Il carattere di Marzia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da Maura » ven apr 04, 2014 7:16 am

Ho letto tra il thread solo ora.

Concordo sulla teoria secondogeniti e femmine. Nel senso che vedo Veronica affine ai caratteri descritti. Enrico è un santo, non ne parlo neanche.

Viki fa qste scene in casa. Fortunatamente non a caso, ma quando la si contraddice per cui è prevedibile e tamponabile VAGAMENTE con un preavviso.

Detto qsto qui la cosa che funziona di più è la mia faccia. Essendo Viki estremamente fisica e bisognosa di contatto, nel momento in cui mi vede arrabbiata/delusa, SE non alzo la voce nè sbotto o faccio gesti di scatto, rallenta e mi controlla. Se vede che non ha suscitato reazioni forti in me ma ho un'indifferenza fredda e delusa sul viso, cede. Fa il broncio ma viene da me e vuole un abbraccio subito oppure diventa triste davvero.

Quindi, in pratica, non urlo, mi muovo piano, dico una volta cosa si deve fare senza ripeterlo ad oltranza e mi allontano leggermente senza uscire dal suo campo visivo con l'espressione che ho descritto sopra.

Non sto a spiegare mille volte. Non sto ad offrire alternative. Qsto perchè credo inneschi nuove richieste d'attenzione. Un circolo vizioso insomma. Preferisco passi il messaggio"sono qui ma non mi
Piace qsto tuo comportamento"


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da lenina » ven apr 04, 2014 7:39 am

Ma io mi chiedo bisogna davvero trovarla la soluzione? Nel senso se sono veramente di fretta la prendo di peso e la porto (con me si ammorbidisce pure pur restando arrabbiata).

Se no lascio che le passi la rabbia e che la sfoghi come più le si adatta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da lenina » ven apr 04, 2014 7:40 am

Anche perché appunto lei non sono storie per no perché bisogna andare via o varie.
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da laPenny » ven apr 04, 2014 8:10 am

Maura ha scritto: Detto qsto qui la cosa che funziona di più è la mia faccia. Essendo Viki estremamente fisica e bisognosa di contatto, nel momento in cui mi vede arrabbiata/delusa, SE non alzo la voce nè sbotto o faccio gesti di scatto, rallenta e mi controlla. Se vede che non ha suscitato reazioni forti in me ma ho un'indifferenza fredda e delusa sul viso, cede. Fa il broncio ma viene da me e vuole un abbraccio subito oppure diventa triste davvero.

Quindi, in pratica, non urlo, mi muovo piano, dico una volta cosa si deve fare senza ripeterlo ad oltranza e mi allontano leggermente senza uscire dal suo campo visivo con l'espressione che ho descritto sopra.

Non sto a spiegare mille volte. Non sto ad offrire alternative. Qsto perchè credo inneschi nuove richieste d'attenzione. Un circolo vizioso insomma. Preferisco passi il messaggio"sono qui ma non mi
Piace qsto tuo comportamento"
Anche noi abbiamo passato un periodo così con Miranda l'anno scorso, e mi comportavo esattamente come Maura. Spesso funzionava, lei si calmava - e anzi, riprendeva il fratello che non aveva niente a che fare con la bizza dicendogli "sì sì, non ci si deve comportare così capito?" una tipa che ve la raccomando...

quando invece erano proprio crisi incontenibili aspettavo che passassero o come dice Lenina la prendevo di peso se non potevo evitare (il problema per noi era che sono due, ma grazie al cielo Orlando è molto meno capa tosta e molto più accondiscendente e malleabile. Le occasioni in cui si sono messi a strillare come i matti in contemporanea si contano sulle dita di una mano per fortuna ma sono assolutamente in-di-men-ti-ca-bi-li :stort: )
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da Palli » ven apr 04, 2014 9:02 am

France ha scritto:Essere secondi e femmine secondo me influisce e non poco! :-)
Alla primissima visita di Camilla dalla nostra pediatra, di fronte a questa bimbetta di 10 giorni con gli occhioni spalancati e la pretesa di girare la testa verso le voci che sentiva, la dottoressa disse: "signora, questa è femmina e secondogenita, ha tutte le aggravanti del caso, si metta l'anima in pace che le darà filo da torcere".
E, se il buongiorno si vede dal mattino, mai parole furono più profetiche.
Mio marito sostiene che non avremo problemi durante l'adolescenza di Camilla perchè la rinchiuderà in convento prima, prevede verso i 12 anni, giorno più giorno meno
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da lenina » ven apr 04, 2014 9:04 am

Palli ha scritto:
France ha scritto:Essere secondi e femmine secondo me influisce e non poco! :-)
Alla primissima visita di Camilla dalla nostra pediatra, di fronte a questa bimbetta di 10 giorni con gli occhioni spalancati e la pretesa di girare la testa verso le voci che sentiva, la dottoressa disse: "signora, questa è femmina e secondogenita, ha tutte le aggravanti del caso, si metta l'anima in pace che le darà filo da torcere".
E, se il buongiorno si vede dal mattino, mai parole furono più profetiche.
Mio marito sostiene che non avremo problemi durante l'adolescenza di Camilla perchè la rinchiuderà in convento prima, prevede verso i 12 anni, giorno più giorno meno
Mentre la pediatra visitava marzia (appena nata parliamo primo controllo) chiamo lorenzo ha fare una foto perchè lei le afferrò lo stetoscopio.
Dovevamo capire qualcosa?

Riguardo l'adolescenza se rimarrà così ci sarà da ridere.
Al momento è facile ai baci quanto alle arrabbiature. Passa dall'amore (e allora va in braccio alla persona conosciuta 5 minuti prima e la riempie di baci) all'odio (e allora ti fulmina) in 10 minuti :mhh:
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da Palli » ven apr 04, 2014 9:12 am

lenina ha scritto:Al momento è facile ai baci quanto alle arrabbiature. Passa dall'amore (e allora va in braccio alla persona conosciuta 5 minuti prima e la riempie di baci) all'odio (e allora ti fulmina) in 10 minuti :mhh:
Come Camilla.
Come dicevo sopra lei è la bimba degli estremi, non conosce mezze misure.
E per di più, come sua madre, è terribilmente lunatica
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da nanny » ven apr 04, 2014 9:26 am

Palli ha scritto:
Ema ha scritto: A me si chiude la vena.
Anche a me.
Cioè ci sono le volte che sono un amore di mamma ma son certamente di più le volte in cui, di fronte ad atteggiamenti simili, devo controllarmi per non accartocciarla.

Camilla è la bimba degli estremi: estremamente dolce e affettuosa quanto estremamente rabbiosa e 'sfidante'.
E sono estremi i sentimenti che mi suscita: provo per lei un amore estremo che non credevo fosse possibile ma, parimenti, non avrei mai creduto che una bimbetta duenne potesse svegliare la bestia che è in me
Intanto quoto questo perchè è esattamente quello che provo io, aggiungo che mi dispiace tanto perchè Vittoria mi da come l'impressione di pensare che io la ami meno di quanto ami suo fratello. In verità io, che sono l'adulta, so di amarla ugualmente ma di andarci meno d'accordo, però come spiegarlo a lei?
vado avanti a leggere ora...
Rispondi