Misurare febbre

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Misurare febbre

Messaggio da Greda » dom mag 04, 2014 12:32 pm

Caterina ha scritto:
In quanto alla misurazione della febbre mi ha sconsigliato la via rettale, preferendo l'ascella se sta ferma e buona.
Bene! Ho imparato una cosa nuova! Grazie Cate.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Misurare febbre

Messaggio da Trilli » dom mag 04, 2014 1:56 pm

Caterina ha scritto:Ma sai Trilli, ognuno si regola. Rachele sta molto molto male 37,6-37,8. Ha mal di testa fortissimi e trema dal freddo.
Io le somministro il farmaco, se è sera, in modo da farla dormire serena qualche ora.
C'è gente che comincia a stare male solo oltre i 38, allora hai più gioco.
Non lo metto in dubbio!
Rispondeva a chi diceva "non aspetto mai che salga oltre i 38 per dare un antipiretico".
La febbre serve appunto per uccidere gli agenti patogeni.
Se il bimbo resiste, non abbassargliela è un modo per velocizzare la guarigione.
Nel nostro caso, ho verificato che le rare volte che Alice ha febbre è difficile che salga oltre i 38 - 38,5. Quest'anno ha preso l'influenza, la domenica sera aveva 38 e poco. Non le ho dato nulla, mi sono sistemata nel letto in più in camera sua, ho passato la notte fra i suoi risvegli per chiedere acqua.
Il lunedì mattina aveva 37, salita a 37,9 verso sera. Ancora dato nulla, ha dormito tutta notte e il giorno successivo era sfebbrata. Fine dell'influenza e zero ricadute :-)
Certo avesse avuto mal di testa o di gola avrei valutato ibuprofene, ma non lo darei mai a priori!
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: Misurare febbre

Messaggio da Greda » dom mag 04, 2014 9:48 pm

Trilli ha scritto:
Caterina ha scritto:Ma sai Trilli, ognuno si regola. Rachele sta molto molto male 37,6-37,8. Ha mal di testa fortissimi e trema dal freddo.
Io le somministro il farmaco, se è sera, in modo da farla dormire serena qualche ora.
C'è gente che comincia a stare male solo oltre i 38, allora hai più gioco.
Non lo metto in dubbio!
Rispondeva a chi diceva "non aspetto mai che salga oltre i 38 per dare un antipiretico".
La febbre serve appunto per uccidere gli agenti patogeni.
Se il bimbo resiste, non abbassargliela è un modo per velocizzare la guarigione.
Nel nostro caso, ho verificato che le rare volte che Alice ha febbre è difficile che salga oltre i 38 - 38,5. Quest'anno ha preso l'influenza, la domenica sera aveva 38 e poco. Non le ho dato nulla, mi sono sistemata nel letto in più in camera sua, ho passato la notte fra i suoi risvegli per chiedere acqua.
Il lunedì mattina aveva 37, salita a 37,9 verso sera. Ancora dato nulla, ha dormito tutta notte e il giorno successivo era sfebbrata. Fine dell'influenza e zero ricadute :-)
Certo avesse avuto mal di testa o di gola avrei valutato ibuprofene, ma non lo darei mai a priori!
Anche io la penso uguale. La febbre è un meccanismo di difesa naturale del corpo! Io somministro paracetamolo oltre i 38/38.5.
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Misurare febbre

Messaggio da Franz » dom mag 04, 2014 10:03 pm

Ovviamente il famigerato dr male la misura nel sedere, senza chiedere, poi mio figlio inizia a non collaborare e lei si stupisce
Rispondi