Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Trilli » mar mar 25, 2014 12:44 pm

Ema ha scritto:Trilli, spiegami bene cosa hai fatto, dai tre mesi in poi.
Dai 3 mesi?
Chi si ricorda?
Vediamo un po'.
Mi sembra... La mettevo nel lettino, le parlavo, le raccontavo storielle per un po', poi la salutavo lasciando l'abat-jour accesa. Le rare volte che piangeva tornavo, le parlavo ancora e poi come sopra.
Crescendo ha cominciato a chiedere canzoncine, storie, ecc e per un periodo, sui 3 anni, dovevamo tornare più volte io e mio marito a turno prima che accettasse di restare sola. Pian piano abbiamo concordato con lei di ridurre turni e tempistiche.
Ora, a 5 e mezzo, le basta una storia di Moravia (storie della preistoria) o due fumetti della Pimpa, due scherzi del papà e poi se ne resta quieta e serena a letto, e nel giro di 5 minuti di solito dorme.


Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da nanny » mar mar 25, 2014 12:45 pm

Caterina ha scritto:Continuo a pensare che ci siano semplicemente soggetti molto eccitabili ed eccitati.
Che crescendo la cosa migliore. Come dicevo Rachele era un caso disperato, e lo è ancora, di domenica sera. Cioè la sera che lascia il we con mammaepapà e si immette in una nuova settimana.
Lo trovo assolutamente normale, ci mette anche 20 minuti (contro i 5 delle altre sere) a prendere sonno.
Non credo che si possa fare DAVVERO qualcosa.
però un conto sono 20 minuti un conto son due ore...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da caterina » mar mar 25, 2014 12:45 pm

nanny ha scritto:
Caterina ha scritto:Continuo a pensare che ci siano semplicemente soggetti molto eccitabili ed eccitati.
Che crescendo la cosa migliore. Come dicevo Rachele era un caso disperato, e lo è ancora, di domenica sera. Cioè la sera che lascia il we con mammaepapà e si immette in una nuova settimana.
Lo trovo assolutamente normale, ci mette anche 20 minuti (contro i 5 delle altre sere) a prendere sonno.
Non credo che si possa fare DAVVERO qualcosa.
però un conto sono 20 minuti un conto son due ore...
Ma anche Rachele ci metteva quel tempo lì. Poi è cresciuta, ha meno ansia della notte e del sonno.
Tutto cambia.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da nanny » mar mar 25, 2014 12:50 pm

a beh ma certo, solo che credo che Ema abbia bisogno di una soluzione a breve - medio termine prima di scappottare.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da caterina » mar mar 25, 2014 12:52 pm

La mia soluzione era urlare tantissimo. Ma proprio tanto. Era come ri-collegarla alla realtà. E bum, dormiva. Chiaramente non bisogna essere una mamma ciccipuccicheaifiglinonsiurla :D
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: R: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da los » mar mar 25, 2014 1:01 pm

Ema ha scritto:oppure ho fame!
Io mi ricordo ancora la data, 17 giugno 2001, in auto tra l'aeroporto di Zurigo e casa, un giorno prima del suo 17. compleanno -:-
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: R: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Ema » mar mar 25, 2014 1:04 pm

los ha scritto:
Ema ha scritto:oppure ho fame!
Io mi ricordo ancora la data, 17 giugno 2001, in auto tra l'aeroporto di Zurigo e casa, un giorno prima del suo 17. compleanno -:-

Omioddio!
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Ema » mar mar 25, 2014 1:09 pm

Proverò col bagnetto e con la luce spenta.

Metterla a letto più tardi non so, vorrei, vorremmo, un po' di tranquillità almeno la sera, ma me la tengo come ultima spiaggia.
Credo comunque che abbiate ragione a dire che é carattere, indole, e che prima o poi migliora.
Rispondi