Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Palli » mar mar 25, 2014 10:55 am

Ema ha scritto: Secondo me lei non ha bisogno di molte ore di sonno, come me.
Come Camilla.
Lei si addormenta verso le 22.30 - 23 e si sveglia alle 7 del mattino con tutta l'energia del mondo. Ancora non ha finito di aprire gli occhi che già parla parla parla.
Suo fratello, se anche dorme 12 ore filate, al mattino è comunque un bradipo rincojonito dal sonno.

Ema, ricordo che Emma, come Camilla, ha il problema della dermatite. Quindi occhio al bagnetto serale che potrebbe scatenare un fastidioso prurito notturno.


Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Ema » mar mar 25, 2014 11:03 am

candyda ha scritto:
Ema ha scritto: Piuttosto tardi perché io sono a casa, quindi verso le 8.30 ma anche le 9 a volte. Poi dorme 2 ore e anche di più al pomeriggio.
Secondo me lei non ha bisogno di molte ore di sonno, come me.
beh, in effetti di ore ne dorme tante.
potresti anche provare a metterla a dormire un pochino più presto al pomeriggio, oppure lasciarla dormire un po' di meno (sempre al pomeriggio parlo).
Ma poi si fa la notte filata oppure si sveglia?

Al pomeriggio dorme al nido, dalle 13.15 alle 15.30 circa.
Dorme tutta notte, ma nel lettone, nel suo lettino si svegliava e chiamava almeno una volta.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Ema » mar mar 25, 2014 11:15 am

La dermatite per ora è in regressione, pare, persiste solo sul dorso delle mani.

Il pupazzo se lo porta, anche il bibe di camomilla.
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Tittiba » mar mar 25, 2014 11:18 am

Ema ti capisco anche il mio ci mette tanto ad addormentarsi, quando riesco a convincerlo ad andare nel lettone può essere che sto lì anche un'ora e mezza a leggere le favole pare che stia per addormentarsi poi balza su e vuole andare sul divano e lì si addormenta. Ti snerva proprio poi ora che è freddo...e posso capire te che hai pure un'altra bimba. Con il mio non esiste il concetto di "metterlo a letto"...almeno non ce l'ho fatta, è uno spirito libero...sogno il giorno che mi dirà "mamma ho fame mamma ho sonno"!
Comunque per riprendere il discorso dermatite quella ha sempre inciso molto sul discorso sonno secondo me...
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Ema » mar mar 25, 2014 11:24 am

Tittiba ha scritto:Ema ti capisco anche il mio ci mette tanto ad addormentarsi, quando riesco a convincerlo ad andare nel lettone può essere che sto lì anche un'ora e mezza a leggere le favole pare che stia per addormentarsi poi balza su e vuole andare sul divano e lì si addormenta. Ti snerva proprio poi ora che è freddo...e posso capire te che hai pure un'altra bimba. Con il mio non esiste il concetto di "metterlo a letto"...almeno non ce l'ho fatta, è uno spirito libero...sogno il giorno che mi dirà "mamma ho fame mamma ho sonno"!
Comunque per riprendere il discorso dermatite quella ha sempre inciso molto sul discorso sonno secondo me...
Brava! Anche io credo mi commuoverò quando mi dirà vado a letto, oppure ho fame!
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da nanny » mar mar 25, 2014 11:34 am

Ema, butto lì una scemenza...ma se provi a ritardare la messa a letto? Posto che lei senza di te non dorme e che non le servono tante ore di sonno ti da a noia se resta sveglia con voi che so fino alle 22.30/23 e poi ve ne andare tutti insieme a dormire? Magari lei sente questa tua "urgenza" che dorma e dentro di sè immagina che poi te ne vai per stare con Anna...non è una soluzione al problema del rapporto col sonno ma magari aiuta per il momento attuale. Col passare del tempo, ritrovati gli equilibri magari migliorerà da sè...
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da Palli » mar mar 25, 2014 11:34 am

Tittiba ha scritto:Comunque per riprendere il discorso dermatite quella ha sempre inciso molto sul discorso sonno secondo me...
Lo penso anche io.
Quando la dermatite la infastidisce, come ora :-(, Camilla è più nervosa, più agitata e il sonno ne risente, sia nella fase di addormentamento che poi durante la notte quando è tutto un rigirarsi e uno stropicciarsi il pigiama per alleviare il prurito.

Con la dermatite in regressione è un'altra bimba
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Aiutatemi ad insegnarle ad addormentarsi

Messaggio da nanny » mar mar 25, 2014 11:35 am

p.s: io ne ho uno per sorte uno che non andrebbe mai a dormire e una che da quando ha il dono della parola mi dice "vado a dormire ciao! pure se in soggiorno c'è il circo!
Rispondi