Aiutatemi a capire come devo comportarmi....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Aiutatemi a capire come devo comportarmi....

Messaggio da Julia » dom mag 11, 2014 6:20 pm

Massimiliano tira i capelli, e dà qualche morso. All'asilo è un comportamento che hanno molti bambini e quando lo vado a prendere quasi ci scherziamo con gli altri genitori. La scorsa settimana una bimba, in risposta ad un morso sul braccio di MAssimiliano, gli ha dato un morso sull'occhio tanto che si è gonfiato.....io non ho detto niente, so che capita.

Però....al parco è un altro mondo. Oggi MAssimiliano ha preso i capelli di una bambina, non ha tirato, li ha tenuti chiusi nel pugno. Io gli ho aperto delicatamente la mano e la bimba si è messa a piangere, ha pianto per mezz'ora, con la mamma che continuava a dirle "ti ha fatto tanto tanto male....poverina, poveretta...." e il padre che mi ha guardata come se mio figlio fosse una belva umana. Io mi sono scusata e ho sgridato Massimiliano.

Ora, mi ha molto ferita l'atteggiamento dei genitori, hanno ignorato le mie scuse, e poi hanno additato Massimiliano come il bimbo aggressivo.

Ma, dopo lo sfogo, la mia domanda è: con massimiliano come mi devo comportare? Ha 17 mesi. Io gli dico che non si tirano i capelli perchè fa male, gli ho anche detto che la bimba piangeva perchè lui le aveva tirato i capelli, poi lui li ha tirati anche a me e l'ho sgridato un po' più bruscamente.
Datemi un consiglio....


Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Aiutatemi a capire come devo comportarmi....

Messaggio da Pol&son » dom mag 11, 2014 6:55 pm

È piccino
Quando lo fa intervieni e digli "capisco che sei arrabbiato sai ma è sbagliato fare male"
Non capirà subito
Se riesci parla al positivo
Si : fai male, è sbagliato
No: non si fa
Perchè in affermativo è di facile comprensione
Intervieni sempre
È piccino e secondo me quando parlerà bene diminuirà l'uso delle mani e userà la parola
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Aiutatemi a capire come devo comportarmi....

Messaggio da Scilla » dom mag 11, 2014 7:12 pm

Quoto Paola
È tanto piccolo e ci sta che faccia così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Re: Aiutatemi a capire come devo comportarmi....

Messaggio da elly » dom mag 11, 2014 9:20 pm

Mi sembra un comportamento normalissimo quello di Massimiliano. Tu spiegagli sempre che se tira i capelli o morde fa male. Glielo dirai migliaia di volte. Alla fine non lo fara' piu'.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Re: Aiutatemi a capire come devo comportarmi....

Messaggio da martina v. » dom mag 11, 2014 10:08 pm

Come ti dicono tutte, insisti a dirgli che non si fa, che fa male. Poi smettono.
Ma ti capisco benissimo, ci sono passata anche io, ed ero sempre tanto a disagio e imbarazzata al parco o comunque in comunità. Tutti gli altri bimbi sembravano angioletti ragionevoli, il mio una tigre.
Su, su, passa, poi smettono!
ribaltata
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 28, 2013 8:37 am
Località: provincia di Novara

Re: Aiutatemi a capire come devo comportarmi....

Messaggio da ribaltata » dom mag 11, 2014 10:36 pm

Mia figlia (15 mesi) va al nido nella sezione lattanti, ci sono dai 14 ai 20 mesi circa.
Un mesetto fa e' tornata a casa con i segni dei dentini di un bimbo sulla mano. Nulla di che, durati una giornata.
Ho chiesto dettagli dell'episodio, per pura curiosità, e le educatrici mi hanno detto che non c'era nulla da raccontare, si tratta di una fase tipica di quell'eta', normalissima. Poi passa. Non c'entra nulla l'aggressività! Lo fanno per gioco, per sperimentazione, non certo per fare male.
Quindi non siete sbagliati voi, ma la reazione della mamma al parco, davvero esagerata.
Continua a dirgli che non si fa, ma non crucciarti. Vedi anche tu all'asilo che è' normale. Passa!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Aiutatemi a capire come devo comportarmi....

Messaggio da Trilli » lun mag 12, 2014 10:44 am

Mia figlia al nido fu morsicata alla coscia da una bimba di quell'età.
Non un morsino, l'ematoma blu rimase per due settimane.
Noi ovviamente non abbiamo detto nulla, minimizzando anche con la madre.
Però mia figlia se ne ricorda ancora ahahahah
ribaltata
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 28, 2013 8:37 am
Località: provincia di Novara

Re: Aiutatemi a capire come devo comportarmi....

Messaggio da ribaltata » lun mag 12, 2014 4:09 pm

A me le educatrici non hanno nemmeno detto chi e' stato. L'ho trovato correttissimo!
Rispondi