i giorni. Il maschietto e' ancora piccolo. Guarda le figure ma non vuole che gli si legga nulla, fa da solo!

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cristina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1080
Iscritto il: lun lug 29, 2013 12:18 am

Re: I libri

Messaggio da Cristina » ven mag 23, 2014 10:03 pm

Ho iniziato a prender libri per Beatrice che ero ancora incinta :)
Libri libri tanti libri
A lei piace ascoltarli , sfogliarli prima vuole che li legga io e poi " mamma adesso tocca a me"
Rispondi