Il linguaggio di Alice

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Re: R: Il linguaggio di Alice

Messaggio da vinziana » mer apr 09, 2014 7:44 am

lenina ha scritto:Mi sembra normalissimo per l'età
Sì lo so. Infatti l'ho detto che non mi preoccupa.
Mi lascia perplessa che non dica parole semplici tipo
Nonno nonna
Pappa
Nanna
Storpiare qualche nome
Ma ti dice vieni qui!

È una sagoma


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Il linguaggio di Alice

Messaggio da MANU_ » mer apr 09, 2014 8:55 am

Richi è stato in silenzio praticamente fino ai due anni, diceva poche parole e si faceva sicuramente capire, ma non parlava, non argomentava.
Da poco dopo i due anni ha cominciato con frasi complete e comprensibilissime.
Adesso, a 3 e mezzo, già da qualche mese, preghiamo che ogni tanto smetta di parlare, perché parla troppo. Sempre.
Ma non esagero. Lo noto più che mai se gioca con altri bambini: gli altri ogni tanto stanno in silenzio. Lui MAI....
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Il linguaggio di Alice

Messaggio da Palli » mer apr 09, 2014 9:14 am

Entrambi i miei bimbi sono stati piuttosto precoci nel parlare.

Sul diario di Samuele c'è appuntato che lui, a 14 mesi e mezzo, diceva "dojo tutta", tradotto "voglio la frutta".
E' rimasto negli annali il viaggio di rientro dal mare, nell'estate in cui Samuele compiva 2 anni, con mia cugina la quale voleva gettarsi giù dalla macchina tanto era rincojonita dal fiume di parole di Samuele :-)

Camilla pure ha parlato prestissimo. Ora ha 2 anni e mezzo e fa discorsi di tutto rispetto e canta intere canzoni. Solo che mi fa morire dal ridere perchè dice perfettamente la R ma non la C e la G dure. Lei si chiama "Tamilla", poi c'è il datto=gatto, il tane= cane, oppure se siamo per negozi mi dice "mamma, oggi mi tompri tante tose?"
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Re: Il linguaggio di Alice

Messaggio da perelisa » mer apr 09, 2014 9:44 am

Pietro ha iniziato a parlare con frasi di senso compiuto verso i 22 mesi, dopo le vacanze estive...

Di Tommy mi sto accorgendo ora che fa le frasi, semplici, ma le fa..alcune cose le dice meglio altre peggio ma si fa capire..(2 anni a maggio anche lui).

:) Ogni bimbo è a sè..già tra i miei due vedo differenze abissali..
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Il linguaggio di Alice

Messaggio da Flavia » mer apr 09, 2014 9:50 am

Io non faccio testo, Qui dopo due anni di logopedia siamo arrivati alal fase Duffy duck.

Massimo parlava tanto, del tutto inintelligibile. Le parole erano praticamente tutte uguali perchè lui non articola bene con la bocca... diciamo che non usa lingua e labbra. Tende a are un gran guazzabuglio sonoro unito al fatto che tenderebbe a parlare tanto e veloce.

Quindi io non posso proprio parlare.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Il linguaggio di Alice

Messaggio da Trilli » mer apr 09, 2014 1:30 pm

Alice a 18 mesi ha detto la sua prima, simpatica frasetta: NO VOJO CODINI perché tentavi di raccoglierle quei 4 peli che aveva on testa. Mi ricordo che a fine giugno 2010 disse MOIRA MACCHINA NON PARTE, aveva quindi 21 mesi. Da lì non ha più taciuto purtroppo.
Ma a 24 mesi quel che dice la tua popa mi sembra rientri nella più assoluta normalità.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Il linguaggio di Alice

Messaggio da tati » mer apr 09, 2014 2:38 pm

Mio nipote parla molto meno ed ha due anni.
Fa discorsi che capisce solo ed esclusivamente solo lui, ahhaha.

Qui Paolo è stato quello che ha iniziato tardi, anche iniziando l asilo non si capiva nulla di quello che diceva.
ahimè avevano ragione le maestre quando dicevano vedrai che una volta iniziato non smetterà più.
Difatti non sta zitto un secondo
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Re: R: Il linguaggio di Alice

Messaggio da mammettina » gio apr 10, 2014 9:41 pm

Lorenzo ha iniziato ad un anno e un mese esatti.
Ha detto a-cquuu-aaa. E da li é stato un susseguirsi di parole dette tutte bene. Ad un anno e mezzo faceva discorsi precisi. Ora sinceramente non ha limiti. Il suo vocabolario é ricchissimo e dice i verbi al passato e al futuro. Una volta non capivo cosa diceva e mi ha detto:"oh scusa! Non so parlare bene..." . Ci sono rimasta malissimo. Giuro non lo sto dicendo per vantarmi perché non ha senso...ma rimaniamo tutti allibiti difronte a lui. Parla con la erre perfettamente e fa discorsi logici e completi...boh... mia nipote della stessa etá dice tutte parole a modo suo e l'altro jipote, quasi due anni fa: pitì pitú pitìiiii ... ni fa MORIRE! Quindi credo che non ci si debba preoccupare perché ognuno ha i suoi comodi tempi...ma hai voglia se si fanno capire!

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Rispondi