I libri

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

I libri

Messaggio da Flavia » mer mag 21, 2014 10:43 am

Voi leggete ai vostri figli? Se sono già in età scolare riformulo: leggevate ai vostri figli e ora leggono?

Noi abbiamo sempre letto un sacco di libri a Massimo. La lettura del libro la sera è un rito quotidiano che va avanti da quando aveva due anni e che lui pretende.

Ovviamente con libri adatti alla sua età, però si è sempre letto e Massimo apprezza i libri, l'altra volta tra un libro ed un giocattolo ha scelto il libro.

Sono anche dell'idea che ogni bambino ha il suo gusto e sono pronta a studiarmi un pò i gusti di MAssimo per proporgli libri adatti ai suoi interessi.


Ora, per il compleanno di mia nipote (8 anni) le abbiamo comprato Heidi e piccole donne (ero in dubbio con Pollyanna ma non c'era un'edizione che mi convinceva) e lo accompagneremo con la serie animata.
Sono sicura che la tentazione di infilarmelo in gola verrà fortissima a Giulia che non legge neanche a scannarla (e poi non è Violetta :huh: ) ma io credo anche che, se non gli proponi cose che potrebbero piacerle, non saprai mai se in effetti è impermeabile alla lettura o è solamente ineducata.

La madre è una che legge solo ed esclusivamente libri di studio (è psicologa e sta prendendo la seconda laurea, non le ho MAI visto un romanzo in mano, sempre libri di testo) ed è poco portata a sottoporre un libro "di svago".

Voi che ne pensate? Come vi regolate?


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: I libri

Messaggio da candyda » mer mag 21, 2014 11:23 am

A Giada sono sempre piaciuti i libri, fin da piccolina. Ovviamente adatti alla sua età.
Adesso è in pima elementare e io continuo a leggere per lei alla sera prima di addormentarsi. Ultimamente ha scoperto Geronimo e Tea Stilton e le piacciono. Poi stiamo leggendo libri delle Winx, della Barbie, storie di fantasia, Heidi, ecc...
Ultimamente è stata proprio Giada a volere regalare dei libri alle sue amiche per i loro compleanni. E se mi chiede un libro, io non le dico mai di no!

Secondo me è una questione di carattere del bimbo, ma anche di abitudine e familiarità con i libri. Magri tua nipote non lo apprezzerà sul momento, ma può essere che invece le apra un mondo nuovo fatto di libri colorati.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: I libri

Messaggio da tati » mer mag 21, 2014 11:34 am

Dipende troppo dal bambino in questione.
Elisa non c'è un compleanno in cui non chieda un libro. Ogni volta è un libro diverso, con stile differente anche, ma è la sua prima richiesta.
Ora ha voluto il nuovo diario di una schiappa, ma ha parte di Harry potter, piccole donne, pattini d'argento, l ultima volta si è comprata il libro cuore.
Adora proprio leggere.

Paolo molto meno, lo sprono, andiamo una volta a settimana in biblioteca comunque, legge ma devo sempre dirglielo io.

Fabio inizia a leggere le lettere ma le parole fa ancora fatica, leggiamo comunque in media tre libri a settimana della biblioteca, quindi credo che sia come la sorella ehhe.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: I libri

Messaggio da MatifraSo » mer mag 21, 2014 11:37 am

Se non è una bambina abiituata a leggere molto, piccole donne resterà sullo scaffale a prendere polvere.

Ora vanno libri più smilzi, un centinaio di pagine e via.
Battello a vapore e simili.

Matilde non ama particolarmente la lettura, legge libri indicati per bambini più piccoli dei suoi 9 anni quasi 10. Io le prendo un po ' di tutto, poi sta a lei decidere cosa le piace e cosa no.

Sofia di recente ha preso un libro un po ' più grosso del solito e aveva paura di non riuscire a leggerlo tutto. Le ho detto che i libri da grandi vanno letti un po ' alla volta, non tutti d'un fiato come quelli per i più piccoli.
Inoltre, le ho detto che prima di aver letto almeno 30 pagine non può capire se è bello oppure no.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: I libri

Messaggio da Flavia » mer mag 21, 2014 11:46 am

tati ha scritto:Dipende troppo dal bambino in questione.
Elisa non c'è un compleanno in cui non chieda un libro. Ogni volta è un libro diverso, con stile differente anche, ma è la sua prima richiesta.
Ora ha voluto il nuovo diario di una schiappa, ma ha parte di Harry potter, piccole donne, pattini d'argento, l ultima volta si è comprata il libro cuore.
Adora proprio leggere.

Paolo molto meno, lo sprono, andiamo una volta a settimana in biblioteca comunque, legge ma devo sempre dirglielo io.

Fabio inizia a leggere le lettere ma le parole fa ancora fatica, leggiamo comunque in media tre libri a settimana della biblioteca, quindi credo che sia come la sorella ehhe.
Vabbè, Fabio è ancora piccolo per leggere da solo. :lool:

Però secondo te dipende esclusivamente dall'attitudine, non dall'abitudine? Cioè, non è che magari a Paolo piacerebbe di più leggere un tipo diverso di libro rispetto a quello che trova in biblioteca, fosse anche solo un fumetto?

Chiedo per curiosità, eh, perchè è vero che lei non legge libri, non riesce a seguire un film che sia uno (e anche al cinema, quando il film è finito lei non ti sa assolutamente raccontare la trama, o almeno pezzi di trama) e in generale ogni cosa che comporta una focalizzazione la interessa poco (e non è una bambina con problemi, eh) , però mi chiedo quanto questo sia esasperato dal fatto che nessuno cerchi di coltivare un pò questo interesse. Sicuramente non sarà mai una grande lettrice ma chi può dire?

Io ho sempre letto tantissimo, mia madre mi ha fatto leggere di tutto, a mio marito hanno messo in mano a 8 anni Le avventure di Tom Sawyer e detto "tiè, leggi".
A lui non piaceva e si è demoralizzato. E' finita lì. Al liceo, un amico gli ha proposto una serie di libri che incontravano i suoi gusti. Non è un lettore come me che leggo ovunque, però adesso gli piace leggere e dà molto valore alla lettura.
Smilla

Re: I libri

Messaggio da Smilla » mer mag 21, 2014 11:48 am

Leggo, amo leggere ai miei figli, regalo libri, e ai miei figli piace ascoltare le favole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: I libri

Messaggio da tati » mer mag 21, 2014 11:53 am

No, abitudine direi di no.
Fino da piccoli ho letto loro libri , almeno qualche pagina ogni giorn. prima la sera, poi al pomeriggio. ma l ho sempre fatto. Abbiamo molti libri per bambini, potrebbe scegliere qualunque cosa, ma non è granché interessato. Lo sforzo un Po io,se fosse per lui non leggerebbe mentre gli altri due sentono il bisogno di farlo ogni giorno....


tati cellulare
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: I libri

Messaggio da Flavia » mer mag 21, 2014 11:55 am

MatifraSo ha scritto:Se non è una bambina abiituata a leggere molto, piccole donne resterà sullo scaffale a prendere polvere.

Ora vanno libri più smilzi, un centinaio di pagine e via.
Battello a vapore e simili.

Mmh, non conoscendoli non saprei cosa prendere.
Certo vista la soglia di attenzione inesistente non fa sperar bene...

Io spero, avendo la possibilità di vedere il film che questa correlazione lettura-visione le renda un pò più interessante la lettura.

D'altronde, tanto che le regalo? Magliette? Roba di Violetta? Già gliene arriveranno a vagonate... il libro se non lo legge ora, magari lo leggerà in futuro... o lo rivenderà e ci fa due lire.

Ma almeno io ci provo.
Rispondi