Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Tittiba » mar mar 25, 2014 11:50 am

Palli ha scritto:
Tittiba ha scritto:Comunque per riprendere il discorso dermatite quella ha sempre inciso molto sul discorso sonno secondo me...
Lo penso anche io.
Quando la dermatite la infastidisce, come ora :-(, Camilla è più nervosa, più agitata e il sonno ne risente, sia nella fase di addormentamento che poi durante la notte quando è tutto un rigirarsi e uno stropicciarsi il pigiama per alleviare il prurito.

Con la dermatite in regressione è un'altra bimba
Quoto.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Lella » mar mar 25, 2014 11:53 am

nanny ha scritto:Ema, butto lì una scemenza...ma se provi a ritardare la messa a letto? Posto che lei senza di te non dorme e che non le servono tante ore di sonno ti da a noia se resta sveglia con voi che so fino alle 22.30/23 e poi ve ne andare tutti insieme a dormire? Magari lei sente questa tua "urgenza" che dorma e dentro di sè immagina che poi te ne vai per stare con Anna...non è una soluzione al problema del rapporto col sonno ma magari aiuta per il momento attuale. Col passare del tempo, ritrovati gli equilibri magari migliorerà da sè...
concordo
almeno non ti stressi tu ad aspettare che si addormenti
poi le cose cambiano da sè come le esigenze
quando abbandonerà il pisolino pomeridiano crollerà prima la sera
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Trilli » mar mar 25, 2014 12:26 pm

Palli ha scritto:
Trilli ha scritto:Ma sono io la sola a lasciarla sveglia nel letto?
Non riuscirei mai a farlo.
Ma io per prima non ho mai avuto un rapporto facile con il sonno e tantomeno con l'addormentamento.
Non potrei lasciarli soli nel momento in cui devono abbandonarsi al sonno, voglio si sentano protetti e rassicurati.
Ma, come dicevo, molto probabilmente traslo su loro le mie di difficoltà.
Fatto sta che li lascerò addormentarsi in solitudine quando mi cacceranno via dalla loro stanza ;-)
Io banalmente penso che se lei non mi chiama significa che non ha bisogno di essere rassicurata :-)
Però c'è da dire che io stessa da piccola non amavo condividere il sonno con altri!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Trilli » mar mar 25, 2014 12:26 pm

Palli ha scritto:
Trilli ha scritto:Ma sono io la sola a lasciarla sveglia nel letto?
Non riuscirei mai a farlo.
Ma io per prima non ho mai avuto un rapporto facile con il sonno e tantomeno con l'addormentamento.
Non potrei lasciarli soli nel momento in cui devono abbandonarsi al sonno, voglio si sentano protetti e rassicurati.
Ma, come dicevo, molto probabilmente traslo su loro le mie di difficoltà.
Fatto sta che li lascerò addormentarsi in solitudine quando mi cacceranno via dalla loro stanza ;-)
Io banalmente penso che se lei non mi chiama significa che non ha bisogno di essere rassicurata :-)
Però c'è da dire che io stessa da piccola non amavo condividere il sonno con altri!
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Ema » mar mar 25, 2014 12:29 pm

Trilli, spiegami bene cosa hai fatto, dai tre mesi in poi.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da caterina » mar mar 25, 2014 12:38 pm

Continuo a pensare che ci siano semplicemente soggetti molto eccitabili ed eccitati.
Che crescendo la cosa migliore. Come dicevo Rachele era un caso disperato, e lo è ancora, di domenica sera. Cioè la sera che lascia il we con mammaepapà e si immette in una nuova settimana.
Lo trovo assolutamente normale, ci mette anche 20 minuti (contro i 5 delle altre sere) a prendere sonno.
Non credo che si possa fare DAVVERO qualcosa.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da caterina » mar mar 25, 2014 12:39 pm

p.s. però una cosa che ho notato è che l'addormentamento difficile della domenica sera si accorcia sensibilmente attraverso il contatto fisico e le carezze.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Lella » mar mar 25, 2014 12:43 pm

io anche i mie li ho sempre acompagnati nel loro lettino e lasciati svegli, non ricordo da che età, credo dopo l'anno circa, spesso però capitava che si addormentavano prima sul divano e in certi periodi è capitato anche che i chiedessero di addormentarsi insieme a me nel lettone.
Ora sicuramente per lei è un periodo delicato e non forzerei troppo, piuttosto cerca tu dei compromessi per averla vicino ma rilassarti e riposarti anche tu nel frattempo.
Rispondi