Non ho più pazienza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Non ho più pazienza

Messaggio da Ema » lun apr 14, 2014 11:49 pm

Facciamola breve. L'ho sculacciata, e non è la prima volta che mi parton le mani, ultimamente.

So che è sbagliato, non ne vado fiera, non mi fa star bene.
Ho tutte le attenuanti del puerperio, certo.
Lei ha tutte le ragioni dell'arrivo della sorellina, dei tre anni etc etc.

Il punto è che da quando apre gli occhi è una sequela di voglio voglio voglio, piuttosto che non voglio non voglio non voglio.

Lavarsi è tragedia (non voglio lavare i denti, voglio più dentifrici, no il sapone no...)
I pasti sono un incubo ( le fai la pasta voleva la carne, se proponi qualcosa che non le va capace che prende e butta per terra, se le salta in mente altro molla li tutto e si rifiuta di finire il pasto, salvo poi urlare che ha fame un'ora dopo)
Il gioco diventa sempre pericoloso perché non ascolta nulla.
L'addormentamento è un escalation di richieste, dura un'eternità, un incubo insomma.

Si cerca di assecondarla e accontentare in tutto, di evitare lo scontro, ma avolte è impossibile.
Urla per ottenere quello che vuole, tira sberle e calci, è tutto un sei brutta! Non è vero! Se vuole qualcosa lo chiede allo sfinimento urlando e pestando i piedi. Non ascolta, non ubbidisce, impossibile parlarle, non ti caga, a volte prende per il culo.

Io mi trattengo mi trattengo mi trattengo e alla fine parte l'urlaccio.
In un paio di casi, come sta sera, sberle e calci arrivano ad Anna o quasi, lì io perdo il lume, ed è partita la sculacciata.

Magari io mi prendo i fiori di Bach e cerco di darmi una calmata, Ma con lei come si fa?
Non so davvero più come gestirla ed evitare di arrivare a tanto.


Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Non ho più pazienza

Messaggio da bea » lun apr 14, 2014 11:59 pm

Io dopo sei mesi di sculaccioni a lui e pianti notturni miei mi scrissi ad un corso Gordon.

Mi viene di dirti di non assecondarla e trattenerti di meno.
Magari sbotti ma eviti di esplodere
E lei chiaramente cerca il limite

Parlale nei momenti di calma e riferisciti solo a comportamenti specifici, e chiedi a lei come potete fare.

questi sono i consigli che servirono a me.
Piano piano se ne esce.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Non ho più pazienza

Messaggio da Ema » mar apr 15, 2014 12:03 am

Bea, ma non assecondarla in che senso? Devo esser più rigida?
Nei momenti di calma non mi caga, se le parlo fa la paracula, si vede proprio che cerca di tagliar corto e tornare a farsi gli affari suoi.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Non ho più pazienza

Messaggio da Claudia » mar apr 15, 2014 12:14 am

Capisco che se ne va di mezzo l'incolumità di Anna è facile che tu possa perdere il lume.
E' un istinto e non ci si può fare molto, si protegge il più indifeso.
Detto ciò hai già provato ad andartene in un'altra stanza quando fa di queste scene o lasciare che sfoghi la rabbia senza dirle nulla?
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Re: R: Non ho più pazienza

Messaggio da mammettina » mar apr 15, 2014 12:15 am

Sembra di vedere Lorenzo... comunque a me é partito lo sculaccione a volte...ero arrivata al punto che pure se canticchiava (a presa per il culo) mi partiva la brocca e dovevo fermarmi dal non lanciarlo per terra....

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Non ho più pazienza

Messaggio da bea » mar apr 15, 2014 12:20 am

Non lo so, sai?
Ma mi ha colpito che tu dicessi "si cerca di assecondarla e accontentarla in tutto"
Chiaro che trovare il compromesso è la cosa più sensata, ma se hai la sensazione che lei cerchi il limite, fino a farti esplodere, allora forse ogni tanto un po' di fermezza (su alcune cose ben selezionate eh!) magari può servire. Con molta dolcezza.
Ovvio che (come dici tu) bisognerebbe avere una calma olimpica.........

E' un momento difficilissimo Ema. Lo ricordo come un incubo. A me metteva in crisi il non avere una linea di condotta coerente (o almeno, che a me paresse tale). Una volta che mi fui chiarita le idee, furono mille piccoli accorgimenti a permetterci di uscire dal tunnel.

Scusa se non ti sono di grande aiuto.........
Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Non ho più pazienza

Messaggio da Franz » mar apr 15, 2014 12:21 am

Comunque col tempo migliorano eh! Alcune cose restano, altre si risolvono con la loro crescita. Io con giorgio urlo molto d a volte sembra che lui cerchi proprio quello. Anche qui da fastidio al peo quando mi vuole far arrabbiare, gli svelo il giochetto dicendogli che se è arrabbiato con me non deve far male al fratello e la smette. Per lo più qui funziona s urli, quindi non sono proprio un bell'esempio da imitare
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Non ho più pazienza

Messaggio da Ema » mar apr 15, 2014 12:23 am

Claudia ha scritto:Capisco che se ne va di mezzo l'incolumità di Anna è facile che tu possa perdere il lume.
E' un istinto e non ci si può fare molto, si protegge il più indifeso.
Detto ciò hai già provato ad andartene in un'altra stanza quando fa di queste scene o lasciare che sfoghi la rabbia senza dirle nulla?
A volte sì, tipo stamattina: voleva biscotti quadrati, ma c'erano solo gli altri, li ha presi e li ha rovesciati tutti sul pavimento. Ho preso e me ne sono andata. Dopo un quarto d'ora è venuta a farmi vedere che li aveva raccolti tutti.
Ma tipo stasera? Scalcia perchè le dico di dormire, mica posso andarmene o lasciar perdere.
Rispondi