Il carattere di Marzia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da Palli » gio apr 03, 2014 3:13 pm

Ema ha scritto: A me si chiude la vena.
Anche a me.
Cioè ci sono le volte che sono un amore di mamma ma son certamente di più le volte in cui, di fronte ad atteggiamenti simili, devo controllarmi per non accartocciarla.

Camilla è la bimba degli estremi: estremamente dolce e affettuosa quanto estremamente rabbiosa e 'sfidante'.
E sono estremi i sentimenti che mi suscita: provo per lei un amore estremo che non credevo fosse possibile ma, parimenti, non avrei mai creduto che una bimbetta duenne potesse svegliare la bestia che è in me


Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da emanuela1977 » gio apr 03, 2014 3:22 pm

Ema ha scritto:
Palli ha scritto:Stai per caso parlando dei miei figli?

Noi lo diciamo sempre: eravamo troppo ben abituati con Samuele, per questo Camilla è stata così...spiazzante.

Con Samuele basta parlare, spiegargli. Difficile che si entri in contrasto e comunque, quando accade, si risolve giro poco, senza grosse difficoltà da ambo le parti.
Con Camilla puoi parlare fino allo sfinimento: lei non cede, mai. Non arretra dalle sue posizioni.

Se rimprovero Samuele, lui recepisce prima ancora che io inizi la mia filippica.
Camilla o mi ride in faccia o se ne va in camera sua rifiutandosi di ascoltarmi.

Se le dico "Camilla la mamma ha detto che questo non si fa". Lei mi risponde "E io ho detto di sì".
Il problema è che fa tutto ciò in maniera così simpatica che è difficile resisterle, quando mi gira bene.
Quando mi gira male, ci son momenti che la attaccherei al muro per la sua risolutezza e sfacciataggine.

Cavolo, ha solo 2 anni e mezzo eh!

Camilla ed Emma son gemelle.
Il pacco é che Anna pare della stessa pasta.

Aiutatemi!
Come le mie.
Anche Agata aveva e ha il suo bel caratterino. Mi ritrovo in quello che dice France e Palli (per Camilla).
Marta è peggio.
Se Agata la smetteva "abbastanza" in fretta, Marta non cede. Si finisce che cedo io per sfinimento.
Ah, Agata piagnucolava (e ancora lo fa adesso); Marta no.
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da emanuela1977 » gio apr 03, 2014 3:25 pm

Palli ha scritto:
France ha scritto:Ma quando siete fuori e si buttano per terra, se vi avvicinate urlano come aquile e scalciano, in genere come la risolvete?
Difficile che Camilla si butti per terra, è capitato di rado.
Lei ti sfinisce a parole.
Nella tua stessa situazione, al parco, quando hai chiesto una pausa di 5 minuti dai lavori forzati :-), lei avrebbe cominciato con "Papi dai ancora una volta, dai papà, paaaapà ancora, paaaaaaapà ancora, paaaaaaaaaapà ancora, paaaaaaaaaaaaaapà, paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaapà........", con voce sempre più lagnante e stridula da causarti danni permanenti all'udito.
Anche con Marta non succede che si butti per terra e, come succede a Palli, ti sfinisce con le parole.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Il carattere di Marzia

Messaggio da Pol&son » gio apr 03, 2014 3:28 pm

Peró a me il chiudere la vena spaventa
Perchè NP è cosi quando qualcosa non è come pensava (senza magari averlp dettp neh) sbroccava
Non sapev gestire la frustrazione
In un bimbo è lecito in un adulto no
Ma io vorreo semplicemente dare i mezzi a mio figlio, mezzo che NP non ha avuto
Ne ignorarlo ne altro serviva perche nell adulto ormai era radicato
Sarebbe servita una terapia

Per questo (visto il dna) ho bisogno di aiutare mio figlio
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da bea » gio apr 03, 2014 3:41 pm

Si Paola chiaro, ma Marzia (e Giulia) sono più piccole di Manu, intanto.
E poi ai bambini è normale che si chiuda la vena
non hanno filtri alle loro emozioni.
La chiave, come dici tu, è nel non demonizzarle.

(a me una psico disse che i bambini che non sbroccano mai, quelli bravi che ovbediscono sempre ecc, sono quelli che loro considerano più a rischio)
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da bea » gio apr 03, 2014 3:42 pm

e poi che ti si chiuda la vena a 4 anni è normale, che ti si chiuda da adulto no.
Io mi preoccupagvo quando Tancredi sbroccava completamente, perché lo paragonavo all' sbrocco di un adulto; invece sono due cose diverse
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da *Ale* » gio apr 03, 2014 3:58 pm

Uff, anche con Emma è un continuo parlamentare, ma faccio davvero fatica a mantenermi calma ed empatica di fronte ai suoi lagnosissimi "no, non è come dici tu" "no, non è vero" "sei cattivaaaaaaaaaaa".
In questo periodo poi sono l'origine di tutti i mali per lei, pure se non riesce a disegnare bene Peppa Pig è colpa mia (e ci può anche stare).
Se poi è appena appena stanca ciao...
In generale cerco di essere empatica, poi cerco di distrarla, ma se è nel pieno del nervoso, la ignoro, attendendo un momento migliore, sia mio che suo, per interagire.
Se siamo in un luogo pubblico però, questa 'catena' ha tempi molto più accelerati che a casa.
Avatar utente
Sally
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 154
Iscritto il: ven set 20, 2013 2:14 pm

Re: Il carattere di Marzia

Messaggio da Sally » gio apr 03, 2014 4:23 pm

La mia, 4 anni, è uguale identica alle vostre, ma quello che mi spaventa un po' è la sua "doppia personalità". Fuori casa non ha mai fatto scenate da buttarsi per terra o simili, a scuola poi è una bimba modello, le maestre si complimentano sempre per il suo comportamento. a casa si arrabbia per delle cose assurde, per il colore della molletta nei capelli, se non capisco al volo una cosa che vuole fare e deve ripetere la richiesta . Qui una soluzione universale non l'ho trovata, a volte va bene abbracciarla, altre volte è peggio, a volte si deve sfogare da sola altre volte no. Il libro "che rabbia" piace molto anche qua, ma non sempre riusciamo a chiudere la rabbia in tempo.
Rispondi